Strategia di marketing nell’arredamento: come le grandi Aziende ottimizzano il loro sito web
Il buon vecchio detto è vero. Non c’è nessun altro posto come casa. E non capita tutti i giorni di decidere di acquistare un divano o di rinnovare la tua cucina.
Ci sono considerazioni significative a cui devi prestare attenzione, come impegno, tempo e denaro, per far sentire il tuo negozio di arredamento come se fosse una casa.
L’arredamento della casa non è solo un settore complesso, ma offre una miriade di opportunità per i proprietari di case di divertirsi, esprimersi e rafforzare l’atmosfera delle loro case.
E dove cerchi idee per arredare la tua casa? Sui social media, vari blog e siti web, ovviamente.
Quindi, senza ulteriori indugi, supponiamo che tu sia attualmente in procinto di ottimizzare il tuo sito Web di mobili in modo che attiri traffico e aumenti la conversione. Soprattutto, far sì che le persone ordinino più velocemente di quanto possano sdraiarsi su un divano.
In questo articolo parleremo di come ottimizzare il tuo sito web di arredamento, quali strategie utilizzano i famosi marchi di mobili e molto altro.
Curiosi di sapere da dove cominciare?
Questo articolo può essere di aiuto.
Perché hai bisogno di una strategia di marketing per mobili?
Con il cambiamento demografico e le abitudini di acquisto dei consumatori, il mercato del mobile si sta evolvendo. Una strategia di marketing scadente è controproducente per qualsiasi venditore di mobili.
Per competere, avere ottimi prodotti e un servizio eccellente non è sufficiente.
Per affrontare efficacemente le nuove sfide e rimanere competitivi in un mercato sovrasaturato, la tua azienda di mobili non deve solo adattarsi e garantire che la percezione del tuo marchio rimanga positiva agli occhi dei consumatori, ma anche sviluppare una strategia di marketing significativa.
Un approccio coordinato alla tua attività di arredamento ti aiuterà a capire chi sono i tuoi clienti ideali, come fornire loro le esperienze che desiderano, come coltivare relazioni che portino alla fedeltà dei clienti a lungo termine e come fare tutto questo mentre gestisci i tuoi affari.
Prima di tutto, diamo un’occhiata a due dei marchi di mobili più noti a livello mondiale: IKEA e Ashley Furniture Homestore.
IKEA
IKEA è ora la più grande catena di vendita al dettaglio di mobili al mondo, con 315 negozi in 27 paesi e un fatturato di oltre 35 miliardi di dollari. In un recente studio condotto da Statista, l’icona della vendita al dettaglio svedese ha attirato più di 800 milioni di visitatori nei suoi negozi, anche se lo shopping online sta sconvolgendo il tradizionale modello di vendita al dettaglio.
Il principale produttore e rivenditore svedese sviluppa la propria strategia di marketing utilizzando la tecnologia online. Operano su scala globale e fanno un uso efficace del social media marketing utilizzando una varietà di piattaforme di social media. Il marchio ha più account sulla stessa piattaforma per ogni paese, come Ikea USA, Ikea ITALIA e Ikea UK.
È fondamentale capire quali piattaforme utilizzano i tuoi clienti ed essere presenti al momento opportuno per raggiungerli e connettersi con loro.
Vediamo un paio di suggerimenti e trucchi che puoi imparare da Ikea.
- Realtà aumentata
IKEA è al passo con le ultime tendenze tecnologiche. Uno di questi è la Realtà Aumentata (AR).
La realtà aumentata è una tecnologia che sovrappone un’immagine generata al computer alla vista di un utente del mondo reale, creando una vista composita. Questa tecnologia, insieme all’app IKEA Place , che ha debuttato nel 2017, offre una visione unificata del marchio.
Dal punto di vista del cliente, è estremamente vantaggioso dopo aver visto solo il catalogo e non può immaginare come appariranno e si adatteranno i mobili nelle loro case. Le persone possono persino utilizzare l’app IKEA Place per localizzare il proprio albero di Natale. Per realizzarlo, IKEA ha collaborato con 72andSunny Amsterdam a una campagna di marketing chiamata “#Placeatreeonit”, che include GIF e attività di influencer.
- Realta virtuale
Guarda il video di Ikea VR qui.
La realtà virtuale porta questi elementi al livello successivo creando una simulazione interamente generata al computer di un mondo alternativo. La tecnologia VR è già utilizzata per l’intrattenimento e la creazione di contenuti di gioco. I clienti vengono guidati in un viaggio indimenticabile dalle esperienze virtuali uniche di IKEA. I clienti possono utilizzare la tecnologia VR per provare le cucine prima di acquistarle e persino cucinarci! Questo tipo di esperienza virtuale attira molta attenzione e genera molto scalpore attorno al marchio.
- Metodi di pagamento veloci
I clienti oggigiorno preferiscono metodi di pagamento convenienti e di facile accesso per gli acquisti online. IKEA accetta PayPal oltre alle carte di credito e di debito per migliorare l’esperienza di acquisto online.
All’Ikea, i clienti possono vedere nuovi prodotti e incorporare ogni innovazione grazie al suo negozio virtuale di e-commerce. I clienti che utilizzano PayPal non devono utilizzare contanti o carta di credito per acquistare i prodotti IKEA. PayPal sta senza dubbio semplificando il processo di acquisto ed è anche un passo avanti per l’azienda.
- Marketing di contenuti innovativi
Il content marketing gioca un ruolo importante nella strategia di marketing digitale di IKEA. I cataloghi non sono più sufficienti nell’era digitale, anche per il più grande rivenditore di mobili del mondo, quindi investono nel marketing dei contenuti.
IKEA è un maestro nella creazione di contenuti online che le persone vogliono guardare. I loro della serie Home Tour presentano stanze completamente arredate e decorate con prodotti progettati e realizzati da Ikea che ne evidenziano i prezzi. Inoltre, hanno bacheche Pinterest di che sono eccellenti esempi di marketing dei contenuti efficace.
Ciò che è importante ricordare è che l’intero concetto alla base di Ikea rientra tra le linee di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, e il loro blog è la prova perfetta. E quale posto migliore da cui acquistare se non un luogo che soddisfa e soddisfa il tuo esatto insieme di valori?
- Immagini del prodotto abili
Per molto tempo, i cataloghi classici di IKEA sono stati un punto fermo del marchio. Questa azienda eccelle nel mettere in scena con cura ogni prodotto per ispirare lo spettatore. Anche all’interno dei negozi IKEA, i clienti si fanno strada attraverso elaborati display basati su stanze, immaginando come potrebbero utilizzare al meglio ogni articolo.
La loro pagina del prodotto è strutturata in modo che sia facile per il cliente ottenerla. Se ti capita di visitare il loro negozio online, vedrai opzioni come “prodotti simili”, “va bene con”, “visto di recente”, “altro da questa serie”, ecc. Tutti questi creano inviti all’azione convincenti e forniscono consigli accurati sui prodotti.
Qual è il cibo da asporto? Per far risaltare i tuoi prodotti, hai bisogno di più della giusta illuminazione o della giusta angolazione. Metti ogni oggetto in un contesto più ampio per il tuo pubblico per farli brillare.
E poiché milioni di mobili usati vengono scartati ogni anno, Ikea riacquisterà i suoi mobili se non li vuoi più. Nell’attuale contesto epidemico, hanno lanciato il loro nuovo servizio, che include una politica “clicca oggi, ritira domani”, consentendo ai clienti di ritirare in sicurezza il loro ordine dal loro negozio Ikea locale, riducendo al minimo tutti i contatti umani e rispettando le misure sanitarie.
Ora passiamo al prossimo sito web di mobili dalla nostra lista.
Wayfair
Wayfair Inc. è una società di eCommerce di mobili e articoli per la casa con sede negli Stati Uniti. L’azienda, precedentemente nota come CSN Stores, è stata fondata nel 2002. La sua piattaforma digitale include 14 milioni di prodotti da oltre 11.000 fornitori globali.
Wayfair è più di un semplice sito web; l’azienda si è infiltrata nel mercato dell’arredamento per la casa online in un modo in cui solo pochi altri concorrenti sono riusciti a farlo. Vediamo quali strategie hanno utilizzato e cosa possiamo imparare da esse.
- Ottimizzazione SEO di prim’ordine
Google ha chiarito bene una cosa: se le persone non riescono a vedere il tuo sito web, stai sbagliando qualcosa. Proprio di recente, Wayfair ha annunciato il lancio di Athena , una piattaforma proprietaria di marketing sui motori di ricerca in Europa. È stato il punto centrale attorno al quale ha ruotato il successo di marketing sui motori di ricerca di Wayfair in America. Naturalmente, ha portato a una crescita significativa dei ricavi per l’azienda.
- Marketing via email
Sebbene una newsletter via e-mail possa non sembrare lo strumento di marketing più eccitante, può essere molto efficace. In un recente studio, la società di ottimizzazione dell’email marketing Coherent Path ha esaminato le e-mail inviate da 100 aziende nell’elenco dei 100 migliori rivenditori su Internet a clienti e non acquirenti. Wayfair ha superato la concorrenza tra i primi 100 marchi.
Come hanno fatto a farlo funzionare? Hanno raccolto molti dati sui loro visitatori e personalizzato ogni e-mail che hanno inviato in modo che quando il messaggio ha raggiunto la loro casella di posta, è stato personalizzato in base alle loro esigenze e attività di acquisto. Si sono concentrati principalmente sui titoli, in particolare abbinando i titoli al modulo contestuale.
Alcuni dei loro titoli erano così:
“SPOILER! Fantastici SET DA LETTO PER BAMBINI all’interno”
“DENTRO: Il letto per bambini che stavi cercando”
“Hai sentito? Sono arrivati i nuovi LETTI PER BAMBINI!”
Ecco una rapida occhiata ad alcune delle loro email personalizzate:
- Strategie basate sui dati
Wayfair adotta un approccio molto analitico. È necessario creare, testare, analizzare. Si avvicinano ai loro sforzi di marketing attraverso la narrazione. Tuttavia, se un annuncio social non genera interazioni con le persone, non sta raggiungendo il suo pubblico di destinazione. Quindi cambiano la storia, la reintroducono nel mondo e la perfezionano finché non hanno qualcosa che funziona.
Negozio di mobili Ashley
Ashley Furniture Industries, Inc., con sede ad Arcadia, Wisconsin, è un’azienda produttrice di mobili. Ron e Todd Wanek, padre e figlio, sono i proprietari dell’azienda. Ashley Furniture produce e vende mobili per la casa in tutto il mondo.
L’azienda ha una lunga storia di storie di successo che dimostrano la sua drammatica trasformazione da “praticamente sconosciuta” a una forza importante nel settore. Per più di mezzo secolo, l’azienda si è dedicata alla sua Dichiarazione di Visione, “Vogliamo essere la migliore azienda di mobili”.
La richiesta di soddisfazione del cliente ha sempre guidato lo sviluppo di concetti di marketing innovativi, prodotti di alta qualità e metodi di produzione all’avanguardia. La base di clienti di Ashley continua a crescere mentre l’azienda rimane creativa e si diversifica per espandere l’attività e migliorare la qualità nel prossimo millennio.
Vediamo quali suggerimenti possiamo ottenere da questa azienda di mobili.
- Prezzo del prodotto
Il prezzo dei prodotti è un aspetto importante delle attività di marketing di Ashley Furniture, soprattutto perché i prodotti dell’azienda sono rivolti a consumatori attenti al budget che cercano mobili della migliore qualità ai migliori prezzi.
C’è una chiara differenza di prezzo tra IKEA e Ashley poiché entrambe le società hanno strategie di prezzo diverse. Ashley Furniture segue una strategia innovativa offrendo combinazioni di prodotti distinte e raggruppate, non solo in base all’abbinamento dei materiali, ma anche in base al prezzo.
- Strategia di prodotto
Come IKEA, Ashley Furniture aderisce a una strategia di prodotto che implica l’offerta di una linea di prodotti completamente integrata per tutti gli aspetti dell’arredamento della casa, comprese camere da letto, soggiorni e sale da pranzo. L’attività nordamericana dell’azienda è un’impresa integrata verticalmente che supervisiona tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto, dalla progettazione alla produzione. L’azienda può massimizzare la produttività riducendo al minimo la produzione di rifiuti utilizzando un sistema di produzione efficiente.
Tenendo presente i gusti di arredamento dei clienti americani e canadesi, i prodotti di Ashley Furniture Industries sono principalmente divisi in tre aree: valigeria, arredamento morbido e millennium, e lo rendono chiaro anche sul loro sito Web, in modo che i clienti possano trovare facilmente il loro modo intorno.
- Coinvolgimento del marchio
La strategia sui social media è stata sviluppata in collaborazione con iCrossing , un’agenzia di marketing digitale. L’azienda utilizza i social media per incoraggiare il coinvolgimento del marchio dei consumatori e per incoraggiare i consumatori a parlare tra loro dei prodotti Ashley.
Ad esempio, sulla pagina Facebook dell’azienda, i clienti possono condividere le foto dei loro mobili preferiti con altri visitatori e commentarli. Ciò alla fine porta a un migliore coinvolgimento del marchio e ulteriore pubblicità. Ashley avvia anche conversazioni tra i clienti pubblicando contenuti educativi come “il modo migliore per pulire i mobili” e “come prendersi cura dei propri mobili”.
Ora che hai capito come i grandi attori realizzano la loro strategia di marketing, è tempo di dare un’occhiata ad alcuni suggerimenti utili su come puoi iniziare a lavorare con la tua attività.
Cinque modi per migliorare la tua strategia di marketing di mobili
Quando è stata l’ultima volta che hai controllato il tuo sito web di mobili per vedere quali strategie sono efficaci e quali no? Usa questo elenco di controllo in 5 passaggi per riordinare e attirare più clienti nel tuo negozio di mobili.
1. Sii consapevole di come funziona la tua canalizzazione di conversione
Se ti capita di essere completamente nuovo alle canalizzazioni di conversione, ti abbiamo coperto con il nostro articolo sulla strategia di conversione di tutte le cose .
Devi prima indagare su come i clienti trovano il sito Web del tuo negozio di mobili, che tipo di ricerca conducono sul tuo sito e quanti di questi acquirenti di mobili online finiscono per acquistare dal tuo negozio di mobili.
Stabilisci la canalizzazione di conversione delle vendite online del tuo negozio di mobili, quindi esamina quali strumenti del sito Web includere nel tuo sito Web di mobili per aiutare i clienti a spostarsi attraverso tale canalizzazione, come saluti personalizzati, quiz interattivi, promozioni mirate e pianificazione della consulenza di progettazione.
2. Identifica le CTA del tuo sito web di mobili e gli strumenti di conversione
Identifica tutti gli strumenti di conversione e gli inviti all’azione sul tuo sito web di mobili. Che tipo di azione vuoi che facciano i visitatori del tuo sito web? I buoni CTA aiutano i visitatori online con le loro ricerche e danno loro un motivo per interagire con il tuo sito Web, dai banner interattivi che offrono occasioni promozionali “gratta e risparmia” a un esame di valutazione che aiuta gli utenti a identificare il tipo di materasso che preferiscono.
3. Prova a raccogliere dati su come ogni CTA converte
Stabilisci alcune misurazioni di base per come dovrebbe funzionare ogni CTA e rivedi frequentemente le statistiche del tuo sito web di mobili per vedere come sta andando. Controlla quanti dei tuoi visitatori totali fanno clic su un invito all’azione (CTA) o su un’offerta speciale.
4. Tieni traccia dei tuoi visitatori online
Implementa un software in grado di tracciare i visitatori online, analizzare le azioni di ciascun visitatore sul tuo sito Web di mobili e dirti chi è entrato nel negozio per acquistare dopo aver visitato il sito Web. Puoi utilizzare i dati di tracciamento individuali per personalizzare il tuo messaggio a ciascun acquirente, incoraggiandoli a esplorare il tuo sito Web e i tuoi prodotti in un modo più coinvolgente e personalizzato.
Considera come Amazon e altri giganti dell’e-commerce ti attraggono con messaggi personalizzati e consigli di acquisto. Ogni volta che torni a navigare, ti riconoscono, il che li rende così facili da navigare.
5. Usa i dati a tuo vantaggio
Ultimo ma non meno importante, utilizza i dati che stai raccogliendo. Rivedi frequentemente le analisi del tuo sito web per apportare modifiche alla tua strategia di marketing. Altrimenti, sono solo numeri su una pagina. Esamina i dati per vedere quali modifiche al sito web comportano percentuali di clic e acquisti in negozio più elevati.
Il tuo obiettivo è fornire un valore unico alla loro esperienza di acquisto, fornendo allo stesso tempo una superba esperienza di showroom di mobili online per gli utenti del sito Web che saranno ispirati a visitarti di persona.
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Conclusioni
Data la situazione attuale, non c’è da meravigliarsi se le persone stanno aumentando i loro investimenti nell’arredamento di casa. Vogliono che sia più funzionale, più rilassante e rappresenti le loro personalità e valori.
Ora più che mai, i consumatori si sono rivolti allo shopping online per migliorare l’ambiente circostante, che è diventato sempre più centrale nella loro vita quotidiana. Questa è un’opportunità per i rivenditori di case e mobili per rendere queste esperienze di acquisto più facili, più personali e più gratificanti che mai.
Quando si tratta di essere trovati e scelti nel nostro mercato attuale, ci sono numerose opzioni su dove puoi mettere i tuoi soldi online.
Tuttavia, con la maggior parte dei clienti che effettuano ricerche su Google per scegliere un’attività e l’aumento esponenziale delle ricerche “nelle vicinanze”, Google Maps è uno dei modi più efficienti per acquisire quote di mercato come attività commerciale locale.
Ma sappiamo anche che questo tipo di marketing funziona solo quando lo posizioni strategicamente.
Google, che oggi viene usato dal 95% degli utenti internet in Europa con riferimento al settore dei motori di ricerca, punta ad incrementarne il posizionamento e la rilevanza all’interno delle sue pagine di ricerca di tutte le informazioni inserite in Google Maps.
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