Tattiche comprovate per aumentare le vendite di mobili
Per diventare un venditore di mobili di successo, è necessario rendersi conto che il successo non si misura dalla quantità di mobili venduti in un giorno, una settimana o addirittura un anno.
Il vero successo si misura da quanti clienti hanno visitato il tuo negozio e con quanti hai condiviso preziose competenze tali da poter vendere prodotti che risolvessero i disagi d’arredo che hanno nella privacy della propria casa.
Gli obiettivi di vendita vengono raggiunti quando i clienti ricevono il servizio di cui hanno bisogno e si aspettano.
Per avere davvero successo nella vendita di mobili, devi dimenticare che sei stato incaricato di vendere mobili e invece concentrarti sull’aiutare i clienti a sviluppare spazi abitativi in cui sono felici di vivere.
Immagina come cambierebbero le cose se anzichè venditore di mobili il tuo lavoro fosse Esperto di arredamento per la casa o Consulente di arredamento per la casa.
Per comprendere meglio le vendite di mobili, considera la tua ultima esperienza come paziente medico:
Pensa all’ultima volta che hai avuto un disturbo fisico.
Probabilmente ti sei trovato a cercare in Internet nella speranza di poter fare rapidamente e facilmente un’autodiagnosi.
Hai visitato innumerevoli siti leggendo di persone che hanno sofferto di dolori e disagi simili.
Probabilmente hai letto articoli scritti da medici certificati dal consiglio che hanno fornito spiegazioni lunghe e dettagliate che sembravano simili alla tua esperienza.
A questo punto potresti aver pensato che visitare il medico fosse diventata una formalità perché eri sicuro della tua diagnosi.
La visita di un medico era necessaria perché in primo luogo era necessaria la conferma di aver fatto la diagnosi corretta e, in secondo luogo, e forse la cosa più importante, era necessario qualcuno con accesso ai trattamenti che ritenevi necessari.
Ora pensa alla visita che hai fatto dal dottore.
È probabile che la maggior parte del tempo dell’esame sia stato speso rispondendo alle domande poste dall’assistente medico, dall’infermiera e dal medico.
Certamente, sei stato stuzzicato e pungolato, incoraggiato a donare sangue o altri fluidi corporei e forse persino sottoposto a raggi X.
Ma il medico probabilmente ha posto molte domande durante l’esame completo del corpo. È probabile che tu avessi anche moduli con più domande che dovevi datare e firmare.
Probabilmente è stato più facile rispondere ad alcune domande rispetto ad altre. Alcune possono essere sembrate un pò “fuori dal comune” e irrilevanti o non necessarie.
Verso la fine dell’appuntamento il medico probabilmente si è seduto sullo sgabello e ha raccontato tutto ciò che era stato appreso durante l’esame. Infine, sono state annunciate una diagnosi e un piano di trattamento.
Il dottore ha fatto tutto questo senza un accenno di esitazione.
Certamente, ci saranno state tue richieste, domande e dubbi, ma 9 volte su 10 il medico ha mostrato totale fiducia che il trattamento prescritto fosse corretto e ti avrebbe aiutato ad alleviare il problema.
Il medico non ha esitato a ordinare ulteriori test o prescrizioni. Il medico non ha espresso paura di raccomandare un intervento chirurgico o una terapia.
Probabilmente ci sarebbero state discussioni su costi, tempistiche e altre questioni importanti, ma il medico non ha avuto paura di formulare raccomandazioni perché si erano verificate due cose critiche.
In primo luogo, è stato fatto un investimento di tempo sufficiente per comprendere i fondamenti del loro prodotto (farmaci, terapie, interventi chirurgici, ecc.).
E in secondo luogo, durante l’appuntamento è stata spesa una quantità di tempo sufficiente per porre domande ed esaminare il tuo corpo in modo che i tuoi bisogni fossero veramente compresi.
Non è raro che il medico apra il suo Formulario Medico o si consulti con i colleghi, inclusi gli specialisti durante o dopo l’esame.
Sarebbe impossibile per qualsiasi medico memorizzare ogni dosaggio di farmaco ed effetto collaterale, la procedura per ogni intervento chirurgico ed essere in grado di riconoscere o comprendere le sfumature di ogni risonanza magnetica.
Come in tutte le professioni, ci sono medici che sembrano essere meno informati e qualificati di altri.
Internet include molti siti che consentono ai pazienti di valutare i propri medici su tutto, dal tempo di attesa, al costo, alla specializzazione.
È chiaro che tutti i medici non forniscono la stessa qualità delle cure.
Nel complesso, tuttavia, il settore della vendita di mobili potrebbe imparare alcune cose dal settore medico.
Considera l’esperienza di un tipico cliente di mobili
Un tipico cliente entra in un tipico negozio di mobili. È probabile che sia infelice o insoddisfatto dello spazio in cui vive.
Potrebbe sentire che i mobili della sua camera da letto non corrispondono alla sua personalità.
Potrebbe essere infelice perché i mobili della sua sala da pranzo sono rotti.
Forse sente che i suoi letti, tappeti, tavoli, materassi e / o accessori non sono più presentabili o funzionali.
Forse sente solo il bisogno di rinfrescare il soggiorno o prepararsi a un cambiamento in famiglia creando una nuova cameretta per i bambini.
Ci sono innumerevoli ragioni per cui si potrebbe sentire a disagio.
Questa è una buona notizia, perché significa che ha intenzione di acquistare mobili nuovi.
È probabile che inizi chiedendo consiglio agli amici.
Guarda programmi televisivi e cerca termini relativi ai mobili su Internet nella speranza di trovare i migliori prodotti e design delle stanze e comprendere esattamente cosa e dove acquistare.
Ricerca sconti, offerte, quel codice di montaggio gratuito menzionato dalla sua amica, quella nuova carta di credito per i nuovi acquirenti, ecc …
Quando è soddisfatto di aver fatto abbastanza ricerche e ha alcune idee molto chiare sullo stile e sui colori dei mobili di cui ha bisogno, e da dove dovrebbe acquistarli, si avventura nel negozio di mobili.
Le sue ragioni per andare in un negozio di mobili sono abbastanza simili alle sue ragioni per cercare un appuntamento con un medico.
Simile al medico che ha trascorso innumerevoli ore e persino anni a studiare tutti i trattamenti disponibili nella medicina moderna, il consulente d’arredo ha trascorso innumerevoli ore e persino anni per approfondire la conoscenza dei prodotti di arredamento.
Il consulente d’arredo ha studiato legni e finiture, fibre naturali e sintetiche e opzioni di rivestimento, stili di sedie e divani, costruzione e qualità dei montaggi e molto altro ancora.
All’arrivo, il cliente ha la possibilità di interagire con qualcuno che ha a cuore i suoi bisogni e il suo interesse.
Il consulente d’arredo porrà una serie di domande per cercare di comprendere le esigenze del cliente: potrebbe chiedere di vedere le immagini della stanza o potrebbe voler fare uno schizzo veloce per capire le dimensioni e l’attuale posizionamento dei mobili della stanza.
Il consulente d’arredo terrà conto anche dei mobili attuali del cliente e delle sue predilezioni al riguardo.
Nelle mani di un buon consulente d’arredo, la stanza sarà esaminata da cima a fondo.
Quali domande fare al potenziale cliente.
Molte domande verranno poste riguardo al nuovo acquisto, come ad esempio:
- l’uso della stanza
- esposizione al sole
- animali domestici
- budget: ciò che il cliente sta cercando di spendere, risparmiare o addirittura ricevere come parte di offerte gratuite
- se si tratta di un ambiente interno o esterno
- se verrà utilizzato per il tempo libero o l’intrattenimento
- quali mobili sono già presenti nella stanza come letto, sedie, materasso, tv, divano, quadri, lampade e decorazioni.
Una volta che il consulente d’arredo è sicuro della sua conoscenza dell’area che necessita di essere arredata, è il momento di considerare trattamenti appropriati e di formulare raccomandazioni.
Il consulente d’arredo ha studiato il design delle stanze, non per diventare un designer di interni, ma per aiutare i clienti a comprendere i fondamenti importanti della progettazione degli spazi all’interno delle loro case.
Il consulente d’arredo abbina le ben note esigenze del cliente alle ben note caratteristiche e vantaggi dei prodotti disponibili attraverso il negozio. Sia nello showroom che attraverso la miriade di opzioni di ordine e consegna personalizzate.
Poiché è fiducioso nella sua capacità di fornire consigli adeguati sull’arredamento, senza esitazione inizia a indicare e fare raccomandazioni.
Epilogo: cosa significa vendere mobili nel mercato 2021
Vendere mobili non significa solo vendere mobili. Si tratta di aiutare i clienti a trovare e acquistare i prodotti di arredamento per la casa che risolveranno effettivamente le esigenze e i desideri di ogni cliente.
Le persone che vendono mobili potrebbero fare bene a rinunciare al titolo di venditore di mobili e pensare a se stessi come esperti di arredamento per la casa o consulenti di arredamento per la casa.
Prima il settore della vendita di mobili comprenderà e agirà in base a questa mentalità, prima l’intero settore sperimenterà una rinascita.
I clienti acquisteranno più mobili e complementi.
Racconteranno ai loro amici la loro esperienza e diventeranno più fedeli a un determinato negozio.
I venditori si prenderanno più cura dei propri clienti e avranno quindi stipendi maggiori. Avranno meno probabilità di vagare per la forza lavoro alla ricerca di opportunità di lavoro. I negozi avranno clienti più felici e fedeli e avranno una forza lavoro più stabile che rimarrà fedele, produttiva e felice.
La chiave di questo tipo di successo non è solo nei prodotti, ma nella formazione fornita ai venditori, gli stessi dipendenti di cui ci fidiamo per chiudere le vendite e aprire le porte a nuovi affari.
Non sottovalutare mai il dono di un buon venditore.
Quello che hanno da offrire è un regalo senza pari.
In effetti, l’unica cosa che si frappone tra il tuo negozio e maggiori vendite è una formazione di vendita di qualità superiore, un “dottorato di ricerca” di sorta per il personale di vendita.
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Buon Marketing