4 suggerimenti per creare la home page del tuo sito web perfetto.
Negli ultimi anni c’è stato un dibattito sull’importanza della home page del tuo sito web.
Con la varietà di modi in cui le persone navigano sul Web, alcuni sostengono che le home page dei siti Web sono raramente la prima cosa che le persone vedono più.
Dagli annunci sui social media che si collegano direttamente alla tua pagina di destinazione o ai link che vanno direttamente al contenuto del blog, è facile per le persone aggirare completamente la tua home page quando visitano il tuo sito web.
Ma nonostante tutto ciò, sappi che la tua home page è estremamente importante.
È possibile che la tua home page non sia la parte più redditizia del tuo sito web.
Ma, se progettata correttamente, la tua home page è sicuramente la parte più potente del tuo sito.
È vero.
Pensaci: la tua home page fornisce la base per il fattore di fiducia della tua azienda.
Affinché la tua home page sia veramente efficace, deve fare bene almeno queste 3 cose:
- Chiarisci i vantaggi del tuo prodotto (e di cosa si tratta)
- Stabilisci fiducia
- Indica la strada
La tua home page probabilmente non chiuderà una vendita, ma può assolutamente perdere una vendita.
Se qualcuno trova la strada per la tua home page e non riesce a capire cosa fai o non gli piace quello che vede, ci sono molte meno possibilità che tu possa ottenere quel cliente.
La tua home page deve essere chiara, concisa e professionale. E fortunatamente per te, ci sono alcune cose che tutti possono fare per ottimizzare la propria home page.
Usa questi 4 suggerimenti per trasformare la tua home page da una semplice pagina web in un potente strumento aziendale.
1. Un ottimo design non ti salverà
Quando crei per la prima volta la home page del tuo sito web, è davvero allettante concentrarti completamente su come appare.
È comprensibile: una bella home page con un ottimo design non solo aiuta le persone a navigare nel tuo sito, ma conferisce alla tua azienda un aspetto estremamente professionale.
E sebbene entrambe queste cose siano vere, la cosa più importante sulla quale dovresti concentrarti è:
# 1 chiarire il beneficio del tuo prodotto .
Non importa quanto ci provi, il design non può farlo da solo…
La tua home page potrebbe essere la forza trainante del tuo sito web, quindi ovviamente vuoi che abbia un bell’aspetto. Ma devi ricordare che l’aspetto non ha importanza se il cliente non riesce a capire perché dovrebbe acquistare il tuo prodotto.
Un piccolo consiglio non è semplicemente quello di dichiarare semplicemente ciò che fa la tua attività o il tuo prodotto, ma piuttosto esporre il problema che risolve.
2. Utilizzare il test di 7 secondi
Con il tuo design e la tua promessa in mano, dovresti essere in grado di fare una buona bozza della tua nuova home page. Una volta fatto, è il momento di fare il test di 7 secondi.
Il processo è semplice. Prendi un osservatore neutrale, qualcuno che non ha familiarità con la tua attività e invitali a guardare la tua home page. Affinché la tua home page superi il test, dovrebbero essere in grado di dirti 3 cose in 7 secondi o meno:
- Qual è il tuo prodotto e quale problema risolve
- Perché dovrebbero preoccuparsene
- Cosa vuoi che facciano dopo
Queste sono le 3 cose che, guardando la tua home page, vuoi che il tuo cliente sappia e comprenda immediatamente della tua attività.
Hai un tempo molto limitato per attirare l’attenzione dei tuoi clienti e parlare loro della tua attività. Internet è un posto grande e non riuscire a fare una buona impressione immediata sui tuoi visitatori li farà andare altrove.
Studi recenti, nel 2021, mostrano che le persone, in media, trascorrono poco meno di 15 secondi su un sito web. Per essere veramente efficaci, è meglio mirare a ottenere la loro attenzione nella metà del tempo.
Perché se riesci a farlo in 7 secondi, possono spendere i restanti 7 a giudicare se il tuo sito sembra affidabile. Se riesci a farli rimanere oltre i 15 secondi, saprai di avere buone possibilità di ottenere un nuovo cliente.
3. Chiarisci il tuo pubblico
Quando progetti la tua home page, è importante tenere a mente il tuo cliente ideale.
Chiunque può visitare il tuo sito Web, motivo per cui la maggior parte delle aziende cerca di attirare un pubblico più ampio possibile. Se riesci a fare una buona impressione su una vasta gamma di persone, più è probabile che farai una vasta gamma di vendite. Giusto?
Sbagliato.
Non dovresti cercare di vendere a tutti. Vuoi vendere al tuo pubblico di destinazione, il tuo avatar cliente. Chiunque acquisti è solo la ciliegina sulla torta.
Allora, come si fa? E come si adatta alla tua home page?
Per cominciare, dovresti sapere esattamente chi è il tuo cliente ideale.
Dovresti conoscere le loro speranze, sogni, paure, punti deboli e interessi. Una volta ottenuta questa comprensione completa, saprai esattamente come raggiungerli.
Lo scopo più ampio di chiarire il tuo pubblico è che così puoi usare quella conoscenza quando crei i tuoi messaggi pubblicitari e la tua strategia di marketing.
Capire il tuo avatar del cliente è fondamentale quando si progetta la tua home page. Se sai a chi ti rivolgi, puoi creare una pagina efficace che parli con loro.
4. Scegli un invito all’azione principale
Ultimo ma non meno importante, assicurati di avere una CTA davvero buona sul tuo sito web.
La tua CTA è la parte più importante della tua home page perché raggiunge l’obiettivo principale: indicare la strada.
Ecco alcune buone CTA che puoi utilizzare sul tuo sito web:
- Attivazione di un buono sconto
- Registrati / unisciti alla promozione regalo
- Fai un quiz o una valutazione
- Avvia una videochiamata / chat
- Ecc…
Noterai che “acquista ora” non è incluso in questo elenco. Questo perché, lo scopo della tua home page non è fare una vendita. È per informare e stabilire la fiducia con il tuo pubblico. Quindi, idealmente, vuoi offrire qualcosa o dire loro di fare qualcosa che è gratuito.
La migliore pratica è utilizzare i tuoi CTA per ottenere informazioni sulle persone e offrire loro qualcosa gratuitamente. Se lo fai, avrai un’ottima possibilità (almeno alla fine) di trasformarli in un cliente pagante.
Sii flessibile
Questi 4 suggerimenti aiuteranno chiunque a creare una fantastica home page per il proprio sito Web, ma c’è ancora una cosa che dovresti sapere.
La tua home page non dovrebbe rimanere la stessa.
A seconda di dove si trova la tua attività nel suo ciclo di vita, potresti aver bisogno di qualcosa di completamente diverso dalla tua home page rispetto a 3 mesi fa.
Che si tratti di fornire informazioni di base sul tuo prodotto o (un giorno) incoraggiare le persone a venire nel tuo showroom, la tua homepage può fare tutto. Hai solo bisogno di sapere quando è il momento di apportare tali modifiche.
Ecco perché le home page sono così potenti: possono fare qualsiasi cosa la tua azienda abbia bisogno in quel momento. Quindi, man mano che le esigenze della tua azienda cambiano, anche la tua home page dovrebbe cambiare.
Quando è stata l’ultima volta che hai introdotto la tua strategia aziendale nel design del tuo sito web? Se la risposta è mai, sei in grossi guai.
In qualità di professionisti del marketing e titolari di attività, non portiamo la strategia aziendale nei nostri siti web. Portiamo punti deboli degli avatar dei clienti, inviti all’azione strategici e immagini di eroi che attirano l’attenzione del lettore sui nostri pulsanti CTA brillanti.
Si è tentati di pensare che questo sia il modo migliore per creare un sito web. Se l’esperienza è progettata per l’avatar del nostro cliente, perché dovremmo introdurre la nostra strategia aziendale?
Tra pochi minuti avrai una lampadina che risplende brillantemente sopra la tua testa. Dirai “Ohhhhhhhhh”, premi CTRL + T per aprire un’altra scheda e scorrere il tuo sito web con tonnellate di nuove idee su come migliorarlo.
Stiamo parlando della differenza tra un iPhone 5 e un iPhone 12. Portare la tua strategia aziendale nella tua home page è quel tocco di livello successivo che puoi avere rispetto alla concorrenza.
Ti sei incuriosito, non è vero?
Sulla base di 5 elementi chiave di una strategia aziendale, puoi integrare queste strategie in una home page del tuo sito di arredamento in un modo che attiri il pubblico giusto e mostri loro perché sei la soluzione al loro problema.
Ecco i 5 elementi chiave di una strategia aziendale e come utilizzarli per creare la migliore home page del tuo sito web.
Elemento n. 1: scopo
Perché esiste la tua attività?
Mi dispiace mandarti in una crisi esistenziale. Prima di poter iniziare a costruire la home page del tuo sito web, dobbiamo sapere perché esiste…
Una parte fondamentale per capire il tuo scopo è sapere che non è il lavoro effettivo che svolgi, è il risultato che crei.
Usa questa formula per creare uno scopo:
“In [NOME DEL TUO NEGOZIO], facciamo di tutto per aiutare / potenziare / prendere / ecc. [RISOLVERE UN PROBLEMA] [RISULTATO PIÙ GRANDE] “.
Ecco alcuni esempi di come si presenta uno scopo:
- “In [NOME DEL TUO NEGOZIO], aiutiamo i bambini a dormire sereni in una cameretta sicura”.
- “In [NOME DEL TUO NEGOZIO], aiutiamo le famiglie a realizzare la casa dei loro sogni senza …..”.
- “In [NOME DEL TUO NEGOZIO], aiutiamo le persone a dormire meglio senza…”.
- Ecc.
Elemento n. 2: passione
In cosa sarai il migliore al mondo?
Non aver paura. Semplicemente, spiega come la tua passione ti trasforma nel migliore al mondo in quello che fai.
Prima chiariamo qualcosa. La nicchia viene spesso confusa con un segmento di mercato di destinazione. Non è di questo che stiamo parlando. Stiamo parlando della tua nicchia in termini di segmento del tuo settore su cui ti concentri ed eccelli nell’aiutare.
Ad esempio, un negozio di arredamento potrebbe essere specializzato in cucine su misura oppure su divani relax o ancora su cabine armadio.
Un negozio di mobili fa parte dell’industria del mobile, ma un negozio di mobili di specializzato in mobili etnici è un segmento di tale settore. Le auto sono un’industria, ma le auto sportive ispirate alle corse sono un segmento di quell’industria.
Quando il tuo sito, devi farlo in base al livello di consapevolezza del tuo pubblico. Il pubblico ha diversi livelli di consapevolezza a seconda della familiarità con la tua attività.
La home page di un negozio di mobili nuovo e moderno dovrebbe apparire completamente diversa dalla home page di una società di 20 anni fa.
Sì, questo significa che non dovresti creare la tua home page in modo che assomigli a quella di Apple. Devi crearlo in base al livello di consapevolezza del tuo pubblico.
CI SONO 4 FASI DEL CICLO DI VITA DELLA HOME PAGE:
Fase 1: Consapevolezza del problema (il cliente sa di avere un problema)
Fase 2: Consapevolezza della soluzione (il cliente sta valutando la soluzione migliore per lui)
Fase 3: Consapevolezza del prodotto (le persone conoscono già il tuo prodotto)
Fase 4: Maggiore consapevolezza (le persone sanno esattamente cosa vendi e chi sei)
In ogni fase del ciclo di vita della home page, il tuo pubblico ha bisogno di qualcosa di diverso da te.
Fase 1: speranza
Fase 2: chiarezza
Fase 3: assicurazione
Fase 4: novità
Elemento n. 3: differenziazione
In cosa sei diverso dalle altre opzioni?
Perché qualcuno deve acquistare i mobili da te?
Devi mostrare ai tuoi clienti come sei diverso sulla tua home page. Il segreto è:
Evita di vendere i mobili.
Quando vendi i prodotti (e solo quelli), non ti differenzi. Devi vendere in modo diverso.
Ad esempio, Ikea: Il loro elemento di differenziazione è il loro mobilio facile da costruire e la loro promessa è che, poiché è imballato in modo piatto, sarai in grado di portarlo facilmente da Ikea a casa tua.
Chiunque acquista i tuoi prodotti vuole farlo a causa del tuo modo unico di fornirli, il che ti aiuta ad avere un cliente o un’esperienza cliente più fluida.
Elemento n. 4: promesse
Su cosa possono contare i tuoi clienti quando comprano da te?
A parte i tuoi fattori di differenziazione come vantaggio competitivo, le promesse che fai all’avatar del tuo cliente fanno parte della tua strategia aziendale.
La chiave per curare una grande promessa è posizionarti in cima o vicino alla cima:
essendo il più veloce, il più riuscito, il più lussuoso, ecc. Crei un impatto.
Ti distingui dalla concorrenza che vende prodotti simili.
Aggiungi questo elemento di differenziazione fallo diventare il pilastro all’interno del tuo settore (non un’edera che cerca di arrampicarsi sul pilastro stabilito di qualcun altro).
Le tue promesse saranno le tue caratteristiche vincenti o le 3 principali caratteristiche e vantaggi.
Segui questo modello per creare la tua promessa:
“Quando scegli [NOME DEL TUO NEGOZIO], faremo [PROMESSA] quindi [VANTAGGIO].”
Ecco alcuni esempi:
- “[NOME DEL TUO NEGOZIO]: consegna più rapida, assistenza in tempo reale e migliore garanzia.
- “Quando scegli [NOME DEL TUO NEGOZIO], risponderemo a ogni richiesta entro due ore lavorative, così non ti verrà impedito di realizzare qualunque progetto.”
- “Quando scegli [NOME DEL TUO NEGOZIO], avrai accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a una dashboard di servizi in tempo reale, così saprai sempre esattamente dove si trovano i tuoi arredi e lo stato dell’ordine.”
- “Quando scegli [NOME DEL TUO NEGOZIO], con ogni materasso riceverai una garanzia di tre anni in modo da poter dormire sonni tranquilli.”
Elemento n. 5: messa a fuoco
Come ti assicurerai di massimizzare la differenziazione e le promesse in modo che ti aiutino a stabilire il dominio sul mercato?
Ecco quando le cose iniziano a semplificarsi. Dovrai farlo con una frase sola: “Se non puoi affermare la tua strategia in una frase, non ce l’hai”.
È qui che inizia la tua strategia aziendale per aiutarti a prendere tutte le tue decisioni in futuro (incluso il modo in cui creare strategicamente la tua home page).
Tutte le decisioni devono passare attraverso questa lente di messa a fuoco.
- Dovremmo sviluppare questo nuovo prodotto?
- Dovremmo inserire questa azienda?
- Dovremmo accettare questa linea?
- È questa la giusta struttura del team?
- Sono tutti al posto giusto?
La tua home page massimizza la differenziazione e le promesse?
Utilizzando questii 5 elementi di una grande strategia aziendale, sarai in grado di creare una homepage per il tuo sito che si adatta perfettamente al tuo pubblico.
Non solo ti cercheranno per il problema specifico che devono affrontare (che risolvi), ma li incontrerai esattamente dove si trovano (problema o soluzione consapevole).
E questa è la chiave per rivoluzionare la home page del tuo sito web.
Che tu stia creando una home page per la prima volta o aggiornando la tua home page per la centesima volta, questi suggerimenti ti aiuteranno sempre a ottimizzarla per ottenere e mantenere più clienti.
Fantastico vero?
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Buon Marketing