In che modo il COVID-19 influisce sui ritardi di consegna dei mobili
La pandemia di COVID-19 ha inviato onde d’urto nella società e nella vita sradicata come la conoscevamo. A subirne gravi conseguenze sono state sia la produzione che la consegna dei mobili che hanno accumulato notevoli ritardi.
Con un aumento significativo del tempo trascorso a casa, il comportamento dei consumatori sta cambiando poiché le persone stanno investendo nei comfort di casa come attrezzature per esercizi, intrattenimento domestico e, in particolare, mobili per la casa.
Sebbene migliorare il comfort della tua casa sia una grande idea in questo periodo incerto, sfortunatamente l’industria del mobile non ha completamente aggirato le ramificazioni della pandemia che molte istituzioni e aziende stanno attualmente affrontando.
Durante questo periodo, l’industria del mobile sta vivendo un arretrato nella catena di fornitura, contribuendo in ultima analisi a un ritardo generale nei tempi di consegna dei mobili.
Allo stesso tempo, i rivenditori di mobili stanno notando un forte aumento della domanda. Mentre produttori e rivenditori stanno facendo tutto il possibile per rimediare a questo problema, il problema non sta ancora scomparendo.
Questo articolo evidenzierà tutto ciò che devi sapere sugli ostacoli che i produttori e i rivenditori di mobili stanno attualmente affrontando.
L’industria del mobile ai tempi del Coronavirus
Aumento della domanda
Le persone trascorrono più tempo che mai a casa. Lavoriamo da casa, i bambini imparano da casa e, con la chiusura o la diminuzione della capacità di ristoranti, bar e teatri, abbiamo imparato a divertirci ed a goderci la casa ed acquistare online.
Molti di noi pensano che non ci sia momento migliore di questo per investire nel rendere la propria casa uno spazio confortevole e sicuro in cui trascorrere del tempo.
Potresti ritrovarti a guardare più TV del solito e ti stancherai di stare seduto sul divano con i cuscini logori.
I progetti per la casa, i lavori di ristrutturazione della casa e gli acquisti di mobili sono in aumento in questo momento causando un forte aumento della domanda nel settore del mobile.
Contrattempi nella produzione
I produttori di mobili hanno difficoltà a tenere il passo con questa domanda. Si sta rivelando difficile produrre mobili al ritmo con cui arrivano gli ordini.
Inoltre, non solo i produttori stanno lottando a causa dell’elevata domanda, ma gli impianti di produzione stanno ancora subendo ritardi nel tentativo di superare l’arretrato causato dai fermi impianto.
Durante il blocco nazionale, molti stabilimenti di produzione di mobili sono stati obbligati a chiudere per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Sebbene gli impianti siano tornati operativi in base alle linee guida sul distanziamento sociale, questo non è stato un processo facile.
Innanzitutto, l’arresto e il riavvio di un impianto di produzione è complesso e richiede tempo in sé.
Inoltre, mentre gli stabilimenti di produzione italiani stanno man mano riavviandosi, la pandemia di COVID-19 sta causando una sospensione generale nella catena di approvvigionamento.
Più specificamente, molti stabilimenti di produzione si affidano alla Cina per molte parti e materiali utilizzati nella realizzazione dei loro mobili. Sebbene la Cina si stia riprendendo dalla pandemia, ciò sta anche contribuendo alle battute d’arresto nella produzione di mobili.
Ritardi nella consegna dei mobili
I ritardi osservati nella catena di approvvigionamento e negli impianti di produzione si stanno ora diffondendo nel resto del settore.
Per evitare collassi economici e con il rischio di chiusure, i produttori di mobili non investono più in scorte di magazzino per garantire consegne veloci ai rivenditori.
Di conseguenza, i mobili impiegano molto più tempo per raggiungere la porta di casa dei clienti.
Cambiamenti nel modo in cui le persone acquistano mobili
Non solo l’industria ha difficoltà a tenere il passo con l’aumento della domanda, ma sta anche assistendo a cambiamenti nel modo in cui i consumatori acquistano mobili.
Dato che le persone stanno a casa, ora fanno anche acquisti da casa. In effetti, le piattaforme online sono diventate la principale forma di vendita nel settore del mobili in questo periodo .
Ora, i rivenditori di mobili devono adattarsi a questo cambiamento nelle vendite aggiornando i loro siti Web e le piattaforme online per essere più a misura di acquirente. Ciò può includere descrizioni dei prodotti più dettagliate, immagini aggiornate e consulenze virtuali con arredatori.
In definitiva, ciò può anche contribuire a un leggero spostamento delle risorse poiché i rivenditori dedicano maggiori sforzi alle vendite online rispetto alle vendite in negozio.
Ritardi di consegna riscontrati dalle aziende
I rivenditori di tutti i tipi di mobili stanno vivendo un estremo collo di bottiglia nei loro sistemi di produzione e consegna.
IKEA
Anche uno dei più grandi rivenditori di mobili al mondo, noto come IKEA, sta affrontando queste nuove sfide presentate dalla pandemia, compresi i ritardi estremi nelle consegne. Su CTV News , un portavoce di IKEA ha dichiarato:
“Riconosciamo che, nonostante i nostri migliori sforzi, ci sono stati lunghi tempi di attesa, ritardi e cancellazioni, a causa dell’aumento senza precedenti che abbiamo visto negli ordini online. I nostri normali modi di lavorare sono stati interrotti e questo è vero per i nostri fornitori di servizi che stanno sperimentando volumi senza precedenti. Siamo davvero dispiaciuti per qualsiasi inconveniente causato e i nostri team stanno lavorando duramente ogni giorno per affrontare questi problemi”.
AMAZON
Amazon, un altro dei più grandi rivenditori al mondo, ha anche ammesso pubblicamente che le sue consegne stanno impiegando molto più tempo del normale.
Questo è ironico dato che Amazon è noto per la sua rapida consegna di articoli essenziali. Sfortunatamente, la domanda di questi articoli essenziali è così grande che persino Amazon, che è probabilmente la più attrezzata per gestire una domanda elevata, sta lottando per gestire tale afflusso .
L’ex capo dei servizi di Amazon ha affermato che “Amazon è bravo a prevedere quando i dati sono prevedibili, ma questo era imprevedibile”.
L’industria degli elettrodomestici
Infine, un esempio più attuale e in corso è l’ industria degli elettrodomestici.
Poiché le case di produzione hanno utilizzato questo tempo di inattività per aggiornare i loro codici, molti hanno scelto anche di aggiornare i loro elettrodomestici.
I rivenditori di elettrodomestici in tutta Italia stanno vivendo un notevole afflusso di ordini abbinato a un grave ritardo nella catena di approvvigionamento.
In effetti, si stima che la consegna di un solo frigorifero richieda fino a otto settimane per alcuni rivenditori.
In che modo i negozi di arredamento sono stati colpiti dal COVID-19
Oggi, si stima che la consegna di arredamento su progettazione richieda da 8 a 10 settimane per arrivare.
Attualmente, i negozi di arredamento stanno riscontrando ritardi significativi nella consegna sia per gli ordini di mobili standard che personalizzati. Il ritardo della consegna cambia frequentemente in base alle realtà in continua evoluzione della catena di approvvigionamento.
Come pianificare in anticipo
Attualmente, i negozi di mobili stanno facendo tutto il possibile per porre rimedio a questo problema. I rivenditori stanno lavorando instancabilmente per stare al passo con la domanda e creare consapevolezza e comprensione di tali ritardi significativi nell’arredamento.
Sfortunatamente, i tempi di consegna dei mobili non torneranno facilmente alla normalità.
Dati gli attuali ritardi di consegna, si consiglia di iniziare a pianificare gli acquisti di arredi in pronta consegna anche molto tempo prima.
Pianificando in anticipo e ordinando in anticipo, è più probabile che tu riceva il tuo acquisto nel momento in cui ne hai bisogno.
Comunicare con il rivenditore/magazzino del rivenditore
Durante questa pandemia di COVID-19, la consegna non è molto prevedibile. Per essere sempre aggiornati sull’acquisto e sulla data di consegna prevista, si consiglia di rimanere in contatto con il magazzino del rivenditore.
Man mano che la data di consegna stimata si avvicina, molti produttori di mobili ti invieranno informazioni su una data e un’ora di consegna specifiche.
Cosa puoi fare?
Ora, mentre ci adattiamo alla realtà del COVID-19 e ai suoi effetti sull’industria, non lasciare che questi cambiamenti ti impediscano di vendere mobili e non dare le giuste informazioni ai clienti…
Durante questa pandemia di COVID-19, la consegna non è molto prevedibile. Per essere sempre aggiornati sulla data di consegna prevista, si consiglia di rimanere in contatto con il produttore.
Ma soprattutto, tenere informato il cliente per qualunque ritardo.
Attraverso la comunicazione, e software adeguati potrai informare i clienti senza doverli necessariamente chiamare e rendere tutte le informazioni sulle consegne tracciabili, in modo automatico.
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