I 9 principali vantaggi del marketing digitale per i Negozi di Arredamento.
Non sorprende che il mercato sia diventato sempre più digitale man mano che la tecnologia continua ad evolversi. I vantaggi del marketing digitale stanno diventando sempre più diffusi ogni giorno.
Sempre più consumatori ricercano e acquistano prodotti online.
Secondo Forbes, l’82% dei consumatori conduce ricerche online. Inoltre, Tech Crunch riferisce che il 79% delle persone acquista online.
Allora come raggiungi questi consumatori? Ecco la risposta: marketing digitale.
Sempre più piccole imprese stanno implementando tattiche di marketing digitale per raggiungere e coinvolgere efficacemente i propri consumatori target online.
Le tattiche di marketing digitale si sono dimostrate il modo più conveniente per raggiungere potenziali clienti.
Il marketing digitale ha raggiunto gli investimenti pubblicitari televisivi con la certezza di poter programmare campagne pubblicitarie mirate a raggiungere un pubblico determinato dalla strategia.
Ti stai chiedendo cosa significa?
Dai un’occhiata ai 9 principali motivi per cui il tuo negozio di mobili ora più che mai ha bisogno di sfruttare i vantaggi del marketing digitale:
1. Utilizzare tattiche di marketing digitale è il modo più conveniente per commercializzare la tua attività.
Uno dei vantaggi più importanti del marketing digitale è che è il modo più economico per commercializzare la tua attività. Quando si tratta di marketing tradizionale, è molto difficile per le piccole imprese con budget limitati competere con le aziende più grandi per lo spazio pubblicitario. Tuttavia, con tattiche di marketing digitale convenienti, le piccole imprese possono ottenere di più dalla loro spesa di marketing.
Considera questo: una piccola impresa può esporre oltre 1.000 persone ai suoi prodotti e servizi per meno di 5 euro utilizzando i social media.
Mentre quella stessa esposizione attraverso un manifesto costa circa 100 euro e molto molto di più attraverso gli annunci televisivi.
Sebbene le tattiche di marketing tradizionali spesso comportino anche vari costi nascosti, l’unico costo per il marketing digitale è il tempo.
SEO, content marketing e coinvolgimento sui social media richiedono tempo per fare la loro magia. Tuttavia, esistono ancora tattiche di marketing digitale come pay-per-click, display e pubblicità sui social media che possono produrre risultati più rapidi.
2. Il marketing digitale è la forma di marketing più misurabile.
Come fai a sapere se il tuo marketing funziona?
L’unico modo per saperlo con certezza è misurare il tuo successo nel tempo.
Questo vantaggio è ogni motivo per cui devi investire nel marketing digitale.
L’analisi del marketing digitale elimina i dubbi per determinare se il tuo marketing funziona effettivamente.
Misurando le tue campagne di marketing digitale in tempo reale, puoi vedere quali tattiche funzionano e quali no. Quindi, puoi regolare le tue campagne per un maggiore successo. Puoi anche sfruttare le informazioni che hai ottenuto dal processo per migliorare le campagne future.
Ad esempio, supponiamo che tu voglia creare una campagna di social media marketing per una nuova collezione di cucine.
Hai deciso di pubblicare una serie di post sui social media per un periodo di due settimane. Con l’analisi dei social media, puoi vedere quali post sono stati i più popolari presso il tuo pubblico di destinazione e quali hanno generato il maggior numero di conversioni. È quindi possibile utilizzare questa intuizione per provare a riprodurre questo successo con campagne future.
3. Uno dei maggiori vantaggi del marketing digitale è che ti consente di indirizzare i tuoi acquirenti ideali.
Quando acquisti uno spazio per cartelloni pubblicitari o pubblichi un annuncio su una rivista, non sai mai se questo messaggio raggiungerà il pubblico previsto. Sebbene ci siano certamente modi per aumentare le tue possibilità di successo con le tattiche di marketing tradizionali, semplicemente non offre le stesse capacità di targeting del marketing digitale.
Con il marketing digitale, puoi assicurarti che i consumatori giusti visualizzino i tuoi contenuti. La SEO ti consente di raggiungere quei consumatori che stanno cercando sul Web contenuti e argomenti rilevanti per la tua attività. Mentre la pubblicità pay-per-click, display e sui social media ti consente di rivolgerti a coloro che hanno maggiori probabilità di essere interessati ai tuoi prodotti o servizi in base alle informazioni demografiche e alle caratteristiche generali.
Migliorando il targeting, puoi lavorare per ottenere di più dal tuo budget e risorse di marketing.
Con il marketing digitale, non devi più preoccuparti di spendere soldi per annunci che non raggiungeranno coloro che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti. Con sofisticate capacità di targeting, le tattiche di marketing digitale ti consentono di trarre conforto dal sapere che stai concentrando i tuoi sforzi di marketing su strategie che funzionano davvero.
4. La maggior parte delle persone cerca una prodotto online.
Pensa a quanto spesso ti rivolgi a Google o a un altro motore di ricerca per trovare le informazioni di cui hai bisogno. I tuoi clienti non sono diversi quando iniziano a ricercare camerette o divani.
Devi essere lì.
Infatti, secondo GOOGLE, il 93% delle esperienze online inizia con un motore di ricerca.
Prima ancora che i consumatori sappiano di quale prodotto o servizio hanno bisogno, si rivolgono ai motori di ricerca per cercare risposte alle loro domande. Inoltre è stato dimostrato in un recente studio che il 59% dei consumatori preferisce controllare diversi canali prima di decidere di entrare in contatto con un’azienda. Questi canali includono i profili dei social media aziendali, e-mail e annunci online che sono tutti digitali.
Ciò rappresenta una grande opportunità per le piccole imprese di entrare in contatto con potenziali clienti e istruirli durante le fasi iniziali del percorso dell’acquirente. Creando contenuti pertinenti e accattivanti ottimizzati per i motori di ricerca, puoi migliorare la tua visibilità online e raggiungere i clienti quando è più importante.
4. I tuoi clienti sono sui social media e il marketing digitale ti aiuta a raggiungerli.
Forse il più importante nel nostro elenco di vantaggi del marketing digitale è questo. Utilizzando le tecniche tradizionali di marketing, sperimenterai sicuramente un limite in termini di portata e dimensione. Gli annunci stampati (manifesti, volantini, radio, ecc.) sono limitati a un determinato luogo, mercato e tempo. E se desideri ampliarne la portata, prepara il tuo budget.
Ma nel marketing digitale, la tua portata sarà più ampia ma più mirata. L’unico limite è la tua creatività e strategia.
Indipendentemente dal settore in cui opera la tua attività, ci sono buone probabilità che i tuoi acquirenti trascorrano il loro tempo sui canali dei social media come Facebook.
Secondo eMarketer, 2,34 miliardi di persone, ovvero circa un terzo della popolazione mondiale, utilizza regolarmente le piattaforme dei social media. Dai un’occhiata a questo grafico di Oberlo.
Il marketing digitale ti aiuta a raggiungere questi consumatori coinvolti. Non solo puoi pubblicare e promuovere contenuti unici su questi siti social, ma puoi anche raggiungere i consumatori attraverso la pubblicità.
Le piattaforme di social media come Facebook offrono sofisticate opzioni di targeting che ti aiutano a raggiungere i consumatori che hanno maggiori probabilità di essere interessati ai tuoi mobili.
Inoltre, i social media forniscono anche una piattaforma efficace per comunicare e coinvolgere il pubblico di destinazione.
Questo è qualcosa che le tattiche di marketing tradizionali semplicemente non consentono.
6. La SEO e la SEO locale ti aiutano a raggiungere acquirenti online più qualificati.
La SEO è un’altra potente tattica di marketing digitale che offre una serie di vantaggi.
Ottimizzando il contenuto del tuo sito per i motori di ricerca, puoi lavorare per raggiungere più acquirenti online. L’utilizzo di parole chiave pertinenti che aiutano a descrivere la tua offerta di prodotti o servizi può aiutarti a portare traffico più mirato al tuo sito, il che aumenta le conversioni nel tempo.
La SEO non è solo per le aziende nazionali.
Molti consumatori cercano aziende locali online e queste ricerche alla fine portano a un acquisto. Infatti, secondo Google, il 28% delle ricerche di qualcosa nelle vicinanze si traduce in un acquisto.
La SEO locale, o l’ottimizzazione del tuo sito web per i risultati di ricerca locale, può anche essere una preziosa tattica di marketing digitale per le aziende che operano in posizioni geografiche specifiche o con prodotti specifici.
7. Il marketing digitale ti aiuta a entrare in contatto con i telefonini.
Un altro dei tanti vantaggi del marketing digitale è che ti permette di entrare in contatto con i consumatori che stanno navigando e consumando contenuti sui loro dispositivi mobili.
Oltre la metà di tutti gli utenti online accede al Web da un dispositivo mobile. Il marketing digitale può aiutarti a raggiungere le persone su dispositivi mobili, tablet e computer desktop.
8. Puoi adattare facilmente e rapidamente la tua strategia e tattica per ottenere i migliori risultati.
Con le tattiche di marketing tradizionali come gli annunci televisivi o sui giornali, devi aspettare fino al completamento della campagna per vedere i risultati.
E sebbene tu possa usare ciò che impari per adattare le tattiche della campagna in seguito, non c’è molto che puoi fare “al momento” per adattare le tue strategie per ottenere i migliori risultati.
Mentre le tattiche di marketing tradizionali possono richiedere di aspettare settimane o addirittura mesi per determinare quali strategie stanno funzionando, il marketing digitale ti consente di visualizzare i risultati in tempo reale delle tue campagne e adattare le tue tattiche per migliorare i risultati mentre procedi.
Con l’analisi del sito web, puoi visualizzare il numero di visitatori che arrivano al tuo sito, vedere quali pagine visitano e vedere quanto tempo trascorrono su ciascuna pagina.
Puoi anche vedere quando si verificano i giorni e gli orari di picco del traffico del sito, nonché monitorare i tassi di conversione sul sito. Tutte queste informazioni offrono importanti spunti che possono aiutarti a migliorare le tue campagne nel tempo.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia scritto pubblicato le immagini della tua nuova collezione di cucine sul tuo sito.
Vuoi capire se le persone sono interessate ai nuovi modelli e capire magari su quale fare una determinata promozione. Puoi esaminare rapidamente e facilmente l’analisi della pagina del sito per vedere quante persone stanno leggendo il contenuto, su quali immagini si soffermano di più e quante persone stanno eseguendo l’azione o la conversione desiderata, come ad esempio, richiedere maggiori informazioni.
Monitorare il successo di questa campagna di content marketing in tempo reale ti consente di determinare qual è il miglior utilizzo delle tue risorse e ottenere il massimo dalle tattiche della tua campagna.
9. Il marketing digitale consente alla tua azienda di essere più competitiva.
Spesso è difficile per le piccole imprese competere con le loro controparti più grandi a causa di un budget e di risorse limitati. Tuttavia, il marketing digitale aiuta a creare parità di condizioni consentendo ai negozi più piccoli di rimanere competitivi online.
Con il marketing digitale, le piccole imprese possono anche commercializzare i propri prodotti a livello nazionale o anche internazionale.
Se la tua attività non è limitata a una località specifica (mettiamo che puoi vendere e consegnare materassi in tutta Italia), puoi utilizzare il marketing digitale per raggiungere il tuo pubblico dovunque. Ciò consente alle piccole imprese di trovare nuovi segmenti di pubblico per i loro prodotti.
Il marketing digitale livella la concorrenza anche quando si tratta di presentazione. Sebbene i rivenditori più piccoli potrebbero non essere in grado di permettersi gli stessi costosi dispositivi, grafica e altri materiali di presentazione per il loro negozio, possono facilmente creare un sito Web pulito e attraente che migliora l’esperienza del cliente.
Come sfruttare i vantaggi del marketing digitale
Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi del marketing digitale che trasformeranno il modo in cui la tua azienda può raggiungere e coinvolgere il tuo mercato di riferimento.
Il marketing digitale è il modo migliore per raggiungere i tuoi clienti dove si trovano durante i momenti in cui è più probabile che cerchino negozi come il tuo.
Ma ti starai chiedendo, come faccio a iniziare?
È importante disporre di una solida strategia di marketing digitale prima di iniziare a creare e distribuire contenuti o lanciare campagne di annunci digitali.
Considera quali sono i tuoi obiettivi aziendali generali e crea obiettivi di marketing digitale che siano in linea con questi obiettivi.
E per farlo, hai bisogno tempo, risorse, competenze tecniche ed una esatta strategia di marketing che ti permetta di non buttare via i tuoi soldi.
Se hai bisogno di aiuto per sviluppare una strategia o creare contenuti, posso definire con te la corretta strategia ed i mezzi necessari.
Quando sei pronto a dare il via ai tuoi sforzi di marketing digitale, CLICCA QUI o pianifica una chiamata quando è conveniente per te.
Buon Marketing