GUIDA GRATIS : Come aggiungere la mia attività a Google Maps
Avere la tua attività presente su Google Maps è un passaggio cruciale per ottenere visibilità ed essere trovato facilmente dai tuoi clienti
Non solo è importante essere elencati su Google Maps, ma per ottenere la massima visibilità dai potenziali clienti, dovrai ottimizzare il tuo Google My Business per posizionarti in alto nei risultati di ricerca locali.
Fortunatamente, portare la tua attività su Google Maps richiede solo pochi minuti del tuo tempo.
Diamo un’occhiata al passo dopo passo per far funzionare la tua attività su Google.
Come aggiungere la mia attività a Google Maps: Stey-by-step
Per iniziare, ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale di Google My Business di Google per creare la scheda della tua attività commerciale.
La creazione del tuo account Google My Business richiederà solo pochi passaggi, ma ci sono alcune cose utili da sapere durante il processo di creazione dell’account.
Passaggio 1: nome dell’azienda
Una volta che accedi a questa pagina, vedrai la seguente schermata:
Inserisci il nome della tua attività, poiché è elencato sul tuo sito web.
Se hai più sedi, ti consigliamo di anteporre il nome della città in modo da non confondere le posizioni (e questo aiuta anche la tua attività a posizionarsi più in alto su Google Maps).
Se il nome della tua attività è “Mobili & Arredi” e hai più sedi, ti consigliamo di creare il nome della tua attività “Mobili & Arredi – Roma” per la tua posizione che per esempio si trova a Roma.
Passaggio 2: categoria aziendale
Successivamente, dovrai scegliere la categoria corretta che si riferisce alla tua attività.
Quando scegli la categoria principale, dovresti concentrarti sul servizio giusto nella selezione della categoria che più si riferisce alla tua attività.
Questo sarà estremamente importante per consentire ai clienti di trovare la tua attività su Google Maps.
Successivamente, una volta impostato il tuo account, potrai modificare la categoria principale.
Potrai anche aggiungere ulteriori categorie secondarie correlate alla tua attività.
Passaggio 3: tipo di attività
Nel terzo passaggio, dovrai dire a Google che tipo di attività gestisci.
Se disponi di un luogo fisico che i clienti possono visitare, dovresti selezionare “Sì”.
Se non disponi di una posizione fisica, ti consigliamo di selezionare “No”.
Se hai selezionato “Sì”, inserirai l’indirizzo fisico della tua attività.
Inserisci l’indirizzo in modo accurato e controlla che l’indirizzo elencato sul tuo sito web corrisponda pienamente all’indirizzo che stai inserendo su Google.
Se hai selezionato “No” nel passaggio precedente, il che significa che non disponi di un indirizzo fisico che i clienti possono visitare, dovrai definire le aree in cui puoi svolgere il tuo servizio.
Inserisci tutte le città vicine in cui la tua attività serve i clienti:
Ci siamo quasi, solo un ultimo passo.
Passaggio 4: dettagli di contatto commerciale
È essenziale che i tuoi clienti sappiano come contattarti.
Dovrai fornire il numero della tua attività commerciale locale.
Infine, inserisci anche l’URL completo del tuo sito web:
Una volta terminato, fai clic su “Avanti” e infine su “Fine”.
Passaggio 5: verifica di Google My Business
Ora che hai creato il tuo profilo, sei pronto per verificare la tua attività in modo che possa essere trovata su Google Maps.
In questo passaggio, dovrai inserire il tuo indirizzo completo.
Google ti invierà una cartolina per posta entro cinque giorni lavorativi.
Questa cartolina includerà un numero di 5 cifre che devi inserire in Google My Business per completare il processo di verifica.
Finché non inserisci questo codice, la tua attività non sarà visibile su Google Maps.
Pertanto, è fondamentale non dimenticare questo passaggio una volta arrivata la cartolina.
Congratulazioni: la tua attività è ora configurata e pronta per essere elencata su Google Maps.
Una volta ricevuto il codice di verifica per posta e inserito in Google My Business, il tuo account verrà verificato e sarà attivo.
Ad oggi Google Maps è l’applicazione di mappe più utilizzata e diffusa al mondo.
Inoltre, Google, che oggi viene usato dal 95% degli utenti internet in Europa con riferimento al settore dei motori di ricerca, punta ad incrementarne il posizionamento e la rilevanza all’interno delle sue pagine di ricerca di tutte le informazioni inserite in Google Maps.
Per questo motivo è importante che la scheda e la pubblicità del tuo negozio di arredamento sia visibile su Google Maps.
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Ci sono molti altri passaggi che puoi intraprendere per ottimizzare il tuo account per posizionarti più in alto in Google Maps con Local SEO.
Non limitarti al processo di creazione e assicurati di ottenere il massimo dalla tua scheda di Google My Business per attirare più clienti nella tua attività.
Perché hai bisogno del marketing di Google Maps
Quando si tratta di essere trovati e scelti nel nostro mercato attuale, ci sono numerose opzioni su dove puoi mettere i tuoi soldi online.
Tuttavia, con la maggior parte dei clienti che effettuano ricerche su Google per scegliere un’attività e l’aumento esponenziale delle ricerche “nelle vicinanze”, Google Maps è uno dei modi più efficienti per acquisire quote di mercato come attività commerciale locale.
Il marketing di Google Maps è il processo di utilizzo di Google Maps per rendere più facile la ricerca e la scelta della tua attività da parte dei clienti.
Ma sappiamo anche che questo tipo di marketing funziona solo quando lo posizioni strategicamente.
Buone vendite!