L’importanza di una strategia di marketing per i negozi di arredamento
Hai già pensato a quale sarà la tua strategia per vendere più mobili durante l’anno?
In caso contrario, non è troppo tardi. In questo articolo ti spiegherò le ragioni principali che evidenziano l’importanza di una strategia di marketing per la tua attività ora e per gli anni a venire.
Ma prima di immergerci nelle specifiche di una strategia di marketing efficace per la tua azienda, discutiamo le basi del perché il marketing è importante anche per cominciare.
Qual è l’importanza del marketing?
Il marketing è essenziale per qualsiasi buon affare. Ti aiuta a raggiungere e connetterti con il tuo pubblico di destinazione e in definitiva è il modo in cui farai crescere la tua attività a lungo termine.
Il marketing è importante perché senza di esso, la tua attività semplicemente non andrà da nessuna parte perché non sarà mai vista.
Ma una cosa è commercializzare la tua attività senza alcuna direzione, un’altra è commercializzare la tua attività con un piano chiaro. I risultati sono piuttosto diversi.
È qui che entra in gioco una strategia di marketing.
L’importanza di una strategia di marketing nel tuo negozio
Molti imprenditori non hanno scoperto l’importanza di una strategia di marketing. Una strategia di marketing ti guiderà in quasi tutte le decisioni aziendali che prendi.
Ma cosa comporta esattamente una strategia di marketing?
In breve, la tua strategia di marketing metterà in evidenza il percorso che stai intraprendendo per raggiungere i tuoi obiettivi e traguardi specifici.
Questo può sembrare semplice, e lo è. Ma non è sempre facile porre le domande difficili che derivano dalla creazione di una strategia di marketing.
E questo è il motivo principale per cui molte aziende non riconoscono l’importanza di una strategia di marketing.
Conseguenze di non avere una strategia di marketing
Perché la maggior parte delle piccole imprese fallisce? Perché il 50% delle aziende fallisce dopo 5 anni?
Ricordi quel detto comune?
Se non riesci a riconoscere l’importanza di una strategia di marketing e non integri completamente il marketing digitale nel tuo piano di marketing, queste saranno le conseguenze:
- perdere contro i concorrenti
- perdere quote di mercato a favore di concorrenti nuovi o esistenti
- acquisire e mantenere un minor numero di clienti
- perdere opportunità per un migliore targeting e ottimizzazione
La mancanza di pianificazione spesso porta a un’esecuzione non ottimale. Ciò significa che i concorrenti rappresenteranno più di una minaccia, colmando le lacune del servizio poco brillante che offri.
E infine, data l’efficacia del marketing digitale, molte aziende non allocano risorse sufficienti per esso.
La conoscenza è potere e, dopo aver letto questo articolo, la tua attività avrà un vantaggio sulla concorrenza.
Sarai anche pronto a superare gli ostacoli iniziali che sono comuni quando cerchi di elaborare una strategia di marketing.
Sfide della creazione di una strategia di marketing
La sfida più comune che gli imprenditori devono affrontare quando creano un piano di marketing è “da dove comincio?”
In effetti, questo è l’ostacolo più comune per quasi tutti gli obiettivi della vita.
E come per molte altre cose nella vita, la chiave è rendere gestibile questo grande compito dividendolo in pezzi più piccoli. Ne parlerò più tardi.
Le variabili nel marketing digitale sono piuttosto ampie.
Per scomporlo, dovrai pianificare un numero fattibile di attività di marketing digitale che copriranno completamente il percorso del cliente.
Lungo il percorso scoprirai strumenti per battere la concorrenza e aumentare allo stesso tempo vendite e profitti. Sappiamo tutti quanto sia difficile ora che così tante aziende competono per gli stessi prodotti e servizi.
E il modo in cui ti distinguerai dagli altri dipenderà fortemente dall’efficacia della tua strategia di marketing.
Suona bene?
Di seguito scoprirai di più su come la tua azienda può trarre vantaggio quando abbracci l’importanza di una strategia di marketing.
Quindi andiamo subito al punto.
Importanza di una strategia di marketing nel settore arredamento
1. Trova il tuo target demografico
È risaputo del marketing che dovresti creare una strategia di marketing incentrata su un pubblico specifico e al servizio delle loro esigenze. Per fare ciò, devi identificare gli interessi del tuo pubblico target e i loro punti deboli.
I dati demografici target determineranno anche la strategia di social media marketing che utilizzi.
Ad esempio, se stai prendendo di mira gli anziani, i turbolenti account Instagram e TikTok probabilmente non funzioneranno molto bene.
Se non sei sicuro di chi siano realmente i tuoi clienti, prova quanto segue:
- rivedere tutti i tuoi ordini di mobili
- fare una valutazione dei tuoi follower sui social media
- “Origliare” sui social media per creare un’accurata targhettizzazione
E se pensi che Google Analytics sia sufficiente per conoscere il tuo target demografico, ripensaci.
Google è utile per ottenere numeri grezzi, ma non emozioni grezze (cioè i sentimenti dei clienti). Per fare ciò dovrai utilizzare gli strumenti di feedback del sito web.
Trovare il tuo target demografico è una parte fondamentale della creazione della tua strategia di marketing. Questo perché quando crei la tua strategia di marketing, devi essere il più specifico possibile.
Dovresti porre domande specifiche come:
- Se vuoi più vendite, quante?
- E da quali dati demografici?
- E di quali articoli?
- E come raggiungere determinati paesi/città?
Se non sai intimamente chi sono i tuoi dati demografici target, non saprai chi è il tuo pubblico online. E non saprai nemmeno qual è la tua quota di mercato.
Ricorda che le comunicazioni online basate sui tuoi concorrenti e clienti saranno diverse rispetto ai tuoi canali di marketing tradizionali.
Se non sai chi è il tuo pubblico online, non avrai un piano di marketing digitale ottimale.
Un piano non ottimale potrebbe portarti a sottovalutare la domanda online per i tuoi prodotti o servizi online. Oltre a perdere opportunità di marketing.
Ma il bello del marketing digitale è che ogni piattaforma di marketing digitale ha i suoi strumenti che ti aiuteranno a capire la domanda dei clienti. Un paio di esempi sono:
- Analisi del gap di ricerca con Google Keyword Planner . Questo ti aiuta a capire l’intento di ricerca dei visitatori o, in altre parole, cosa li attrae verso il tuo sito web.
- Facebook IQ: ti aiuta a vedere quanti potenziali clienti interessati puoi raggiungere.
2. Utilizzare la comprovata strategia SMART
SMART è un acronimo utile da conoscere e negli anni ha assunto significati diversi ma simili. Questo è particolarmente vero con il marketing (prova a fare una ricerca di immagini su Google per il marketing SMART).
In questo caso, ci riferiamo al significato tradizionale di SMART:
- Specifica
- Misurabile
- Raggiungibile
- Realistico
- Tempestivo
Senza una strategia di marketing SMART, sarai senza direzione. Non avrai alcun percorso perseguibile da seguire per acquisire nuovi clienti o mantenere relazioni con quelli esistenti.
I tuoi obiettivi devono anche essere tradotti in modo SMART in iniziative di marketing. Altrimenti probabilmente non investirai abbastanza risorse per raggiungere i tuoi obiettivi, o metteresti le tue risorse nelle cose sbagliate. Questo è ciò che accade quando non si fissano obiettivi e non si misura il proprio successo tramite l’analisi.
Per essere INTELLIGENTE, devi prima essere onesto con te stesso.
Eseguire i passaggi seguenti per incorporare gli obiettivi SMART nella propria strategia di marketing:
- Valuta dove ti trovi ora e confrontalo con dove vuoi essere in futuro.
- Identifica gli obiettivi di marketing di base che desideri raggiungere quest’anno. Ora stabilisci obiettivi chiari per ogni obiettivo in modo da poter misurare i tuoi progressi rispetto al raggiungimento di questi obiettivi. Usa l’approccio SMART con ogni obiettivo!
- Coinvolgi i principali attori della tua attività (o solo te stesso) e poni le seguenti domande: -Quali sono i tuoi obiettivi di guadagno per quest’anno? -quale percentuale di entrate proverrà dai clienti esistenti rispetto ai nuovi clienti? -quale percentuale di lead proverrà dal tuo marketing? -quali sono le dimensioni medie delle vendite e il rapporto di chiusura delle trattative? -Quanti lead hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi?
3. Tenere tutti sulla stessa barca
Una delle parti chiave dell’importanza di una strategia di marketing è mantenere tutti nella stessa organizzazione. Ciò significa che tutti dovrebbero comprendere la strategia di marketing.
In questo modo, indipendentemente da chi è responsabile dei post sui social media per la giornata, avranno tutti lo stesso messaggio coerente.
Quando tutti sono sulla stessa uniti con lo stesso scopo, la tua azienda sarà anche in grado di utilizzare efficacemente le competenze di tutti i dipendenti e le parti interessate.
Ma cosa succede quando non sono tutti sulla stessa barca? Una parola: duplicazione.
Cos’è la duplicazione? Nel peggiore dei casi, duplicare significa svolgere in modo inefficiente le attività quotidiane che devono essere svolte.
La duplicazione farà perdere tempo e denaro. Se tutti nell’organizzazione acquistano / utilizzano strumenti e tecniche diverse, ma svolgono attività di marketing online simili, è probabile che si stia verificando una duplicazione.
Rimanere sulla stessa barca significa anche mantenere tutto integrato. Ciò include le tue attività di marketing digitale e le tue attività di marketing tradizionali.
Desideri che i tuoi canali di media marketing e di risposta tradizionali rimangano coerenti con i tuoi canali di marketing digitale?
Ciò richiede integrazione e comprensione dell’importanza di una strategia di marketing per la tua azienda.
4. Tenere tutto tempestivo
Seguendo il filo del pensiero mantenendo tutti sulla stessa barca, devi anche mantenere tutti sulla stessa sequenza temporale. E devi creare una sequenza temporale affinché funzioni.
L’importanza di una strategia di marketing è evidenziata dalla tempestività dei suoi piani.
Come tutti sappiamo, il tempismo è fondamentale quando si tratta di affari.
Ma prima di poter creare una strategia di marketing tempestiva, devi impegnarti completamente nel marketing digitale.
Devi accettare che richiederà un’attenzione costante e maniacale.
Un’attenzione costante implica quanto segue:
- Rispondere a domande e messaggi.
- Essere reattivi ai Mi piace e ai tweet.
- Mettiti in gioco con i tuoi Mi piace e i tuoi tweet. In altre parole, essere social sui social media!
- Rispondere sempre al feedback, buono o cattivo che sia.
- Rispondere in modo professionale.
Devi anche essere abbastanza adattabile per stare al passo o mettersi al passo con le ultime tendenze.
Vedi come fanno le migliori aziende? Stanno al passo con i metodi più recenti per aumentare o mantenere il loro pubblico di destinazione.
Quando ti impegni a rimanere adattabile, sarai pronto per l’ottimizzazione.
E con la giusta strategia di marketing otterrai le basi giuste. Quindi puoi continuare a migliorare gli aspetti chiave della tua strategia di marketing digitale. Ad esempio, marketing di ricerca, marketing sui social media, ecc.
Ora, per collegare tutto questo insieme, è ovviamente essenziale annotare date / scadenze e obiettivi. È meglio farlo su un calendario di marketing. Descriverà in dettaglio le tue tempistiche per raggiungere i tuoi obiettivi. Dovresti controllare questo calendario almeno settimanalmente.
Esistono molti modelli di calendario di marketing diversi che puoi trovare gratuitamente tramite la ricerca su Google.
Ad esempio, ecco un modello di calendario di marketing annuale. Ci sono anche quelli settimanali, mensili, calendari per il social media marketing, calendari per il team di collaboratori.
5. Puoi rendere il tuo marchio più autentico
Vantaggi di rendere il tuo marchio più autentico online:
- attira i dipendenti giusti nella tua attività
- trova le giuste iniziative di marketing
- distinguere meglio il tuo punto vendita unico (USP)
- Migliora l’efficacia del messaggio di marketing del tuo marchio ai tuoi clienti e ai tuoi partner commerciali
Inutile dire che il mercato online è estremamente competitivo. Solo accettando l’importanza di una strategia di marketing sarai in grado di elaborare un piano che aiuterà la tua azienda a distinguersi dalla massa.
Ciò significa creare una proposta di valore unica e potente.
Allora come si fa?
Ottima domanda: ecco come.
Questa è la chiave per differenziare i tuoi servizi online. In questo modo incoraggerai anche i clienti esistenti e nuovi a interagire con la tua attività ed a rimanere fedeli.
Ora, per soddisfare i tuoi diversi acquirenti, avrai bisogno di una strategia di content marketing molto competitiva per distinguerti nel competitivo mondo online. Questo perché il contenuto è il modo migliore per coinvolgere il pubblico sulla maggior parte dei canali di marketing digitale.
Ma quando presenti il tuo marchio online, è importante che tu non faccia qualcosa che non risuoni con il tuo pubblico di destinazione.
Ecco perché, ancora una volta, è una buona idea di delegare tali compiti a chi di questa attività ne ha fatto un vero e proprio metodo, che ora, puoi utilizzare anche tu:
Prenota ORA una consulenza gratuita direttamente con me.
Buon Marketing