7 Strategie di marketing al dettaglio sui social media per aumentare le vendite
Ricordo quando durante una cena con alcuni imprenditori locali mi chiesero di parlargli di come possono ottenere risultati con il social media marketing nei negozi al dettaglio.
Era un tipico gruppo di piccole e medie imprese che vendevano di tutto, da abbigliamento e articoli sportivi a servizi bancari, assicurazioni, tecnologia e arredamento.
I loro dipendenti ed i loro soci non vedevano molto valore nei social media e non li usavano spesso.
Quei rivenditori continuavano con i loro modi di marketing preconcetti e non riuscivano a capire come i social media e un migliore design del sito Web li avrebbero aiutati a far crescere le loro vendite.
Perché il social commerce è così importante nel 2022?
Secondo un rapporto Nielsen Global Trust in Advertising Report , le raccomandazioni di amici e familiari rimangono la forma di pubblicità più credibile per l’83% dei consumatori di oggi.
E dove si rivolgono quegli acquirenti quando vogliono ricevere i propri consigli?
Più della metà dei consumatori (51%) si rivolge a Facebook, classificandolo al di sopra di qualsiasi altra fonte… E mentre 1 consumatore su 4 si rivolge a Instagram, la maggior parte dei nuovi clienti visita il sito Web alla ricerca di promozioni ed informazioni utili.
Perché essere presenti sui social media richiede più di una semplice fan page?
Perché se non stai coinvolgendo la tua tribù di follower per commentare, mettere mi piace e condividere, nessuno dei loro amici sarà esposto al tuo marchio.
I consigli di amici e familiari sono il modo numero uno con cui le persone trovano il tuo negozio.
Il sito Web del tuo negozio è il secondo formato di marketing più affidabile. Le persone utilizzano i motori di ricerca per scoprire dove si trovano i migliori negozi nella loro zona e Google dà la priorità ai siti che hanno determinati requisiti.
Perché le recensioni di Google e le recensioni di Facebook sono importanti per la tua attività? Perché le persone stanno effettivamente digitando Il miglior ___ negozio nelle loro caselle di ricerca e Google esamina quelle recensioni per determinare chi mostrare per primo.
Senza recensioni o poche recensioni e recensioni pessime, sei praticamente invisibile nelle prime 3 pagine dei risultati di ricerca.
Puoi leggere come coltivare ed aumentare le recensioni in questo articolo di approfondimento.
Qual è il numero tre con cui gli acquirenti scelgono un prodotto o un’attività piuttosto che un altro? Due terzi si fidano delle recensioni dei consumatori online, sottolineando ancora una volta la tua necessità di sollecitarle attivamente.
Ma i social media non sono fatti nel vuoto.
Facciamo un passo indietro…
Quando ho scritto il mio libro, Strategie digitali per vendere arredamento ONLINE, ho spiegato in maniera semplice e con una guida passo passo come e perché devi capire esattamente cosa cercano le persone nella tua nicchia di mercato e le parole chiave che usano per trovarti.
Queste 7 strategie di marketing sui social media ottengono risultati
La maggior parte dei negozi di arredamento sbaglia clamorosamente quando inizia per la prima volta con i social media perché lo vedono solo come un altro modo per fare pubblicità. I social media sono proprio questo… social.
Queste sette strategie fondamentali per il marketing del tuo negozio di mobili rendono facile non solo attirare il tuo cliente target, ma anche avviare un rapporto bidirezionale e creare fiducia.
1. Prendi nota delle parole chiave utilizzate dagli acquirenti quando parlano con te
Noterai le tue parole chiave in frasi come una domanda sui social media, un modulo Contattaci inviato o quando ti inviano un’e-mail. Ogni volta che vedi qualcosa come:
- Sto cercando ___
- Puoi aiutarmi con il mio ____
- Come posso _____
…le parole usate per riempire gli spazi sono probabilmente una corrispondenza per le parole che hanno usato nelle loro query di ricerca. Prendi nota:
più convalidi la tua ricerca di parole chiave con i dati effettivi dei clienti, più puoi perfezionare il tuo marketing di vendita al dettaglio sui social media.
Usa queste parole chiave sulla tua home page, il tuo negozio online, la tua pagina Chi siamo e la tua pagina Contattaci. Dovrebbero anche essere sui tuoi profili sui social media per Facebook e il resto.
2. Creare cluster di argomenti
I cluster di argomenti sono un’idea relativamente nuova. Un cluster di argomenti dice ai motori di ricerca che hai una reale profondità e comprensione dei tuoi contenuti e ti dà più autorità su quell’argomento.
Supponiamo che tu abbia un negozio di arredamento in Veneto. Potresti avere una pagina web sulle cucine, un’altra sulle ricette e un’altra sulle erbe e sugli oli. Quello che vuoi fare è trovare un argomento ampio che possa contenere tutte e tre quelle pagine.
Il tuo argomento o gruppo potrebbe essere Come cucinare con il microonde o Il modo migliore per cucinare la trota a vapore e scriveresti abbastanza nuovi contenuti e collegheresti alle altre tre pagine per formare più una pagina di argomento che una pagina di parole chiave.
Quei collegamenti interni mantengono i visitatori sul tuo sito più a lungo, utilizzano il tuo sito Web totale anziché una parte di esso e i motori di ricerca adorano vedere quel coinvolgimento più profondo con i tuoi contenuti. Per avere più esempi, CLICCA QUI.
3. Paga per una revisione del sito web
Il 90% dei tuoi acquirenti inizia la ricerca online. Anche se ti trovano attraverso i tuoi post sui social media, andranno sul tuo sito Web per saperne di più.
Non puoi permetterti di far costruire il tuo sito web dall’amico del fidanzato della figlia di un tuo amico che lo costruisce gratuitamente. Un sito bello ma mal costruito è invisibile online.
Il tuo sito web dovrebbe essere rifatto ogni anno ed aggiornato periodicamente per rimanere competitivo e la persona responsabile deve comprendere l’architettura che gestisce il tuo sito. Non lo cambi per niente, devi essere strategico.
CLICCA QUI e scopri utili suggerimenti per il tuo sito.
4. Sii social sui social
Prendi il meglio di ciò che è e fa il tuo negozio e trova modi attraverso sondaggi e video per coinvolgere la tua comunità online su Facebook e il resto.
Così tanti rivenditori pensano che pubblicare una foto con il 20% di sconto sia il biglietto per i social media. Non lo è.
Questo è solo un modo diverso per dare un coupon. Oppure mostrano solo il loro negozio fotografato all’interno. Ho una notizia per te, anche questo non funziona. Gli spettatori vogliono vedere le cose mirate ai loro bisogni e desideri.
5. Sii reattivo nei tuoi account di social media
Il modo numero uno per creare rispetto e devozione dalla tua tribù online è essere reattivi. Scoprirai le tue statistiche sulla velocità con cui rispondi alle domande sulla tua pagina Facebook nel margine destro della tua fan page, e così possono fare i tuoi follower.
Ecco come impostare un risponditore automatico di Facebook per far sapere loro che hai ricevuto il loro messaggio.
La chiave però è che provi a rispondere a ogni commento o messaggio in pochi minuti, non ore o peggio… settimane.
6. Fornire contenuti educativi
Questo vale sia per il tuo social media marketing al dettaglio che per il tuo sito web. I follower vogliono che mostri loro come affrontare alcuni dei problemi comuni che devono affrontare con i tuoi prodotti.
Facebook Live è un ottimo modo per farlo.
Un negozio di arredamento ha mostrato come dormire bene e che tipo di materasso acquistare, un altro rivenditore di mobili ha spiegato come ottenere gli incentivi statali in caso di ristrutturazione;
I Follower ti seguono per approfondimenti, non solo per immagini.
Naturalmente, scegli l’orario migliore per i tuoi contenuti se vuoi coinvolgere la maggior parte degli utenti social.
7. Fornire contenuti dietro le quinte
I video di unboxing sono popolari su YouTube, quindi perché non mostrare ai tuoi fan di Facebook e Instagram cosa hai appena fatto?
Allestire uno stand con una nuova cameretta? Mostra loro come fai.
L’obiettivo è far sentire i tuoi fan come parte di qualcosa e ottenere lo scoop.
Aggiunge emozione e connessione umana; ciò non accade con un’immagine del prodotto.
Come migliorare le prestazioni del tuo marketing al dettaglio sui social media?
Sii autentico, reattivo, una risorsa affidabile per le informazioni e raggruppa le tue informazioni per ottenere il riscontro dei motori di ricerca.
In questo ebook su AMAZON trovi strategie testate e funzionanti per il tuo negozio di arredamento.
Trasforma il coinvolgimento del marketing sui social media al dettaglio in vendite
Qual è l’importanza dei social media per ottenere più vendite? Semplice, i tuoi post danno un volto alla tua attività che un sito Web o un coupon non possono.
Molti rivenditori pensano che il web e i social media siano come paesi stranieri in cui solo i giovani possono capire la lingua. Non è affatto vero.
I social ed il web sono le fonti da dove raccogliamo tutti le informazioni prima di acquistare online o avventurarci nelle nostre auto per un viaggio speciale nel negozio di arredamento consigliato.
Il tuo obiettivo per i social media non è davvero diverso da come dovrebbe essere nel tuo negozio, la priorità numero uno è il coinvolgimento.
Ho solo scalfito la superficie di come commercializzare meglio la tua attività per aumentare le vendite del tuo negozio. Ma sai una cosa?
Non va bene essere social online se non sei social in negozio.
Devi impegnarti nel duro lavoro per creare un’esperienza eccezionale per ogni persona che varca l’ingresso del tuo negozio.
Segui le guide pronte all’uso per scoprire come il tuo negozio al dettaglio può vendere più di qualsiasi rivenditore online.
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