Come le recensioni influenzano i consumatori
Le recensioni dei clienti fanno la differenza. Si potrebbe anche dire che svolgono un ruolo da protagonista nel percorso del cliente.
Ma se ti stai chiedendo quanta influenza hanno le recensioni dei clienti sulle decisioni di acquisto, prendi nota:
In base alle ricerche, anche quest’anno, il 93% dei clienti leggerà le recensioni online prima di effettuare un acquisto, con il 47% che sparge la voce su un’esperienza positiva e un sorprendente 95% si diverte a raccontare esperienze negative.
Un’altra ricerca condotta da Learn Hub rileva che i consumatori non solo vogliono vedere le recensioni sui tuoi prodotti e servizi, ma cercano anche i dettagli essenziali (misure, colori disponibili, ecc.) nelle recensioni dei tuoi clienti.
I consumatori sono interessati a conoscere le esperienze e i problemi che i clienti hanno avuto, il modo in cui hai risposto ai reclami, il consenso sul fatto che il prodotto o il servizio sia stato all’altezza delle tue affermazioni e così via….
…e non esitano a contattarli!!!!
Il dato certo è che il 97% delle persone considerano le recensioni dei clienti essenziali sulle loro decisioni di acquisto. E il 92% dei consumatori esita a effettuare un acquisto quando non ci sono recensioni dei clienti.
Inutile dire che le recensioni sono molto importanti.
Ma come influenzano esattamente le decisioni di acquisto?
Ecco 3 modi:
1. Il 79% dei clienti attribuisce tanto peso alle recensioni online quanto ai consigli personali.
Il passaparola è sempre stato una considerazione fondamentale quando si tratta di credibilità di un’azienda. Tuttavia, con la diffusa accessibilità di Internet oggi e la crescente importanza dell’e-commerce, le recensioni online ora hanno la stessa credibilità di una raccomandazione personale di qualcuno che conosci.
La cosa importante da ricordare qui è che i consumatori si fideranno di una recensione che sia autentica. Se sembra spam oppure a pagamento, è probabile che abbia l’effetto opposto e spenga i clienti. Ecco perché molti recensori vengono contattati direttamente dai futuri clienti.
2. In media, le recensioni producono un aumento delle vendite del 18%
È più probabile che i clienti acquistino da un sito Web che contiene recensioni dei clienti rispetto a un sito Web che non lo fa. La visualizzazione delle recensioni sul tuo sito Web offre ai potenziali clienti una maggiore fiducia nelle loro decisioni di acquisto e riduce i dubbi, portando a un tasso di conversione più elevato.
Può anche aiutare a rafforzare la credibilità e l’affidabilità del tuo negozio di mobili. Tutto ciò si traduce in un aumento delle vendite che deriva da un aumento del tasso di conversione, del tasso di ritorno dei visitatori e della dimensione media dell’ordine.
3. L’86% delle persone esita a fare affari con un’azienda se ha recensioni online negative.
Le recensioni sfavorevoli hanno un impatto negativo sulla tua attività. Una recensione negativa si riflette negativamente sulla qualità e affidabilità del tuo prodotto o servizio.
Tuttavia, c’è un avvertimento molto importante da considerare: la completa mancanza di recensioni negative su una pagina di prodotto o servizio diminuirà anche la sua credibilità.
Tutte le recensioni positive fanno sembrare che l’intera pagina non sia autentica, mentre una o due recensioni negative minori in realtà evidenziano che sei una vera azienda. Dopotutto, nessuno è perfetto, e questo vale anche per i negozi di arredamento (purtroppo!).
Considera le recensioni meno desiderabili come un’opportunità per far brillare le tue capacità di servizio clienti.
Essere in grado di risolvere i problemi presentati nelle recensioni negative dei clienti può finire per avere un effetto positivo sui potenziali clienti perché dimostra che tieni ai tuoi clienti. Tuttavia, lasciarli senza risposta danneggerà solo la tua reputazione e il tuo rapporto con i tuoi clienti.
Il consumatore autorizzato
Molto semplicemente, le recensioni sono un fattore decisivo importante per molti clienti che acquistano online. Le recensioni aiutano a creare fiducia tra il cliente e l’azienda.
Un gran numero di recensioni combinato con ottime recensioni aiuta a creare una fiducia immediata che alla fine convertirà i visitatori occasionali online in clienti paganti effettivi.
Ora che abbiamo stabilito che le recensioni influenzano le decisioni di acquisto dei consumatori, scopri come fornire un servizio clienti che genera ottime recensioni in questo articolo che ti spiega esattamente COME AUMENTARE LE VENDITE CON I SOCIAL.
Statistiche sulle recensioni dei clienti per farti ripensare al loro utilizzo
Nel caso non l’avessi sentito, le recensioni sono di gran moda.
Che tu stia cercando un ristorante per un appuntamento serale o che tu stia acquistando una nuova soluzione software per la tua attività, l’opinione di coloro che hanno già preso quella decisione conta.
Cosa gli è piaciuto? Cosa non gli piaceva? Farebbero la stessa scelta se potessero rifare tutto da capo?
C’è potere nelle recensioni dei clienti, sia per il consumatore che per l’azienda.
Il consumatore, riceve informazioni dai precedenti acquirenti che possono confermare o negare i loro sentimenti positivi e negativi nei confronti di un prodotto.
Per quanto riguarda il tuo negozio, le recensioni positive fungono da forma di difesa e le recensioni negative forniscono feedback su ciò che puoi fare per migliorare.
Statistiche sulle recensioni dei clienti
Non sei ancora convinto? Ho raccolto numerose statistiche (in inglese) che dimostrano il valore, la potenza e l’impatto delle recensioni dei clienti.
Prova che i clienti leggono le recensioni
Circa il 95% dei clienti legge le recensioni prima di effettuare un acquisto. ( Powerrecensioni )
Il 93% dei clienti leggerà le recensioni delle attività locali per determinarne la qualità. ( BrightLocal )
Il 72% dei clienti non intraprenderà alcuna azione di acquisto finché non avrà letto le recensioni. ( Motore Testimonial )
Impatto delle recensioni online sulle vendite
Per ogni aumento di una stella che un’azienda ottiene su Google, vede un aumento del 5-9% delle entrate. ( Harvard Business Review )
Quando un negozio riceve molte recensioni, la probabilità che venga visitato aumenta del 270%. ( Spiegel )
Se un’azienda ha più di nove recensioni attuali, guadagna il 52% in più rispetto alla media. Se un’azienda ha più di 25 recensioni in corso, aumenta al 108%. ( Womply )
La probabilità di acquisto aumenta del 15% quando gli acquirenti leggono recensioni verificate rispetto a recensioni anonime. ( Spiegel )
Dati due prodotti con valutazioni simili, è più probabile che i consumatori acquistino il prodotto con più recensioni. ( Scienze psicologiche )
Le recensioni rendono i clienti il 71% più a proprio agio nell’acquisto di un prodotto. ( Carrello 3D )
I clienti spendono il 31% in più quando un’azienda ha recensioni positive. ( In generale )
Coinvolgimento delle recensioni dei clienti
Il 91% dei clienti dai 18 ai 34 anni si fida delle recensioni online tanto quanto dei consigli personali. ( BrightLocal )
I clienti richiedono che un’azienda abbia almeno 40 recensioni online prima di credere alla sua valutazione media in stelle. ( BrightLocal )
Il 73% dei clienti attribuisce più valore alla recensione scritta, piuttosto che alla valutazione a stelle. ( Ventola e carburante )
Circa l’85% dei consumatori considera irrilevanti qualsiasi recensione più vecchia di tre mesi. ( BrightLocal )
Le recensioni rappresentano circa il 15% del metodo utilizzato da Google per classificare e valutare le attività locali. ( Moz )
Circa il 50% dei consumatori ha bisogno di vedere almeno una valutazione a 4 stelle per prendere in considerazione un’attività. ( Blumenthal )
Il 54% dei consumatori visita il sito web di un’impresa locale dopo aver letto una recensione positiva. ( BrightLocal )
L’importanza di rispondere alle recensioni dei clienti
Il 75% delle aziende non risponde nemmeno alle proprie recensioni. ( Womply )
Le aziende che rispondono a una sola recensione dei clienti guadagnano in media il 4% in più di entrate. ( Womply )
Quando un’azienda risponde ad almeno il 25% delle recensioni dei clienti online, in media, guadagna il 35% in più di entrate. ( Womply )
Per superare i tuoi concorrenti, devi rispondere ad almeno il 30% delle tue recensioni. ( Uberall )
Le persone spendono circa il 49% in più di denaro nelle aziende che rispondono alle recensioni dei clienti. ( Womply )
Il 53% dei clienti si aspetta che un’azienda risponda alla propria recensione online entro sette giorni. ( Recensioni Tracker )
Il 41% dei clienti afferma che quando i negozi rispondono alle loro recensioni online, sentono che l’azienda si preoccupa davvero dei propri clienti. ( Bazaarvoice )
La mancata risposta alle recensioni dei clienti mette le aziende a rischio di aumentare l’abbandono del 15%. ( Chatmetro )
L’89% dei consumatori legge le risposte alle recensioni. ( BrightLocal )
Sette consumatori su 10 hanno cambiato opinione su un negozio dopo che l’azienda ha risposto a una recensione. ( Grafici di marketing )
Potere delle recensioni negative
In media, il 19% delle recensioni che un’azienda riceve sono negative. ( Womply )
L’82% dei clienti cerca attivamente recensioni negative. ( PowerofReviews )
Le recensioni negative possono impedire a una media del 40% degli acquirenti di voler acquistare da un’azienda. ( BrightLocal )
Il 72% degli acquirenti afferma che le recensioni negative forniscono profondità e informazioni dettagliate su un prodotto. ( G2 e marketing Heinz )
Il 40% dei consumatori afferma che le recensioni negative aiutano a creare credibilità per un prodotto. ( G2 e marketing Heinz )
Il 95% dei clienti sospetta di una valutazione se non ci sono recensioni negative. ( Reevoo )
La probabilità di acquisto raggiunge il picco con una valutazione a stelle compresa tra 4,0 e 4,7, quindi diminuisce man mano che la valutazione si avvicina a 5,0. ( Spiegel )
Come ottenere le recensioni
Circa il 75% dei clienti è disposto a rispondere da una a cinque domande del sondaggio. ( Raccolta )
Il 68% dei consumatori ha lasciato una recensione per un’impresa locale dopo che gli è stato chiesto di farlo. ( BrightLocal )
Fino all’80% delle recensioni proviene da e-mail di follow-up che esortano gli acquirenti a recensire i propri acquisti. ( Spiegel )
I negozi possono aspettarsi che la loro valutazione media in stelle aumenti dopo aver inviato agli acquirenti un link diretto per inviare le recensioni via email. ( Spiegel )
Recensioni e contenuti generati dagli utenti
L’83% delle persone pensa che un’azienda con una recensione generata dagli utenti sul proprio sito internet sia affidabile. ( BrightLocal )
È più probabile che il 76% dei consumatori si fidi dei contenuti condivisi da altri clienti piuttosto che dei contenuti condivisi dai negozianti. ( Settimana pubblicitaria )
La reputazione online rappresenta oltre il 25% del valore di mercato di un marchio. ( Deloitte )
Il 78% dei clienti che hanno letto le recensioni è rimasto soddisfatto del proprio acquisto. ( In generale )
I risultati sono dentro
Le statistiche parlano da sole. Le recensioni contano e la tua azienda potrebbe perdere alcune opportunità di business davvero preziose se non le usi correttamente.
Non commettere l’errore di lasciare le tue recensioni al buio.
Scopri subito come utilizzare le recensioni dei clienti a tuo vantaggio.
P.S. Ho preparato una lettura avvincente che fa per te, se il tuo obiettivo è aumentare le vendite nel tuo settore, e se desideri convincere i tuoi clienti a comprare sempre da te, molto rapidamente.
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