Marketing digitale semplificato: una guida passo passo per i negozi di arredamento.
Questa guida al marketing digitale ti mostrerà cosa è il marketing digitale e cosa può fare per aumentare le vendite nel tuo negozio di arredamento, da SUBITO.
Utilizzato dagli inizi degli anni 2000, il marketing digitale è in realtà adoperato da molto più a lungo.
Molto, MOLTO più a lungo.
Circa 100 anni in più, per essere esatti.
Ecco una foto del primo marketer digitale della storia:
Il suo nome: Guglielmo Marconi.
Che cosa? Marconi?
Sì. Nel 1896 fu il primo essere umano a dimostrare una “trasmissione pubblica di segnali wireless”.
Questo tizio ha inventato la radio.
Poco dopo la sua piccola dimostrazione in Inghilterra, i segnali morse furono trasmessi in mare aperto.
E, anche se ci sarebbero voluti altri 10 anni prima che la radio raggiungesse il grande pubblico, di sicuro i creatori non impiegarono molto a rendersi conto che potevano usarla per vendere qualcosa.
La prima trasmissione in diretta proveniva da uno spettacolo d’opera al MET di New York e indovina cosa hanno fatto le persone dopo?
Hanno comprato i biglietti per lo spettacolo!
È nata la strategia di marketing digitale.
Scommetto che sei sorpreso.
Non ho menzionato affatto smartphone, app, annunci di Facebook o blog. Questo perché il marketing digitale non ha nulla a che fare con Internet.
Definizione
Se ti stai chiedendo cosa sia il marketing digitale … è la pubblicità fornita attraverso i canali digitali.
Canali come social media, applicazioni mobili, e-mail, applicazioni web, motori di ricerca, siti web o qualsiasi nuovo canale digitale.
O una versione più semplice …
Il marketing digitale è qualsiasi forma di pubblicità di prodotti o servizi che coinvolge dispositivi elettronici.
Google, i social media o il retargeting.
Il marketing digitale può essere fatto sia online che offline.
Ed entrambi i tipi sono importanti per una strategia di marketing digitale a tutto tondo.
Perché il marketing digitale è importante?
Ricordi i cartelloni pubblicitari? Scommetto che ne hai qualcuno in giro.
Da ragazzino, le mie esperienze dal sedile posteriore della nostra macchina per lo più si alternavano tra: “Mamma, quando siamo lì?” e “Uh, guarda, lo ZooSafari, possiamo andare?”, ogni volta che uno di quei cartelloni da 6×3 appariva sul lato della strada.
Crescendo con i miei genitori, la risposta da entrambi sarebbe, il più delle volte, la stessa: “Un’altro giorno”.
A volte, i grandi marchi avrebbero persino iniziato una guerra con i cartelloni pubblicitari, come Audi e BMW, o Cocacola e Pepsi.
Non erano (e non sono) estranei i negozi di arredamento.
Sfortunatamente o fortunatamente, questo tipo di pubblicità è diventata inutile.
Basti pensare in questo modo, Google e Facebook generano più entrate di qualsiasi società di media tradizionale perché controllano più bulbi oculari.
Ecco perché il marketing digitale è importante, è dove si trova l’attenzione.
Il motivo per cui i cartelloni pubblicitari, come quelli sopra, stanno scomparendo (l’avrai notato, no?), è perfettamente illustrato in un’unica immagine di una Volvo. Perché, francamente, il futuro della guida sarà così:
Fammi un favore, la prossima volta che guidi e porti con te un amico, dai un’occhiata al sedile del passeggero.
Solo per un secondo.
Anche adesso, è probabile che guarderanno il loro telefono.
Pensaci, in un mondo in cui il 55% di tutti i conducenti è al telefono in un modo o nell’altro (SMS o chiamata), in un dato momento durante le ore diurne, come possiamo pensare che i cartelloni pubblicitari abbiano un futuro?
Se nemmeno l’autista guarda più la strada, chi dovrebbe vedere quelle pubblicità?
E questo non sta nemmeno considerando le auto a guida autonoma, su cui stanno lavorando sia Apple che Google (sai che succederà).
Elon Musk suggerisce che saranno qui intorno al 2022. Manca davvero poco.
Ciò significa che non hai molto tempo per capire questa roba di marketing digitale prima continuare a buttare i tuoi soldi e chiudere il negozio.
La percentuale di persone che trascorrono più tempo utilizzando dispositivi elettronici sta aumentando vertiginosamente e senza alcun limite d’età.
In media, ciascuno di noi, ogni giorno, trascorre 6 ore e 42 minuti connesso alla rete, di cui 2:15 ore attraverso dispositivi mobile.
Nell’arco di un anno, passiamo 100 giorni attaccati al computer o allo smartphone, circa il 27% di tutto il tempo che abbiamo a disposizione.
E, anche se sì, il marketing online è la ragione per cui i venticinquenni possono ora sedersi nel loro salotto e guadagnare 2 milioni di euro all’anno giocando ai videogiochi, il marketing offline ha ancora il suo posto.
Prendiamo un elicottero e facciamo un giro per avere una panoramica.
Cos’è il Marketing?
I 2 pilastri principali del marketing digitale sono il marketing online e il marketing offline.
Detto questo, dal momento che parlerò di marketing online in una guida separata, qui menzionerò solo le diverse aree del marketing online, per completezza.
Le 7 grandi categorie di marketing online sono:
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
- Marketing sui motori di ricerca (SEM)
- Content marketing
- Social Media Marketing (SMM)
- Pubblicità pay-per-click (PPC)
- Marketing di affiliazione (o passaparola digitale)
- Marketing via email
Ok, detto questo, quale altro marketing digitale c’è?
Ce n’è in abbondanza, in realtà.
Ecco le 4 grandi categorie di marketing offline digitale.
Innanzitutto, c’è quello che chiamo marketing offline potenziato.
Questa è una forma di marketing completamente offline, ma potenziata con dispositivi elettronici.
Ad esempio, se il tuo negozio di arredamento utilizza gli iPad per i tuoi clienti per creare i loro progetti, l’esperienza offline di vedere la nuova cucina in 3D è migliorata con questo dispositivo elettronico.
Le persone usano i media digitali per migliorare il loro marketing da decenni (hai solo dimenticato in che modo, come vedrai).
Poi c’è il marketing radiofonico. La prossima volta che sentite un concessionario di auto fastidioso e troppo entusiasta gridare ogni parola della sua pubblicità, ringraziate il signor Marconi.
Ovviamente non possiamo dimenticare il marketing televisivo.
Gli spot televisivi esistono da più di mezzo secolo (e dal 1977 anche a colori).
Infine, l’area più grande e in più rapida crescita del marketing offline, con certamente anche molti flop, fallimenti e catastrofi: il marketing telefonico.
Diamo un’occhiata alle 4 aree in modo più dettagliato.
Marketing offline avanzato
Qual è la differenza tra un cartellone pubblicitario da qualche parte nel comune di Bagnoregio e un cartellone pubblicitario in Pazza Duomo a Milano?
La dimensione? Il prodotto?
3 lettere: LED. Diodi emettitori di luce.
Prendiamo ad esempio New York. Tutti i cartelloni pubblicitari di Times Square sono elettronici!
Perché? Perché nel comune di Bagnoregio nessuno compete con te per l’attenzione della gente. Se hai un cartellone pubblicitario, vinci.
Ma, a Times Square, l’attenzione è probabilmente più preziosa che in qualsiasi altra parte del mondo.
Oltre 330.000 persone lo attraversano ogni giorno.
Alcuni maxischermi sono persino interattivi, mostrando feed in tempo reale delle persone sulla piazza o immagini dei clienti.
Affittare uno spazio per cartelloni pubblicitari a Times Square, per un anno, ti costerà da 1 a 4 milioni di Euro. In Piazza Duomo a Milano, da 8500 a 14000 Euro al giorno in base al periodo.
Sembra costoso? Aspetta di sentire i prezzi degli spot durante Sanremo.
Quali altre forme assume il marketing offline avanzato?
Cosa vedi quando entri in un Apple Store?
Se hai qualsiasi tipo di prodotto elettronico, qualsiasi prova, test o demo del prodotto è una parte importante della tua strategia di marketing digitale.
Ok, se ricordi questo, puoi considerarti un bambino estremamente fortunato:
Questo è un disco demo per la PlayStation originale e molti di questi sono stati distribuiti con altri giochi o talvolta anche con riviste.
Era lo stesso con le riviste per PC. Ricordi quando in edicola pubblicavano riviste con i CD (e poi con i DVD) e non vedevi l’ora di provarli?
Un po ‘diversi da una demo, questi sono campioni di prodotti in formato digitale.
Le persone lo fanno ancora. Pensa a tutti gli aspiranti rapper o rocker nella tua città natale, che distribuiscono nastri mix e CD e ora probabilmente chiavette USB, per farti ascoltare la loro musica.
Bene, è ora di dare un’occhiata alla categoria del marketing digitale che probabilmente è stata la più lunga.
Radio marketing
Sono passati più di 100 anni da quella prima trasmissione originale in diretta dello spettacolo d’opera al Met e indovina un po’: la radio è ancora qui .
Dal momento che la radio è andata abbastanza bene nel passaggio a Internet, non ha avuto una grande decaduta come la TV.
E anche la radio della vecchia scuola conta ancora.
Alcuni fatti :
- La radio (e la radio digitale) raggiunge ancora l’85% della popolazione italiana ogni settimana
- Gli ascoltatori ascoltano in media 2 ore al giorno
- Circa un terzo della popolazione italiana ascolta la radio su Internet almeno una volta al mese
Ora, mentre i profitti si sono ridotti, la radio non è morta.
Ma, oltre a creare uno spot radiofonico creativo che andrà bene, cos’altro c’è?
Recentemente, la radio su Internet ha fatto una buona mossa, facendo quello che fa la maggior parte dei podcast: fare pubblicità all’inizio o durante le dirette.
Poiché i social media sono i beniamini del marketing in questi giorni, dovrebbe essere abbastanza facile trovare una stazione radio locale, partecipare a una diretta, essere intervistati o negoziare un accordo con loro.
TV marketing
Il marketing televisivo probabilmente non se ne andrà mai. È anche facilmente il settore in cui viene bruciato più denaro ogni anno.
Da quando Google Video si è trasformato in Youtube, l’efficienza degli annunci TV è diminuita rapidamente.
Chi vuole guardare una schifosa replica di un film anni ’80 su un’emittente locale quando può unirsi a 2 miliardi (!) di iscritti a Youtube vedere quello che gli pare, mettere in pausa per andare al gabinetto e tutto gratuito, ovviamente.
Allora, perché gli spot televisivi sono quasi inutili, quando l’italiano medio guarda ancora 4 ore di TV al giorno ?
Non sono specifici.
Gli annunci TV non sono specifici. In un mondo di motori di ricerca, retargeting, social media ed email marketing, siamo così abituati a vedere pubblicità di prodotti che già conosciamo, che ignoriamo palesemente tutto ciò che non è minimamente rilevante per noi.
Se possiamo anche essere disturbati a guardare un film in TV, perché non è ancora su Netflix, una società che guadagna $ 5 miliardi di entrate all’anno ormai, allora cosa facciamo?
Lo registriamo e avanziamo velocemente attraverso tutti gli spot.
Siamo abituati ad avere il controllo totale.
I professionisti del marketing devono essere più intelligenti e agevoli.
Gli spot televisivi non sono specifici e non si rivolgono a TE.
Potresti vedere uno spot di crema per le emorroidi, seguito da un annuncio Oreo e un hamburger, il tutto mentre sei in sovrappeso, diabetico ed hai 22 anni.
Una persona del genere sarebbe un obiettivo orribile per la visualizzazione di questi annunci.
Ma, con la TV, non sai mai chi raggiungerai, solo quanti bulbi oculari avrai.
Quindi, a parte alcuni insonni che guardano televendite a tarda notte, assicurandosi che il Giorgio Mastrota vende ancora i materassi a rate, la pubblicità televisiva è morta?
Non del tutto.
C’è ancora un tipo di annuncio televisivo che vale la pena pubblicare, ma ti costerà.
Ricordi che ho detto che affittare un cartellone pubblicitario a Times Square, per un anno, ti costerà un milione?
Grazie al loro effetto di impollinazione incrociata, gli spot pubblicitari spesso virali e memorabili si ripagano ancora da soli.
Circa il 10% di tutte le condivisioni televisive relative a pubblicità sui social media di canzoni italiane proviene dagli annunci di Sanremo. Quindi fai circa l’8% di tutte le visualizzazioni su Youtube che vanno a video commerciali televisivi.
Gli spot durante Sanremo hanno il più alto tasso di ritenzione, oltre la metà dei partecipanti che sono stati interpellati ha ricordato lo spot della TIM cantato da Mina .
Purtroppo, la fortuna degli spot durante Sanremo è probabilmente più un residuo di un periodo di successo che sta per svanire.
I 200 miliardi di euro che le aziende spendono ancora ogni anno in tutto il mondo per gli spot televisivi sono difficilmente giustificabili, poiché oggi 2 milioni di italiani hanno un account Netflix, con altri in arrivo.
La TV, nella forma in cui la conosciamo, morirà e lascerà il posto a esperienze più personalizzate a cui ci stiamo già abituando.
Quindi, se hai intenzione di fare marketing digitale offline, ti suggerisco di spendere tempo e denaro concentrandoti su una piattaforma o canale di marketing del futuro.
Marketing telefonico
Ancora non ce ne rendiamo conto: gli smartphone lo stanno uccidendo.
Ora, oltre l’80% degli utenti di Internet possiede uno smartphone e, dal 2014, abbiamo superato il punto di svolta in cui più persone accedono a Internet dal proprio telefono rispetto a un PC desktop o laptop.
Il marketing mobile è arrivato e, nel 2021, l’importo speso per gli annunci per dispositivi mobili supererà l’importo speso per gli stessi annunci su pc.
Nel 2020, la spesa per gli annunci per dispositivi mobili ha superato la spesa per la pubblicità televisiva.
Che ne dici di una crescita rapida?
Ma, prima di esaminare il tipo di marketing telefonico che puoi fare per gli utenti di smartphone con una connessione Internet, diamo un’occhiata ad alcuni modi offline per commercializzare i tuoi prodotti. Ci sono 2 app che sono grossolanamente sottovalutate, eppure sono su tutti i telefoni, intelligenti o meno: chiamate e messaggi di testo.
Chiamare a freddo è l’atto di chiamare una persona senza alcun contatto precedente e cercare di venderle qualcosa.
La tattica funziona, ma non si adatta molto bene quando si vende ai clienti finali (B2C) che comunque vogliono provare il prodotto o servizio.
Ciò che funziona meglio è il marketing tramite messaggi di testo, una “app” disponibile anche su ogni singolo telefono disponibile.
Online o offline, un messaggio di testo è quasi una lettura garantita.
Mentre l’ MMS ovviamente è andato in fumo dopo che il Web è diventato disponibile e l’utilizzo dei dati mobili costa così poco, i testi sono ancora un buon modo per raggiungere le persone e portare valore in 160 caratteri o meno.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di come sfruttare il marketing tramite messaggi di testo:
Offerte speciali, coupon e sconti sono un ottimo modo per ottenere clienti aggiuntivi e trasformare i visitatori in clienti abituali.
Un’altra opzione è creare un programma fedeltà, in cui i tuoi clienti possono scambiare i punti raccolti in un’app o pagando tramite il loro telefono. Solo il 13% dei rivenditori ne ha uno , quindi è un’opzione che può aiutarti a distinguerti.
Poiché il 98% di tutti i messaggi di testo viene aperto e il 90% di essi viene aperto entro 3 minuti dall’arrivo, i messaggi di testo sono anche un’ottima opportunità per promuovere un omaggio. Utilizzando uno strumento, come Heyo , puoi creare facilmente un omaggio ottimizzato per i dispositivi mobili e che funziona bene su Facebook e altre piattaforme di social media.
Tuttavia, c’è un’area del mobile marketing che probabilmente dovresti evitare: i codici QR.
Queste immagini simili a codici a barre apparivano ovunque, alcuni anni fa.
Nel 2011, solo il 2% circa degli utenti di telefoni cellulari in Italia aveva scansionato un codice QR, tutto l’anno. E, nel 2019, il 97% dei consumatori non sapeva nemmeno cosa fosse un codice QR.
Anche se non posso essere sicuro al 100% del motivo per cui non erano il grande successo che alcuni volevano che fossero, sospetto che sia perché il sistema era troppo complesso.
Per scansionare un codice QR devi sempre scaricare un’app specifica.
Quindi, il contenuto corrispondente si apriva all’interno dell’app, che spesso non era ottimizzata per i dispositivi mobili.
Anche i grandi marchi non rispettavano il contesto dei codici QR, mettendoli in posti molto sfortunati, come le stazioni della metropolitana senza ricezione cellulare o negli spot televisivi, dove erano visibili solo per pochi secondi.
Quindi, non sprecare il tuo tempo con i codici QR, il tuo tempo e il tuo denaro sono spesi meglio altrove.
Allora, cosa si può fare?
Il mondo offline e quello online si stanno scontrando. I dispositivi tradizionali come frigoriferi, forni e persino cartelloni pubblicitari saranno tutti modernizzati per sfruttare i media digitali.
Google e Facebook generano più entrate di qualsiasi società di media tradizionale perché controllano più persone delle quali conoscono praticamente tutto: età, sesso, città, interessi e molto molto di più.
Ecco perché il marketing digitale è importante, è dove si trova l’attenzione.
Cos’è il marketing digitale?
Non solo i rivenditori possono controlare meglio i costi, ma i risultati sono più tracciabili.
Le soluzioni di marketing sui nuovi media come Google, Youtube e Facebook sono anche molto più efficaci per attirare una giovane generazione di acquirenti, fornendo le informazioni immediate e la credibilità di cui hanno bisogno e desiderano nell’esperienza di acquisto.
Ciò che è così incredibile nel marketing sui nuovi media è proprio questo: è nuovo.
Meno di 20 anni fa le star del marketing di oggi, non esistevano.
Amazon è stata fondata nel 1994, lo stesso anno in cui ho iniziato la mia carriera. Nel 2010 han registrato un fatturato di 34,2 miliardi di dollari.
EBay è arrivato nel 1995 e solo lo scorso anno ha registrato vendite nette per 9,15 miliardi di dollari. Entrambi ora forniscono eccellenti piattaforme per i rivenditori per vendere prodotti e testare nuovi articoli.
Google è stata fondata nel 1998 ed è responsabile di 34.000 ricerche al secondo; 2 milioni al minuto; 121 milioni all’ora; 3 miliardi di ricerche al giorno.
Oggi Google è la nostra piattaforma pubblicitaria più potente, che abbina i clienti alla ricerca di risposte ad aziende e risorse che possono aiutare a risolvere i problemi.
Oppure considera il potere dei social media.
Facebook è stata fondata nel 2004 e al momento della stesura di questo documento ha oltre 24.000.000 di utenti, solo in Italia.
You Tube è stata fondata nel 2005, è stata acquistata da Google nel 2006 e ora sul sito vengono guardati oltre 2 miliardi di video al giorno.
Infine, Twitter è stato fondato nel 2006 e ora ha 340.000.000 di utenti in tutto il mondo.
Sono state create opportunità di marketing e pubblicità per monetizzare questi canali di Internet. Solo quei rivenditori di mobili che sanno come utilizzare questi strumenti di marketing dei New Media potranno, in futuro, aiutare i potenziali clienti a trovare i loro prodotti e soluzioni di arredamento per la casa.
Marketing e Pubblicità: un Male Necessario…o No ??
Iniziamo a conoscere quale e’ la vera funzione di marketing e pubblicità.
Sarai sicuramente d’accordo con me che un sistema pubblicitario e’ buono ed efficiente quando mira alla qualita’ dei clienti potenziali che produce e non tanto o non solo alla quantita’, al numero dei clienti.
Se la pubblicita’ serve per farti vendere allora questo e’ un concetto sacrosanto : portare nel tuo negozio di mobili persone interessate a quello che hai da proporre e vendergli l’arredo che sognano.
Nel gergo del Marketing questi clienti potenziali altamente targetizzati, cioe’ interessati a cio’ che tu hai da proporre, vengono chiamati “Leads“… e’ un gergo tipicamente “di nicchia”, nicchia di cui tu stai cominciando ora a far parte … .
Marketing e pubblicità tradizionale ti procurano Leads ?
Cioè ti procurano “Clienti potenziali altamente targetizzati ” ?
Naturalmente la risposta e’ … NO !!
Tipicamente una agenzia pubblicitaria ti offre spazi pubblicitari come cartelloni stradali, spazi in TV, pubblicita’ su riviste , su quotidiani … cioe’ pubblicita’ a tappeto, che mira piu’ a far conoscere il tuo negozio, a far sapere che “ci sei anche tu”, che non piuttosto a far vendere, che e’ la cosa piu’ importante.
Se hai gli stessi soldi della Mercedes o della CocaCola allora il problema non si pone !
Puoi spendere tranquillamente migliaia … decine di migliaia … centinaia di migliaia … milioni di euro in campagne pubblicitarie per costruire il tuo marchio, il tuo “Brand”, come hanno fatto loro.
Se invece non hai tutti quei soldi da spendere allora devi fare marketing e pubblicità ben mirati e che ti consentano di misurare con precisione i risultati.
Esiste un metodo ben preciso e testato, se vuoi scoprirlo, prenota ORA una consulenza gratuita direttamente con me.
Nella pubblicita’ tradizionale, a tappeto, ci si rivolge a tutti: nulla di piu’ lontano dal concetto di leads… infatti ricordati che, normalmente, chi si rivolge a tutti non riesce a raggiungere nessuno !
Inoltre il sistema di pubblicita’ “a tappeto”, senza una scrematura del cliente a monte ha dei punti deboli:
- Alti Costi;
- Non si rivolge solo a chi e’ veramente interessato; si rivolge a tutti e ti porta contatti non targhetizzati, informati male, la maggior parte dei quali non acquistera’ facendoti solo perdere tempo;
- (il punto piu’ importante) NON TI PERMETTE DI SAPERE IL RITORNO E L’EFFICACIA EFFETTIVA DELLA TUA CAMPAGNA PUBBLICITARIA:
cioe’ non saprai mai quanto rende il singolo cartellone stradale (e neanche SE rende…) o l’annuncio sulla rivista del tuo settore (pur avendo speso 10.000 € o piu’…)
Per questi motivi la maggior parte dei negozi di arredamento ritiene marketing e pubblicità una SPESA, un PASSIVO che comunque per forza di cose bisogna sostenere… Un male necessario.
Tutti cercano di spendere il meno possibile in pubblicita’, non pensando invece che il problema principale e’ quello di sapere l’effettivo ritorno dell’investimento pubblicitario (ROI).
Se sai che un tipo di pubblicita’ funziona e ti porta un incremento delle vendite ed un ROI positivo, penso che sarai ben contento di spendere, anzi di “investire ” su quella particolare pubblicita’ specifica perche’ sai con certezza quant’e’ il ritorno.
Quindi ricapitoliamo i concetti base:
- se non vuoi o non puoi spendere migliaia, decine di migliaia, centinaia di migliaia di euro in marketing e pubblicità per fare “brand”… non cercare di arrivare a tutti!
- Utilizza un sistema di pubblicita’ che ti porta solo contatti altamente targetizzati, interessati al prodotto/servizio che tu hai da vendere (Lead Generation)
- Utilizza un sistema di pubblicita’ che puoi controllare e di cui puoi misurare con precisione i risultati .
In questo torna utile il Marketing DIGITALE.
I passi fondamentali nel marketing digitale
La maggior parte dei rivenditori di mobili comprende che è importante disporre di un sito Web ottimizzato per attirare l’attenzione dei potenziali clienti alla ricerca di prodotti.
Sfortunatamente, ciò consente anche confronti dei prezzi molto rapidi che hanno il potenziale per trasformare molti dei tuoi prodotti in articoli concorrenziali.
Se un cliente è interessato all’acquisto di un tavolo consolle, può cercarlo su Google, o su un motore di ricerca alternativo, e trovare tutti i tipi di tavolo consolle messi in vendita.
Se trova un motivo valido per visitare il tuo negozio e decide di visitarlo, sarà armato di informazioni di ogni tipo compreso il prezzo approssimativo dell’articolo.
Da un lato, la tecnologia di Internet è fantastica perché consente ai rivenditori di mobili di qualsiasi città di far conoscere in modo efficace ed economico le loro offerte ai potenziali clienti.
L’aspetto negativo, ovviamente, è che i negozi di mobili devono essere competitivi in termini di prezzo con un gruppo molto più ampio di rivenditori, compresi i grandi magazzini e i negozi di e-commerce.
Se sei un rivenditore di mobili per la casa che non vuole essere messo fuori mercato dai concorrenti, alcuni non si trovano nemmeno nella tua comunità locale, devi raddoppiare i tuoi sforzi per vendere i tuoi vantaggi unici.
Alcune tecniche che puoi utilizzare per creare credibilità e buona volontà sono:
- la storia del negozio,
- la filosofia del tuo servizio clienti,
- testimonianze di terze parti,
- referenze dei clienti,
- come il negozio seleziona i suoi prodotti.
Questi punti dovrebbero essere ripetuti in tutta la tua pubblicità e marketing, ma il fattore di credibilità è ancora più importante su Internet.
Il cliente che cerca informazioni deve sapere che sei un rivenditore legittimo, professionale e amichevole e non un artista della truffa.
Quando si effettua un acquisto, i consumatori sono sempre preoccupati per il prezzo, ma generalmente questa non è la preoccupazione più importante, quindi è fondamentale fare un grande sforzo per comunicare i vantaggi di fare acquisti nel tuo negozio.
I flussi di nuovi media come Facebook, Google, YouTube e persino il tuo sito web hanno uno scopo principale: la comodità per i tuoi clienti.
Oggigiorno i clienti sono in grado di “acquistare” in dieci, venti e più negozi semplicemente facendo una ricerca su Google e controllando i siti web che compaiono nella prima pagina.
Se ti trovano lì e hanno visitato online il tuo negozio , il tuo catalogo, le tue promozioni attraverso il tuo sito web, la fan page di Facebook, la pagina di destinazione o altri media online, hanno già una buona sensazione per il tuo negozio e ciò che offri.
I social media sono un modo per i clienti di interagire direttamente con i proprietari e con i venditori dei negozi.
Se un cliente è rimasto contento della sua nuoca cameretta acquistata nel tuo negozio, è molto probabile che ti promuova tramite post di Facebook, twittando ai suoi follower, blog o tramite uno dei tanti servizi di valutazione (che compaiono anche nelle ricerche di Google a proposito).
Sfortunatamente può scrivere qualcosa di negativo ai suoi amici online quando ha una brutta esperienza o riceve merce di scarsa qualità.
Gli strumenti dei social media interagiscono tra loro per fornire ai clienti una visione reale della tua attività: i prodotti, il servizio e l’esperienza complessiva di acquistare da te. Le persone fanno affari con persone che conoscono, apprezzano e di cui si fidano.
Gli strumenti di marketing dei nuovi media rendono infinitamente più facile per i clienti decifrare chi conoscono, apprezzano e di cui si fidano.
Mi piace pensarlo come marketing del passaparola 2.0.
C’è un metodo che uso ogni giorno per rendere questo “passaparola” AUTOMATICO; se vuoi sapere come fare, prenota ORA una consulenza gratuita direttamente con me.
Ci sono alcune caratteristiche aggiuntive davvero importanti del new media marketing di cui dovresti essere a conoscenza.
Il potere del video
Una volta stabilite e sincronizzate tutte le tue piattaforme, è infinitamente più facile ed economico raggiungere le persone nel tuo mercato di riferimento.
Ottieni molto più valore per ogni euro investito rispetto a qualunque spot pubblicitario su una emittente locale.
Considera ad esempio che i video di YouTube non costano praticamente nulla. Sulla maggior parte delle piattaforme di social media, incluso YouTube, gli account possono essere configurati gratuitamente.
Mettere il tuo primo video richiede un investimento minimo di circa 100 euro per uno smartphone con una buona fotocamera.
Se lo fai bene, il video consente ai potenziali clienti di entrare nel tuo negozio conoscendo già di più sulla tua merce, i tuoi servizi e le persone di quanto qualsiasi pubblicità in TV potrebbe mai trasmettere, e senza limiti di tempo.
Puoi raccontare la tua storia completamente in modo che quando i clienti varcano la porta, tutto ciò che verranno a fare è toccare il prodotto, sedersi sul divano e concludere la vendita.
Considera anche che la tua pubblicità su Youtube porterà i potenziali clienti al tuo sito web per fare ulteriori ricerche e ottenere la storia completa.
Valore di intrattenimento
Il marketing dei nuovi media riguarda tanto l’intrattenimento quanto qualsiasi altra cosa.
Le persone sono su Internet, giocano a giochi online, chattano sui social media, guardano video di YouTube e molto altro ancora per divertimento.
Ove possibile, collega il tuo messaggio a quello che sta succedendo nel mondo dei potenziali clienti, rendilo divertente e cattura l’attenzione dei tuoi clienti in modo da poter iniziare un dialogo di vendita.
L’unico elemento assolutamente critico di questo è che devi iniziare ora e smetterla di buttare via i tuoi soldi.
Ogni giorno ci sono molte più nuove funzionalità, applicazioni e strategie che vengono sviluppate per aiutare a basso costo i rivenditori a trasmettere messaggi al loro pubblico di destinazione.
Pensa a come puoi ridistribuire alcune delle tue tradizionali spese di “pubblicità” a favore di un investimento in soluzioni di marketing “New Media”.
Se vuoi sapere come fare. prenota ORA una consulenza gratuita direttamente con me.
Tuttavia, l’enorme numero di opzioni per idee di marketing digitale può essere schiacciante.
Inoltre, alcune tattiche di marketing funzionano meglio per determinati settori, alcune richiedono investimenti significativi in termini di tempo o denaro e nessuna di esse garantisce un ottimo ROI per la tua attività.
Da dove dovresti iniziare?
La vendita al dettaglio di mobili è un’industria in grande cambiamento in questo momento.
In passato le persone hanno acquistato mobili dai rivenditori, molte volte “locali” o quelli dove avevano già acquistato i loro genitori e “si erano trovati bene”.
Sono andate negli showroom per vedere i pezzi in prima persona, testarli e sentire fisicamente i loro materiali prima di spendere un sacco di soldi su mobili di grandi dimensioni che erano considerati investimenti durevoli.
Oggi, sempre più persone vivono in modo più minimale, rinunciando a quei mobili grandi, costosi e di investimento per pezzi più piccoli e multifunzionali che considerano più usa e getta mentre si spostano da un luogo all’altro più frequentemente rispetto alle generazioni precedenti.
Ciò significa che sempre più acquisti di mobili si stanno spostando su Internet, dove i clienti acquistano in base al marketing digitale piuttosto che visitare uno showroom e provare i pezzi in prima persona.
È probabile che i rivenditori di mobili che non stanno approfittando di internet e del boom dell’e-commerce nel loro settore rimarranno indietro.
Se non sei sicuro di come iniziare a commercializzare prodotti di arredamento per le vendite online, queste 20 tecniche sono la tua panacea (continua a leggere per conoscere ogni idea di marketing (e come si adatta alla tua strategia di marketing complessiva).
Marketing per raggiungere nuovi clienti
Se il tuo obiettivo aziendale è espandere la tua base di clienti attuale e raggiungere nuovi acquirenti, prova queste strategie di marketing.
Annunci di nicchia
Fare pubblicità in luoghi in cui un sacco di persone vedranno i tuoi annunci sembra una buona strategia, ma spesso non aiuta ad attirare nuovi clienti.
Ciò che è più efficace è definire il tipo di cliente che si desidera attirare e quindi fare pubblicità sui mezzi in cui è probabile che il cliente target guardi.
Questa è una strategia particolarmente utile per vendere un certo tipo specifico di mobili; ad esempio, è probabile che i mobili rustici in legno attirino le persone che possiedono ville o case in campagna, quindi potresti scegliere come target quella nicchia con i tuoi annunci.
Regali, regali, regali…
I regali sono offerte che invogliano gli acquirenti a venire nel tuo negozio rispetto alla concorrenza.
Un regalo può essere un coupon, un articolo gratuito, un articolo esclusivo con un numero limitato disponibile o un catalogo scaricabile.
Questi tipi di offerte aggiungono valore e possono essere potenti stimolatori delle vendite con il vantaggio aggiuntivo di attirare nuovi clienti sul tuo sito per trarre vantaggio dalle offerte.
Annunci a pagamento
Gli annunci a pagamento sono disponibili in molte forme diverse, ma qui ci sono alcuni dei tipi più comunemente usati.
Ricerca a pagamento
La ricerca a pagamento ti consente di promuovere il tuo negozio con annunci di testo nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Questo può aiutare ad attirare nuovi clienti scegliendo come target le parole chiave che potrebbero cercare. Supponiamo che il tuo negozio inserisca un annuncio della rete di ricerca a pagamento che promuove il tuo sito quando gli acquirenti cercano “divano marrone”. Ciò ti consente di catturare i clienti nelle prime fasi del loro percorso di acquisto.
Retargeting
La ricerca mostra che gli acquirenti abbandonano ogni giorno prodotti per un valore di $ 1,5 milioni nei carrelli della spesa online.
Con il retargeting display, puoi mostrare annunci ai clienti su altri siti con articoli che hanno lasciato nei loro carrelli degli acquisti sul tuo sito. Puoi anche mostrare loro annunci per articoli che hanno visualizzato ma che non hanno mai inserito nel carrello.
Social a pagamento
Gli annunci a pagamento sui social media possono aiutarti a raggiungere un pubblico mirato impostando parametri sui dati demografici che vedranno l’annuncio o mostrando annunci sui social media per i prodotti che gli acquirenti hanno visualizzato in precedenza, ricordando loro gli acquisti che hanno considerato.
Marketing per fidelizzare i clienti
La fidelizzazione dei clienti dovrebbe essere una parte importante della strategia di marketing di qualsiasi rivenditore: studi hanno rilevato che il 65% dell’attività di un’azienda proviene da clienti esistenti, non da nuovi.
Se vuoi aumentare la fedeltà dei tuoi clienti e far tornare gli acquirenti abituali, queste sono le tattiche da provare.
Campagne e-mail
Quando i clienti effettuano un acquisto online, è un momento perfetto e facile per raccogliere il proprio indirizzo e-mail da utilizzare per futuri scopi di marketing. Dopo aver creato un elenco di e-mail, puoi utilizzarlo per tutti i tipi di campagne, dalle promozioni agli sconti alle offerte speciali solo per e-mail.
Programmi fedeltà e premi di segnalazione
Un programma fedeltà tradizionale potrebbe essere difficile da realizzare per un rivenditore di mobili, poiché la maggior parte degli acquirenti non effettua acquisti frequenti di mobili. Ciò non significa che non puoi offrire vantaggi, come sconti o articoli gratuiti, agli acquirenti di ritorno.
Una buona opzione è offrire premi, come rimborso o sconti, ai clienti che indirizzano altri al tuo negozio: questo ti porta nuovi clienti e aumenta la fedeltà di quelli esistenti.
Piani di pagamento e opzioni di finanziamento
I mobili possono essere costosi. Non tutti i potenziali clienti hanno i soldi per spendere tutto in una volta su un pezzo importante come una cucina o una camera da letto.
Ecco perché puoi aumentare seriamente la fedeltà se offri semplici opzioni di finanziamento che renderanno più facili questi grandi acquisti per il cliente. I piani di pagamento che rimangono senza interessi per i primi mesi o procrastinano il pagamento sono popolari e offrono al cliente una pausa finanziaria, incentivandolo anche a pagare rapidamente i propri acquisti.
Servizio clienti eccellente e trasparente
Quando si tratta di fidelizzare i clienti, niente batte un buon servizio clienti vecchio stile. I clienti hanno grandi aspettative nei confronti dei rivenditori di mobili, quindi quando fornisci un servizio, dovresti cercare non solo di soddisfare le loro aspettative, ma di superarle. Delizia i tuoi clienti con un servizio che va ben oltre e torneranno al tuo negozio più e più volte.
Content Marketing
Uno dei modi migliori in cui i negozi di arredamento possono investire su se stessi nell’era di Internet è investire nei contenuti.
Ecco alcuni dei modi con cui si possono sfruttare ottimi contenuti in una grande strategia di marketing.
Avere un ottimo sito web
Pensa a questo: sei un rivenditore di poltrone o materassi, quindi i tuoi clienti trovano, esplorano e acquistano i tuoi prodotti sul tuo sito web. Non è un’area in cui dovresti lesinare.
Investi in un sito web di alta qualità progettato da un professionista, con una piattaforma di e-commerce stabile, immagini fantastiche e informazioni complete sui prodotti in modo che i tuoi clienti sappiano esattamente cosa stanno ottenendo quando effettuano un acquisto.
Cerca le storie dei clienti
Lascia che i tuoi clienti soddisfatti ti aiutino a creare i contenuti che commercializzeranno il tuo marchio. Un ottimo esempio: organizza un concorso incoraggiando i clienti a presentare le loro migliori storie personali legate a un mobile che hanno acquistato dal tuo negozio. Queste storie attireranno potenziali nuovi clienti e la prova sociale è un potente motore per più acquisti.
Crea immagini di impatto
I mobili sono spesso il punto culminante visivo in una determinata stanza della casa di una persona. Ecco perché è stato tradizionalmente così importante per gli acquirenti recarsi in uno showroom per scegliere i pezzi principali, in modo che possano vederli di persona e visualizzare come si adatteranno a una stanza.
I venditori di mobili nella pubblicità online devono aiutare i loro acquirenti a visualizzare in altri modi, tramite il sito internet.
Ogni prodotto che vendi dovrebbe avere più foto professionali di alta qualità che mostrano i mobili da diverse angolazioni e, idealmente, che mostrano il pezzo in più stanze diverse.
Racconta una storia con ogni post
La gente ama le belle storie. Ecco perché la tua attività dovrebbe attirare clienti con una buona narrazione vecchio stile. Ad esempio, racconta la storia delle origini della tua azienda: non solo questo ti distinguerà dalla concorrenza, ma creerà una risposta emotiva nei lettori, che può tradursi in acquisti.
Per raccontare belle storie, ricorda l’acronimo AIDA:
Attenzione: coinvolgi il lettore con un primo paragrafo che lo induca a voler saperne di più.
Interesse: usare il potere della tua storia per tenere il lettore interessato al tuo negozio o al tuo prodotto.
Desiderio: costruire un desiderio verso il tuo negozio durante tutta la storia per fare un acquisto.
Azione: chiama sul lettore a fare una determinata azione, come un appuntamento al negozio o una consulenza online.
Social Media Marketing in azione
Nell’era di Internet, quasi tutti utilizzano i social media in qualche forma, rendendoli un modo potente per i negozi di raggiungere un nuovo pubblico e interagire con i loro acquirenti. Ecco alcuni modi comuni per utilizzare i social media nella tua strategia di marketing per l’arredamento.
Dal momento che l’industria del mobile fa molto affidamento sulle immagini, Instagram è una piattaforma che il tuo negozio dovrebbe utilizzare. Incoraggia i clienti a taggarti nei loro post che includono gli acquisti di mobili dal tuo negozio e ripubblicare le foto che presentano i tuoi prodotti in case diverse.
Facebook è lo strumento più potente per la pubblicità digitale. Uno dei maggiori vantaggi offerti da Facebook per il marketing sono i suoi strumenti pubblicitari mirati. Con un piccolo investimento in annunci Facebook a pagamento, puoi controllare da vicino i dati demografici raggiunti dai tuoi annunci, rivolgendoti alle persone che hanno maggiori probabilità di visitare il tuo negozio e acquistare i tuoi prodotti.
Youtube
Il video è uno dei segmenti in più rapida crescita del social media marketing, il che significa che YouTube è una piattaforma su cui vale la pena investire. Ci sono tantissimi modi per utilizzare il video nelle tue strategie di marketing (e di cui abbiamo già parlato), quindi se tu non hai ancora un account YouTube per il tuo negozio, è ora di crearne uno.
Per l’arredamento della casa, Pinterest è ancora una piattaforma potente nonostante la sua età. Puoi utilizzare immagini generate dai clienti di stanze in stile che includono i tuoi mobili, quindi collegarle alle pagine dei prodotti sul tuo sito.
Marketing mobile
Lentamente ma inesorabilmente, lo shopping online si sta spostando dai dispositivi pc a quelli mobili (tablet e smartphone).
Se il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, ti perdi sempre più acquirenti ogni giorno che passa. Il tuo sito deve essere dinamico in modo da poter essere visualizzato e funzionare altrettanto bene su desktop, tablet, smartphone o qualsiasi dispositivo utilizzato dagli acquirenti per esplorarlo.
Pagamenti mobili
Un ottimo modo per catturare acquirenti esperti di tecnologia è offrire la possibilità di effettuare pagamenti mobili con strumenti come Apple Pay e Google Pay, anziché solo pagamenti tradizionali come Paypal, carte di credito e debito.
Creare una lista contatti interessati al tuo negozio ed una lista clienti è indispensabile per qualunque campagna pubblicitaria online; non avere uno strumento di invio email programmate vanifica qualunque strategia di marketing digitale.
Come mettere insieme strategie per il successo del marketing digitale
Nessun buon piano di marketing includerà solo una di queste strategie. Per rimanere competitivi nel crescente mondo del settore dei mobili, è necessario un piano di marketing completo e integrato.
E per farlo, hai bisogno tempo, risorse, competenze tecniche ed una esatta strategia di marketing che ti permetta di non buttare via i tuoi soldi.
Vuoi saperne di più su come porterà le tue strategie di marketing per mobili al livello successivo?
Prenota ORA una consulenza gratuita direttamente con me.
Buon Marketing