5 tecniche di successo per la vendita di mobili che puoi copiare
Quando la tua attività di mobili non sta portando profitti sufficienti, può danneggiare tutti, dall’azienda che ottiene meno entrate e che non copre le bollette, ai clienti che notano un aumento dei prezzi o una minore qualità nei prodotti.
Ecco le tecniche per aumentare le vendite nel settore del mobile prima di continuare a perdere trattative importanti e regalare clienti alla concorrenza:
1. Personale cordiale
Dopo che i clienti notano la tua pubblicità ed entrano nel tuo negozio di mobili, è compito del personale mantenerli lì. I proprietari dovrebbero visitare regolarmente le gli showroom per controllare i venditori. Quando i clienti entrano in un negozio, dovrebbero essere accolti con un sorriso e subito dopo gli verrà chiesto se hanno bisogno di aiuto.
Il personale dovrebbe chiedere ai clienti se desiderano sedersi e offrirsi di prendere i loro cappotti, offrire un caffè ed indicare la toilette. Questi piccoli gesti gentili aiuteranno a mettere subito i visitatori a loro agio, il che sarà una tecnica che porterà vantaggi più avanti.
2. Alta qualità
Ogni articolo, che si tratti di cibo o mobili, dovrebbe essere un prodotto di alta qualità di cui i proprietari sarebbero orgogliosi per aumentare le vendite nel settore dei mobili. Se il pezzo non “sembra” giusto o non è all’altezza degli standard dei clienti, i clienti andarsene per cercare un sostituto di loro gradimento, anche se costa di più.
3. Buon servizio clienti
Le tecniche con cui vengono gestiti i problemi hanno il potenziale per trasformare un cliente insoddisfatto in una persona disposta a dare un’altra possibilità ad un’azienda.
Un’altra grande tecnica per instillare questo atteggiamento nel personale è ricordare loro che i clienti sono la ragione per cui sono lì. Senza clienti, non c’è motivo per loro di lavorare.
4. Scarsità
Tutto ciò che viene percepito come scarso vale molto di più di qualcosa che è prontamente abbondante. Le pietre preziose e l’oro valgono molto di più dell’aria e dell’acqua.
Ciò rende la domanda e i costi notevolmente più elevati. Un esempio è ogni volta che vedi gli annunci, “le quantità sono limitate, affrettati!”
Per quanto sembrino ovvie, funzionano. Considera di usarli nella tua attività per far sì che il pensiero della scarsità circondi i tuoi articoli.
In questa guida puoi trovare 12 tecniche persuasive per convincere i visitatori a comprare da te.
5. Autorità/Celebrità
Gli individui tendono a pensare qualcosa di significativamente di più quando proviene da una figura autorevole.
Medici, poliziotti, insegnanti hanno tutti un’aria di autorità quando parlano di qualche argomento.
Puoi sfruttarlo per supportarti quando promuovi i tuoi articoli attraverso la pubblicità.
Quelli descritti sono suggerimenti per la vendita di mobili. Si basano sulla psicologia, il che significa che sono principalmente inconsci nella mente dei tuoi clienti. Possono aiutarti rapidamente ad aumentare le vendite, aumentare i profitti e far crescere costantemente la tua attività di mobili.
Ma c’è di più….
Probabilmente tu o i tuoi venditori potreste compiere degli errori che, a vostra insaputa, vi impediscono di chiudere le trattative:
I sei peccati capitali di vendita e come evitarli
- Mancanza di conoscenza del prodotto.
Dovresti sapere di più sui mobili rispetto ai tuoi concorrenti. Se i consumatori ti percepiscono come un esperto di prodotti, sarà molto più probabile che acquistino da te che da qualcun altro. Vendi ad esempio i materassi? devi conoscere i prodotti dentro e fuori.
I consumatori si aspettano di trovare collaboratori competenti quando entrano in un negozio di materassi. Deluderli su quel punto potrebbe costarti la vendita.
- Scarsa pianificazione.
Qual è la tua strategia per il successo? Il venditore di successo segue una formula accuratamente programmata: saluto, qualificazione, presentazione, superamento delle obiezioni e chiusura.
Sì, hai una certa flessibilità nel modo in cui attraversi quel processo, ma rimani concentrato su dove vuoi andare.
- Insistenza.
Si tratta di una svolta importante, hanno dimostrato studi sui consumatori. Di volta in volta i consumatori affermano che non amano i venditori invadenti. C’è un’arte nel dare spazio ai consumatori e nell’essere attenti ai loro bisogni: padroneggia quell’arte.
Non aggredire i consumatori nel momento in cui entrano nel negozio. Dai loro la possibilità di guardarsi intorno prima. Dopo averli salutati, non aver paura di lasciare che abbiano il loro spazio per guardare e provare i tuoi arredi attentamente.
Guarda da lontano e preparati a riprendere il coinvolgimento quando hanno una domanda.
- Mancanza di affidabilità.
Devi sostenere i prodotti che vendi. Così fa il tuo negozio. Garantire ai consumatori che la tua azienda sarà lì per soddisfare le loro esigenze è una componente fondamentale per creare fiducia con i consumatori.
- Condotta non professionale.
È allettante battere la concorrenza, se si presenta l’opportunità, ma non farlo. Sei lì per parlare dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi, non per battere i prodotti di qualcun altro o parlarne male. Mantieni un atteggiamento positivo per creare sentimenti positivi su ciò che hai da offrire.
- Ottimismo illimitato.
L’onestà è la miglior politica. Se non puoi consegnare il prodotto quando il consumatore lo desidera, dillo. Non promettere mai più di quanto puoi offrire. Le promesse vuote ti perseguiteranno e ti costeranno pubblicità negativa.
Saggezza attraverso i secoli
“Noi siamo ciò che facciamo continuamente. L’eccellenza, quindi, non è un atto ma un’abitudine». — Aristotele
“Niente di eccezionale è stato mai raggiunto senza entusiasmo.” – Ralph Waldo Emerson
“Niente può impedire all’uomo con il giusto atteggiamento mentale di raggiungere i suoi obiettivi; niente al mondo può aiutare l’uomo con l’atteggiamento mentale sbagliato”. — Thomas Jefferson
“Sono la tua volontà e la tua ambizione che determinano se vendere per te è un hobby o una professione.” — Danilo Chiarelli
Per affinare le tue capacità di vendita, LEGGI SUBITO QUI >>
Buone vendite!
2 thoughts on “5 tecniche di successo per la vendita di mobili che puoi copiare”
Una cosa simile la puoi fare anche dal vivo. Esattamente come ho fatto io qualche anno fa allo Smau durante il mio workshop “Tecniche di public speaking per costruire il tuo personal branding”. Come puoi vedere in questo video che dura 50 minuti, inizio il mio discorso tenendo in mano 7 bustine di zucchero e una lattina di Coca Cola.
Si, è esattamente così.