Come diventare DIGITALI durante la pandemia.
La pandemia ha galvanizzato innumerevoli aziende di design che rivolgono la loro attenzione ai social network e alle piattaforme online, costruendo una nuova strategia digitale improntata all’aumento delle vendite
Se non hai nuovi clienti che affluiscono costantemente, la tua attività ristagnerà rapidamente.
La pandemia Covid-19 ha rivisto il calendario annuale, i tempi di consegna e persino i progetti del settore del design.
Annullare il Salone del Mobile di Milano ha messo un coperchio su una macchina incredibilmente produttiva sfornando ogni anno numerose novità, ma il lockdown è stato anche un’occasione costruttiva per affrontare la dimensione digitale.
Galvanizzando i marchi di mobili, l’industria ha rivolto la sua attenzione ai social media, alle piattaforme di videochiamata, ai siti Web, agli eventi live in streaming e ai video.
In effetti, l’ approccio alla comunicazione di un nuovo prodotto è cambiato completamente, trasformata in una tentacolare metamorfosi che ha visto un processo lineare (foto di prodotto, comunicazione via email o eventi, pubblicazioni sui media) considerare la narrativa digitale come fattore determinante parlando di nuovi prodotti, ma anche storia e patrimonio aziendale, marketing digitale, e-commerce , showroom virtuali, nuove forme di pagamento ma soprattutto progettazione on-line.
È una conversione forzata ma necessaria che arriva in un momento in cui la vicinanza fisica è impossibile, generando valore aggiunto.
Anche tu devi necessariamente trasformare la tua attività e non mancare all’appuntamento digitale; posso aiutarti a costruire la tua strategia sui social media, pubblicare annunci pubblicitari, gestire campagne e-mail e persino costruire un nuovo sito web!
Per mostrare come questa evoluzione si sia svolta nel mercato, ho raccolto alcuni esempi stimolati durante il blocco: nuove proposte e nuove attività digitali che avremmo dovuto catturare alla Design Week, tutte Made in Italy.
Piattaforme b2b e b2c per incontrare designer e clienti finali
Molteni & C. / Dada ha lanciato il servizio di consulenza sul design, già attivo negli Stati Uniti.
Tra i vantaggi del sistema c’è Molteni @ Home, una piattaforma che collega negozi fisici con clienti e architetti attraverso consulenze online: videochiamate, schermi condivisi e moodboard.
Successivamente, i clienti possono visitare il negozio più vicino per effettuare l’acquisto.
L’azienda ha inoltre avviato una collaborazione con il sito di e-commerce 1stDbs America, vendendo pezzi della Heritage Collection.
Ma c’è molto di più:
Anche Lea Ceramiche ha investito in un progetto di consulenza a distanza, aiutando clienti e architetti nella scelta dei materiali e nella realizzazione dei propri progetti.
Basta fissare un appuntamento e tutto avviene tramite videochiamata.
Durante il primo lockdown, Lema ha lanciato nuovi formati digitali, video teaser di nuove aggiunte e tutorial video a supporto dell’aspetto commerciale. Presto, il marchio dovrebbe anche avere un proprio sito di e-commerce.
Una libreria di materiali denaturalizzati proviene da De Castelli, creando uno spazio virtuale per incontri con architetti e designer che consente ai clienti di discutere progetti, condividere materiali, video e guardare flussi live dei processi di lavoro e altro ancora.
Seguendo questa stessa direzione, Flexform investe da tempo nel mondo digitale sia per la gestione dei prodotti che per il marketing online.
Oggi l’azienda sta sviluppando progetti per portare la nuova collezione nelle case dei clienti e permettere loro di vedere i prodotti da remoto. In tal modo, si sono notevolmente ampliati nella produzione di video, foto e cataloghi.
In maniera meravigliosa, Arper ha presentato le nuove collezioni Adell e Aston Club attraverso un sales meeting on demand interamente digitale, con contenuti video, presentazioni e altro.
Recentemente hanno anche presentato Arper Virtual Spaces, una piattaforma online interattiva accessibile dal sito web di Arper che permette agli utenti di vedere le nuove collezioni in diversi contesti e utilizzi.
Social media. Dai live streaming alle campagne a livello aziendale
Dall’inizio del lockdown, Cassina ha lanciato due progetti digitali: “Cassina Out of the Box” su Instagram, una serie di incontri dal vivo in cui l’art director Patricia Urquiola discute un’ampia varietà di temi e progetti attuali con ospiti speciali (da Olafur Eliasson a Piero Gandini), parlando di futuro.
Il secondo lancio del marchio è stato “The Perspective Community”, un viaggio alla scoperta della storia dei pezzi cult, ma anche la narrazione dell’expertise dell’azienda (dai falegnami alla tappezzeria), con riferimenti multimediali, link a video su piattaforme social (Facebook, YouTube e Instagram) ai modelli sul sito Web che spiegano come individuare un originale e ottenere disegni 3D da scaricare.
Cassina ha attivato canali di consulenza digitale anche per l’aspetto commerciale.
Usare la tecnologia di oggi per dare voce e storia a ieri è anche una strategia utilizzata da Gebrüder Thonet Vienna GmbH , azienda con un vasto archivio storico che inaugura online “Our Heritage”, una presentazione settimanale di icone e della propria storia.
Un altro marchio che diventa social è Salvatori, pronto a lanciare le ultime novità con una campagna digitale e una serie su Instagram Live con designer come Piero Lissoni, Elisa Ossino e Yabu Pushelberg.
B&B Italia guarda all’infotainment con “The Couch”, un podcast curato da David Plaisant (un collaboratore di Monocle) incentrato sul design, la permanenza a casa e il patrimonio dell’azienda (su Apple, Google e Spotify).
Eventi virtuali, inaugurazioni di negozi, corsi e fiere
Se non puoi organizzare un evento nello showroom, perché non organizzarlo online?
Questa è stata la soluzione per Zanotta, che ha presentato in live streaming a fine maggio i suoi ultimi prodotti, condividendo un link per accedere alla nuova landing page, dove ogni prodotto è accompagnato da video illustrativi, foto, modelli 3D rotanti e una serie di materiali richiesti dai designer per completare la narrazione: immagini del moodboard, bozze, schizzi e lavori in corso. Zanotta ipotizza anche un tour virtuale dello showroom ai Caselli di piazza Garibaldi.
Ceramiche Refin ha recentemente annunciato la propria partecipazione alla fiera Coverings 2020 di New Orleans, importante evento annullato a causa della crisi sanitaria nazionale. Allora come parteciperanno i partecipanti? Allestendo uno stand virtuale, confermando quest’anno il lancio di nuove collezioni e la visibilità sul mercato americano.
Il Gruppo Euromobil , intanto, ha inaugurato il 10 giugno con il suo primo flagship store milanese, disegnato da Matteo Thun & Antonio Rodriguez in Corso Monforte. Ma l’invito è per l’apertura sul live streaming di Faceboook.
Alpi ha trasformato il loro appuntamento annuale in un webinar con l’evento didattico “Wood by Design” per designer e architetti che si svolge ogni anno nello showroom milanese.
Cosa ne pensi?
La sfida digitale è stata affrontata, con un programma che si svolge con breve preavviso a fronte di numerose difficoltà, il tutto gettando le basi per uno sviluppo combinato sia online che offline, una potenziale chiave per rilanciare il design Made in Italy, implementando strumenti digitali da la filiera del prodotto fino alla vendita finale.
Ciò che resta, ovviamente, è che un tavolo non è come gli altri acquisti online, il tocco delle sue superfici, le dimensioni e la trama devono essere viste e sentite.
Questi sono, dopo tutto, il cuore del design italiano di qualità.
È importante disporre di una solida strategia di marketing digitale prima di iniziare a creare e distribuire contenuti o lanciare campagne di annunci digitali.
Considera quali sono i tuoi obiettivi aziendali generali e crea obiettivi di marketing digitale che siano in linea con questi obiettivi.
E per farlo, hai bisogno tempo, risorse, competenze tecniche ed una esatta strategia di marketing che ti permetta di non buttare via i tuoi soldi.
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Buon Marketing