8 Passaggi Per Creare Una Strategia Di Social Media Per I Negozi Di Arredamento
Se stai cercando di far crescere il tuo negozio o le tue vendite attraverso i social media, una strategia ben congegnata è d’obbligo. Questo articolo ti aiuterà a creare un piano che funzioni meglio in 8 passaggi chiari e facili da seguire.
Ti stai chiedendo se vale la pena pubblicare sui social media?I social media continuano a essere uno dei modi più veloci ed economici per farsi conoscere dal pubblico di destinazione. Ma tutto inizia con l’essere chiari ed obiettivi con i social media.
Quindi esaminiamo gli otto passaggi che devi compiere per creare una strategia sui social media che raggiunga i tuoi obiettivi, risparmiando tempo e denaro.
Che cos’è una strategia sui social media?
Nella sua essenza, una strategia di social media marketing è semplicemente un piano che informa su quali contenuti pubblichi sui social media e sulle piattaforme che utilizzerai.
Considera che quasi il 63% della popolazione mondiale oggi utilizza i social media . Se vuoi far conoscere il tuo prodotto, servizio, evento o marchio, non c’è modo migliore.
Per raggiungere i tuoi obiettivi, hai bisogno di una strategia. Pubblicare contenuti a caso nella speranza che qualcuno noterà che non è un piano di marketing, è una perdita di tempo.
Per semplificare, ho suddiviso in otto passaggi che dovrai seguire per formulare un piano strategico per i social media, quindi prendi carta e penna.
8 passaggi per il successo della strategia sui social media
Quali sono i passaggi per creare una strategia sui social media? Anche se alcuni potrebbero obiettare che la creazione di un piano di social media marketing è estremamente complessa, in realtà ci sono solo nove passaggi chiave che devi compiere per raggiungere il successo.
1. Conosci il tuo pubblico
Non puoi vendere i tuoi mobili in modo efficace se non sai esattamente a chi stai facendo marketing. Per rispondere a questa domanda, dovrai considerare i dati demografici e psicografici dei tuoi potenziali clienti.
Il modo in cui proporre i tuoi arredi alle giovani coppie sui social media, ad esempio, sarebbe molto diverso da come potresti proporlo agli anziani.
E questo, se vuoi che i tuoi sforzi di marketing abbiano successo.
Per cominciare, considera le seguenti domande per conoscere il tuo pubblico di destinazione:
- Qual è la loro età?
- Dove vivono?
- Quali sono i loro hobby?
- Cosa gli piace e cosa non piace?
- Di cosa hanno bisogno?
- Cosa vogliono?
Queste informazioni chiariranno come posizionare il tuo prodotto, offerta o soluzione.
Questo è il passo più importante da compiere se vuoi attirare l’attenzione e coinvolgere il tuo pubblico. Per migliorare questa tecnica leggi subito QUI.
2. Controlla la concorrenza
Ora che abbiamo chiaramente identificato chi è il nostro pubblico di destinazione, dobbiamo dare un’occhiata alla nostra concorrenza.
Non si tratta solo di guardare la concorrenza, ma piuttosto di chi sta effettivamente attirando l’attenzione del pubblico di destinazione.
Armati di queste informazioni, usa la seguente lista di controllo per aiutare a informare il tuo piano di social media:
- Quali piattaforme social stanno utilizzando?
- Quali parole, frasi e linguaggio usano?
- Ci sono colori o immagini comuni che usano?
- Quali hashtag usano costantemente?
- Usano annunci a pagamento, post organici o una combinazione di entrambi?
È importante ricordare che non si tratta di copiare ciò che fanno gli altri. Il punto è aiutarti a imparare dal successo degli altri mentre crei e un tuo approccio unico ai social media.
3. Determina dove condividerai
Su quali siti di social media interagisce oggi il tuo pubblico di destinazione?
Fare marketing su Facebook quando è più probabile che il tuo pubblico di destinazione utilizzi Instagram, ad esempio, sarebbe una perdita di tempo.
Inoltre, ti consigliamo di identificare gli hashtag più comunemente usati sulle piattaforme selezionate.
Gli hashtag, sebbene comunemente usati per cercare argomenti (e quindi essere trovati), non sono sempre gli stessi su tutte le piattaforme.
Determinare le piattaforme che utilizzerai determinerà anche i tipi di contenuti che condividerai.
Ricorda che per coinvolgere il tuo pubblico di destinazione sui social media, il tuo obiettivo è riempire il loro feed di notizie con contenuti altamente pertinenti e intriganti che li indurranno a voler interagire con te, il tuo prodotto o le tue offerte.
4. Imposta obiettivi e misura con le metriche
Confermare se i tuoi sforzi nell’utilizzo dei social media ottengono risultati, sarà determinato dal controllo costante di alcune metriche (indicatori chiave di prestazione) in atto per misurare i tuoi progressi.
Indipendentemente dal fatto che tu stia facendo marketing su TikTok, Instagram, Twitter o Facebook, le metriche comuni dei social media che dovrai monitorare includono quanto segue:
- Consapevolezza: la portata o il numero di impressioni ottenute dai tuoi post.
- Coinvolgimento: il numero di Mi piace, commenti o condivisioni ricevuti dai tuoi contenuti.
- Conversioni: i click-through, gli opt-in o il numero di follower che guadagni.
Con questa chiarezza in mente, vorrai anche assicurarti che gli obiettivi che stabilisci seguano l’approccio SMART alla definizione degli obiettivi, vale a dire:
- Specifico: gli obiettivi sono scritti in modo da garantire che siano chiari.
- Misurabile: tutti gli obiettivi sono facilmente misurabili.
- Raggiungibile: gli obiettivi che ti sei prefissato devono essere realisticamente realizzabili.
- Rilevante: i tuoi obiettivi dovrebbero essere pertinenti alla tua strategia di marketing.
- Limitato nel tempo: imposta delle scadenze per consentirti di misurare il tuo successo.
Per monitorare i progressi rispetto ai tuoi KPI, dovrai praticare ciò che viene comunemente definito ASCOLTO SOCIALE.
La maggior parte delle reti di social media e i vari strumenti di pianificazione a cui ho fatto riferimento in precedenza ti consentono di monitorare le tue analisi dei social media in tempo reale.
Determina cosa funziona e cosa no tenendo d’occhio i tuoi canali social.
5. Perfeziona i tuoi profili
A questo punto sei pronto per andare online.
Come primo passo, armato delle informazioni che hai raccolto sopra, ti consigliamo di configurare e ottimizzare i tuoi account social.
Per ogni rete di social media su cui decidi di interagire, ti consiglio di avere un account che incorpori il marchio che abbiamo identificato nel passaggio 2.
Fortunatamente, ancora una volta, questo è un passaggio molto semplice, poiché ogni piattaforma social offre la possibilità di aggiungere rapidamente e facilmente un’immagine del profilo, una descrizione e, in alcuni casi, collegamenti pertinenti.
Mentre perfezioni i tuoi profili, prendi in considerazione l’utilizzo di un marchio e di un logo comune su tutte le piattaforme, personalizzando ogni piattaforma per allinearla con la fascia demografica del tuo pubblico di destinazione.
6. Crea ottimi contenuti
La creazione di ottimi contenuti sui social media può fare la differenza tra un successo e il fallimento.
Affinché la tua strategia di contenuto abbia successo, dovrai creare contenuti di alta qualità utilizzando i principi del content marketing e della SEO. Ciò ti consentirà di garantire che gli algoritmi dei canali dei social media funzionino a tuo vantaggio.
Se la creazione di contenuti non fa per te, hai alcune opzioni. Puoi imparare ad essere uno scrittore migliore o puoi esternalizzare completamente tutta la creazione di contenuti.
A seconda della tua demografia, della tua rete di social media e dell’intelligenza competitiva, alcune delle domande che dovresti considerare quando gestisci i contenuti per la tua piattaforma di social media sono le seguenti:
- Quale forma di contenuto preferisce il mio pubblico di destinazione (ad esempio, scritto, video, audio o tutti e tre)?
- Se si preferisce il contenuto video, dovrebbe essere live o preregistrato?
- Posso aggiungere infografiche per aumentare il coinvolgimento nei miei contenuti?
Oltre a rispondere a queste domande, ti consiglio anche di creare un calendario dei contenuti per organizzare i tuoi contenuti. Avere un calendario dei contenuti può essere un vero toccasana quando si tratta di mantenere i tuoi contenuti organizzati su più piattaforme.
7. Pagare o non pagare?
Un recente studio di eMarketer ha rivelato che quasi il 30% degli adulti ha effettuato un acquisto utilizzando un annuncio sui social media.
Una delle domande nella tua strategia di marketing sui social media è se desideri utilizzare annunci a pagamento.
Se gli annunci hanno senso o meno per te dipenderà dai risultati del lavoro che hai svolto finora.
Le considerazioni principali per stabilire se la pubblicità a pagamento sui social media debba far parte della tua strategia sono:
- Il tuo prodotto o offerta è facile da capire?
- Preferiresti controllare quale pubblico interagisce con i tuoi contenuti?
- Hai soldi da investire in pubblicità a pagamento?
Se determini che gli annunci a pagamento hanno senso, ti consiglio di identificare su quali piattaforme hanno senso questi annunci.
Ad esempio, se determini che Facebook e Instagram sono due piattaforme chiave su cui il tuo pubblico di destinazione è coinvolto, non significa che devi (o dovresti) pubblicare annunci su entrambe.
Torna indietro per identificare cosa stanno facendo i tuoi concorrenti per determinare su quali piattaforme potresti voler testare gli annunci a pagamento.
8. Analizza e regola
Non tutte le strategie sono perfette fin dall’inizio.
Le migliori strategie sui social media sono quelle che vengono utilizzate per informare le tue azioni ma rimangono flessibili, consentendoti di apportare modifiche mentre impari.
Ad esempio, potresti scoprire che i tassi di coinvolgimento con i tuoi contenuti sono bassi. In tal caso, non continuare con lo stesso contenuto, ma non scartare del tutto il piano.
Invece, apporta piccoli ma intenzionali aggiustamenti e misura i risultati.
Per esempio:
- Cambia il titolo del post.
- Regola lo stile o la dimensione del carattere.
- Prova diversi colori o immagini per i post.
- Tenta di pubblicare in momenti diversi della giornata.
Crea oggi la tua strategia di social media di alta qualità
Una grande strategia sui social media vale lo sforzo. Se consideri la crescente popolarità dei social media e il fatto che ogni piattaforma sta lavorando duramente per coinvolgere i suoi utenti, saresti pazzo a non sfruttare i social media a un certo livello.
La vera domanda che devi considerare è come garantire che i tuoi sforzi sui social media raggiungano i tuoi obiettivi.
A differenza di molte altre iniziative di marketing, il social media marketing può essere una perdita di tempo (e di soldi….). Non perdere tempo.
Utilizza i passaggi precedenti per sviluppare e implementare una strategia di social media marketing che otterrà risultati.
Pensi che non sia così facile?
Ci sono diversi modi per raggiungere questi risultati, alcuni davvero velocissimi… Per sapere come fare, CLICCA QUI o pianifica una chiamata quando è conveniente per te.
Buon Marketing