7 Modi gratuiti ed a pagamento per indirizzare più traffico al tuo sito web
Il traffico sul tuo sito è la linfa vitale della tua attività.
Se non hai nuovi clienti che affluiscono costantemente, la tua attività ristagnerà rapidamente. E nel clima imprenditoriale del 2021, “stagnare” è solo un’altra parola per “fallire”. Ecco perché i negozi che utilizzano……
gli annunci giusti ……
al momento giusto……
sui canali giusti ……
sopravvivono nel 2021.
Stanno utilizzando comprovate campagne di traffico gratuito ed a pagamento per raccogliere contatti di qualità … e fare vendite.
Che tu sia un negozio di e-commerce o un negozio fisico, ottenere più traffico sul sito web è un obiettivo condiviso tra molti imprenditori e operatori di marketing.
Il tuo sito web è la tua vetrina online, dove i visitatori possono saperne di più sulle tue offerte, creare fiducia con la tua azienda ed alla fine diventare clienti.
Ma avere un sito bello e facile da navigare non ti farà guadagnare più clienti se nessuno riesce a trovare il tuo sito.
In questo articolo imparerai esattamente come farti conoscere online in modo da massimizzare la tua visibilità.
Scoprirai:
- Perché il traffico del sito web è importante.
- Cosa significa traffico di qualità e perché non puoi farne a meno.
- Tutti i modi gratuiti ed a pagamento per indirizzare più traffico al tuo sito.
- Strategie di generazione del traffico da evitare.
Perché più traffico sul sito web?
Alcuni negozi di mobili si chiedono perché sia importante ottenere il traffico del sito Web.
Nel mondo di oggi, soprattutto per i negozi fisici, un sito Web è un must assoluto.
Per lo meno, i potenziali clienti possono acquisire maggiore familiarità con la tua attività. Ma è fondamentale che sia organizzato in modo tale che i tuoi visitatori possano entrare nella tua canalizzazione e alla fine convertirsi in clienti.
Con questo tipo di sito web, il tuo traffico è sia un indicatore importante che un motore di crescita del business.
Tuttavia, per ottenere questi vantaggi è necessario indirizzare il traffico verso il tuo sito web nel modo giusto e concentrarti sulla sul traffico di qualità , motivo per cui questo articolo ti insegnerà strategie che avranno un impatto sui tuoi profitti.
Traffico gratuito vs. traffico di qualità
Il traffico verso il tuo sito web aiuta a migliorare il tuo posizionamento che a sua volta genera più traffico.
Se il tuo traffico è in aumento ma i tuoi tassi di conversione stanno diminuendo, non stai portando il traffico giusto.
Esistono diversi modi per ottimizzare il tuo sito web per le conversioni, ad esempio includendo inviti all’azione e moduli di acquisizione dei contatti nei posti giusti, fornendo le informazioni che i tuoi visitatori stanno cercando e rendendo la navigazione facile e intuitiva. Ma il primo passo è attirare i visitatori giusti sul tuo sito.
Il tuo obiettivo quando si tratta di traffico sul sito web è attirare visitatori più qualificati sul tuo sito. Cioè, quelli che hanno maggiori probabilità di convertirsi in contatti e clienti.
Non esiste uno strumento automatico che generi traffico di siti Web gratuito e di alta qualità verso il tuo sito web.
Piuttosto, esiste un mix di canali che lavorano insieme per attirare i visitatori. Alcuni richiedono uno sforzo, alcuni richiedono tempo e alcuni richiedono denaro.
Esistono un paio di modi gratuiti per utilizzare Google per aumentare il traffico del tuo sito web.
1. Ottimizza il tuo profilo aziendale Google gratuito
Sapevi che una scheda di attività commerciale Google ottimizzata riceve 7 volte più visite di una incompleta?
Non dimenticare che la tua inserzione si collega al tuo sito web, quindi questo è un ottimo modo per ottenere più traffico sul tuo sito web.
Tieni presente anche che Google sta diventando sempre più intelligente con le sue pagine dei risultati.
Se la tua scheda fornisce tutte le informazioni di cui un potenziale cliente ha bisogno per prendere una decisione, potrebbe rinunciare al tuo sito web e contattare / visitare direttamente la tua attività, anche di più di una visita al sito web!
Ecco alcune funzionalità e vantaggi aggiuntivi di Google My Business che lo rendono uno dei migliori generatori di traffico del sito web di qualità.
La tua scheda Google:
- È gratuita e facile da configurare.
- Ti consente di presentarti per ricerche pertinenti alla tua attività e alla tua posizione.
- Aumenta la tua visibilità su una piattaforma i cui utenti hanno l’intenzione di acquistare.
- Indirizza traffico qualificato al tuo sito e al tuo negozio.
- Offre ai clienti l’opportunità di pubblicare recensioni e aumentare ulteriormente la tua presenza.
Inoltre, tieni presente che Google My Business:
- Consente alla tua attività di farsi trovare nelle ricerche su dispositivi mobili, che hanno superato il desktop.
- Utilizza elementi visivi per fornire ai consumatori un’idea di cosa significhi essere effettivamente nella tua attività, abbattendo l’incertezza che è una delle principali barriere all’ingresso.
- Fornisce agli utenti la possibilità di interagire con la tua attività direttamente nella tua scheda, aumentando le possibilità di coinvolgimento e acquisendo nuovi clienti.
Dati i numerosi vantaggi di una scheda di Google My Business, non puoi permetterti di non averne una come attività locale. Crea il tuo annuncio e mantienilo aggiornato il più possibile.
2. Pubblica sui social media
I social media sono uno degli strumenti di marketing gratuiti più popolari in circolazione e svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il traffico verso il tuo sito web.
Usa Facebook, Instagram e LinkedIn per promuovere i post del blog e altre pagine utili sul tuo sito web.
In questo modo puoi trasformare i tuoi follower sui social media in visitatori del sito web e attirare traffico dalle loro reti se pubblichi contenuti condivisibili. La creazione di contenuti utili è gratuita e non è così difficile come potrebbe sembrare. Vuoi strategie comprovate per trasformare la tua spesa pubblicitaria su Facebook e Google in denaro in tasca? >>CLICCA QUI.
3. Usa pagine di destinazione
Le pagine di destinazione sono un’altra fonte gratuita di traffico verso il tuo sito web. Si tratta di pagine specifiche per le tue offerte, ad esempio per riscattare un codice sconto, scaricare una guida gratuita o ricevere un omaggio.
4. Avviare l’email marketing
L’invio di newsletter periodiche e la promozione di offerte tramite e-mail è un ottimo modo per rimanere in contatto con i tuoi clienti e può anche aiutarti a ottenere traffico sul tuo sito web.
Fornisci informazioni utili e link a pagine del tuo sito web dove possono saperne di più, ad esempio tramite post di blog e pagine di destinazione per offerte particolari.
Assicurati solo di non bombardare continuamente i tuoi lettori con e-mail o i tuoi clienti si disimpegneranno, cancelleranno o annulleranno l’iscrizione alle tue e-mail.
Inoltre, pensa attentamente alle righe dell’oggetto dell’email.
Questi influenzano pesantemente se un utente apre o meno la tua email. Se le tue e-mail non vengono mai aperte, non possono fornire traffico al tuo sito!
5. Google Ads
Con Google Ads, paghi per visualizzare il tuo sito web (di solito una pagina di destinazione) nella parte superiore dei risultati di ricerca per determinate parole chiave.
Utilizzando tali parole chiave, Google esamina tutti gli account che fanno offerte per tali parole chiave e visualizzerà e classificherà i risultati a pagamento in base alla qualità e alla pertinenza dell’annuncio.
I risultati della ricerca a pagamento vengono visualizzati per primi, nella parte superiore delle pagine dei risultati. Questo tipo di esposizione è un ottimo modo per generare più traffico sul tuo sito web da parte di visitatori qualificati. Inoltre, paghi solo quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio.
6. Pubblicità su Google Maps
Puoi anche selezionare le preferenze tramite la piattaforma Google Ads in modo che la tua attività venga visualizzata nella parte superiore dei risultati di ricerca di Google Maps.
Come con i normali annunci della rete di ricerca a pagamento, accanto alla tua scheda sarà visualizzato un indicatore che indica che si tratta di un risultato a pagamento, ma l’esposizione che ottieni dall’apparire in alto è inestimabile.
Altri metodi a pagamento per generare traffico sul sito web.
I social media, la visualizzazione e gli annunci di retargeting sono tutti tipi eccellenti di strategie pubblicitarie online per aumentare il traffico del sito web.
7. Pubblicità sui social media
Mentre con la pubblicità associata alla ricerca, stai pagando per presentarti al primo posto per ricerche pertinenti, con la pubblicità sui social media paghi per apparire nei feed pertinenti.
Con entrambe le forme di pubblicità, puoi specificare il tipo di pubblico al quale vorresti apparire, ma con più dati psicografici, i social media offrono un targeting eccellente; ne ho parlato diffusamente in questo ebook GRATIS.
Con il retargeting i tuoi annunci possono essere visualizzati su siti Web o feed di social media. Vengono posizionati di fronte a persone che hanno già visitato il tuo sito una volta e che sono quindi più propensi a tornare.
Come aumentare il traffico del sito web: riepilogo
Ecco un elenco delle strategie che abbiamo trattato in questo articolo che possono aiutarti a ottenere visitatori più qualificati sul tuo sito web:
- Ottimizza il tuo profilo aziendale Google gratuito
- Pubblica sui social media
- Usa pagine di destinazione
- Inizia l’email marketing
- Google Ads
- Pubblicità su Google Maps
- Pubblicità sui social media
Che tu stia creando un sito per la prima volta o aggiornando il tuo sito esistente per la centesima volta, questi suggerimenti ti aiuteranno sempre ad avere e mantenere più clienti.
Pensi che non sia così facile?
Ci sono diversi modi per raggiungere questi risultati, alcuni davvero velocissimi…
Per sapere come fare, CLICCA QUI o pianifica una chiamata quando è conveniente per te.
Buon Marketing
2 thoughts on “7 Modi gratuiti ed a pagamento per indirizzare più traffico al tuo sito web”
Alcune aziende si chiedono perch sia importante in primo luogo ottenere traffico sul sito Web, per non parlare di un sito Web. Nel mondo di oggi, anche per gli stabilimenti fisici, un sito Web un must assoluto. Per lo meno, i potenziali clienti possono acquisire maggiore familiarit con la tua attivit . Ma idealmente, formattato in modo tale che i tuoi visitatori possano entrare nella tua canalizzazione e alla fine convertirsi in clienti. Tuttavia, per ottenere questi vantaggi necessario indirizzare il traffico verso il tuo sito Web nel modo giusto e concentrarsi sulla guida del traffico di qualit , motivo per cui questo post copre le strategie che influiranno sui tuoi profitti.
Tutti vogliono aumentare il traffico sul sito Web, dato che si tratta di una condizione essenziale per trovare nuovi clienti e generare vendite. Tuttavia, la SEO non è l’unica strategia per generare traffico qualificato e in questo articolo ho indicato quelle che, secondo me, sono le principali strategie per trovare nuovi clienti online anche senza fare SEO, o almeno non puntando tutto sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.