Radio News 24 intervista ARREDAMENTO DIGITAL, la startup che rilancia i negozi di arredamento.
Se hai un negozio di arredamento e non sai più come fare per vendere i tuoi arredi senza buttare soldi in pubblicità inutile e costosa…
Allora guarda un pò qui..
Ho appena fatto una intervista su Radio News 24.
Leggi subito e scopri l’unica lezione che ti permetterà, finalmente, di rilanciare la tua attività.
Ecco la trascrizione integrale delle parole di Danilo Chiarelli, il fondatore di Arredamento Digital.
Quando chiedo agli altri mobilieri, qual’è il segreto per avere un negozio di arredamento famoso e di successo, propongono diverse idee:
- una buona ubicazione
- mobili di qualità
- le miglior aziende
- un negozio grande
- bisogna volantinare nella zona
- personale simpatico
- formazione dei venditori
- ecc…
Ed io, tutte le volte li interrompo affermando:
“No, ciò di cui avete bisogno perché il negozio abbia successo è una folla di gente che abbia bisogno dei vostri mobili!”
Ecco perché:
Per un imprenditore italiano, i sogni di gloria di creare “La nuova Amazon dei mobili” (che ha accumulato perdite milionarie per un decennio prima di vedere mezzo dollaro di guadagno) vanno abbandonati prima di iniziare, a meno che non si disponga appunto di fondi di investimento alle spalle che per qualche ragione a me ignota vogliano finanziarti a fondo perduto per anni.
Qualunque sia il settore nel quale operi in sintesi le caratteristiche del tuo marketing devono rispondere alle domande:
“A chi vendiamo questa roba?”, “Come gliela vendiamo?”, Faremo profitti prima di bruciare la cassa a disposizione?”.
Se non puoi articolare chiaramente cosa rende il tuo negozio unico senza delirare di “qualità, servizio, cortesia, attenzione al cliente, progettazione gratis, tradizione di famiglia” ecc…ecc…
è completamente inutile fare ancora pubblicità perché non si avrà nessuna chance di attrarre nuovi clienti a meno che non si voglia precipitare immediatamente nella battaglia del prezzo o vendere solo per il principio di prossimità, cioè:
“Compro da te perché sei quello più vicino a casa mia e ti conosceva mia nonna, ma potessi evitare di farlo lo farei”.
Per poter acquistare un nostro prodotto, ad esempio una nuova cucina, il cliente deve passare attraverso cinque step molto chiari:
- Consapevolezza di avere bisogno di una cucina nuova
- Scegliere il tipo di cucina che soddisferà i suoi desideri
- Scegliere il rivenditore della cucina
- Accettarne il prezzo
- Trovare una ragione per comprarla immediatamente e non rimandare.
Affidarsi a un’agenzia di marketing, di “comunicazione” o pubblicitaria è uno dei più grandi errori che un imprenditore possa fare in momenti come questi.
Le varie agenzie sono composte da creativi, che valutano la creatività e la bellezza (presunta) delle loro “opere”.
Non sono interessate a far ottenere realmente risultati ai clienti. Cercano di vincere premi per la creatività, dati da altri creativi come loro.
E’ un conflitto di interesse enorme.
Tornando a noi, i cinque punti presentati sopra sono il motivo per il quale una pubblicità creativa “breve e di impatto”, come vorrebbero appiopparti le agenzie varie, sarà solo un buttare soldi.
Il marketing per acquisire clienti è un processo, non uno spot.
Nessuno di noi vende prodotti di largo consumo come la candeggina che deve arrivare “a tutte le casalinghe del mondo”.
Quando siamo micro, piccoli e medi imprenditori abbiamo probabilmente un target di clientela molto preciso e focalizzato.
E queste persone vanno condotte per mano con il nostro marketing a
- capire che hanno un problema o un desiderio irrealizzato
- capire che il nostro prodotto sia la soluzione a quel problema/desiderio
- capire che lo devono comprare da noi e non una soluzione simile della concorrenza
- capire che il prezzo che chiediamo è giusto
- capire che lo devono comprare ora e non aspettare
Tutte queste cose non si possono fare con uno spot di 15” in televisione che dice: “Tuffati di gusto con amore, nel sapore!!!” mentre due gamberetti e un cipollotto saltano nell’insalata.
Semplicemente non è così che funziona la mente delle persone.
Senza un marketing che conduca per mano i nuovi potenziali clienti nella direzione giusta, senza i giusti segnali stradali, le nostre vendite si perderanno per strada.
Quando si ha chiaro che la cosa più importante è offrire un prodotto che la gente desidera ardentemente, a questo punto dobbiamo domandarci dove sono queste persone?
Intercettare la domanda, è uno dei principali compiti del marketing.
A questo punto, per scegliere il miglior canale di comunicazione e distributivo in modo da trovare i tuoi clienti e portarli ad acquistare il tuo prodotto o servizio, ci sono delle domande a cui dovresti rispondere:
- Quali sono i loro interessi?
- Cosa leggono?
- Che lavoro fanno?
- Dove passano la maggior parte del tempo?
- Con chi passano la maggior parte del tempo?
- Che tipo di budget hanno?
- Di chi si fidano?
- Quali prodotti comprano che sono complementari al tuo?
- Chi gli vende prodotti simili al tuo?
E la lista potrebbe andare avanti all’infinito…
Tuttavia, potresti già avere queste risposte a portata di mano;
I social network conoscono tutto dei loro iscritti, ed ogni loro interesse viene “targhettizzato” affinchè i messaggi pubblicitari possano raggiungere la persona giusta, al momento giusto, senza buttare i soldi in volantini, manifesti, radio e televisione che molto probabilmente non raggiungeranno mai chi ha davvero bisogno di una nuova cucina;
A meno che tu non sia disposto a spendere più di Mondo Convenienza.
Da anni faccio questo; creo campagne digitali nel settore arredamento che permettono di far vedere i mobili giusti a chi è realmente interessato ad acquistarli…
… e chi è interessato che fa? Prende un’appuntamento.
Ecco perché le aziende che seguo ogni giorno sanno esattamente quanti appuntamenti hanno, come si chiamano i visitatori, di dove sono, qual è il loro numero di telefono, indirizzo email e cosa vogliono comprare!
Fantastico vero?
E tutto questo si può ottenere con pochi euro al giorno.
Per sapere come fare, CLICCA QUI o pianifica una chiamata quando è conveniente per te.
Buon Marketing