Strategia di marketing per mobili: come aumentare le vendite e i ricavi con 3 semplici cambiamenti.
Costruire un’azienda di mobili di successo richiede molto di più che creare bellissimi mobili.
La maggior parte degli acquirenti vede i mobili come una relazione a lungo termine, il che significa che i tuoi prodotti devono essere di fronte alle persone giuste al momento giusto e hanno bisogno di fare un’impressione positiva e duratura.
Non succede per caso.
Continua a leggere per apprendere gli elementi chiave di una strategia di marketing per l’arredamento e i passaggi che puoi intraprendere per mettere il tuo negozio nella mente e nel cuore dei tuoi clienti ideali.
Perché è importante avere una strategia di marketing per i mobili
Il mercato del mobile si sta evolvendo con il cambiamento demografico e le abitudini di acquisto dei consumatori.
Nessun negozio di mobili può permettersi una cattiva strategia di marketing. Avere ottimi prodotti e un servizio eccezionale non è sufficiente per competere.
Avere una strategia completa per la tua attività di arredamento ti aiuterà a determinare chi sono i tuoi clienti ideali, come fornire le esperienze che desiderano, come coltivare relazioni che portano a un coinvolgimento del cliente a lungo termine e come acquisire costantemente nuovi clienti.
Ed ecco come farla funzionare.
Come assemblare la tua strategia di marketing per mobili
Sviluppare un’efficace strategia di marketing per l’arredamento richiede tempo e impegno, ma non deve essere complicato.
Questa guida ti mostrerà passo dopo passo come costruire una strategia di marketing che ti aiuterà ad aumentare le vendite di mobili.
Passaggio 1: capire chi acquista i tuoi mobili e incontrarli dove si trovano
Il modo in cui pubblicizzi il tuo negozio, i tuoi mobili, i tuoi prezzi, identifica i tuoi nuovi clienti.
Anche se potresti vendere felicemente a chiunque, il fatto è che alcune persone adoreranno i tuoi prodotti più di altri. Venderai più mobili se riesci a identificare chi sono quelle persone.
Se non sei sicuro di come descrivere i tuoi clienti principali, domandaglielo!
Conduci sondaggi in negozio e online per creare un’immagine del tuo acquirente ideale, inclusi età, sesso, occupazione, reddito medio, hobby e preferenze.
Queste informazioni ti aiuteranno a determinare su quali stazioni televisive e radiofoniche si sintonizzano, su quali giornali e riviste leggono, quali piattaforme social utilizzano…
Una volta che sai chi è il tuo pubblico, ci sono vari modi per raggiungerlo nell’ambiente omnicanale di oggi.
Qualcosa di vecchio: utilizza strumenti di pubblicità tradizionali
Sebbene la ricerca online sia oggi molto diffusa, i metodi pubblicitari tradizionali a pagamento come la televisione, la radio e la pubblicità stampata sono ancora metodi efficaci per pubblicizzare mobili per un pubblico più adulto.
Approfitta di questi mezzi per mettere il tuo negozio nella mente dei potenziali clienti e per raggiungere gli acquirenti che non sono ancora completamente digitali.
Ripensa ai tuoi clienti ideali. Utilizza queste caratteristiche per identificare mezzi o strumenti regionali per opportunità di pubblicità a pagamento.
Crea annunci pubblicitari che parlano al tuo pubblico e sviluppa una connessione tra ciò che vogliono e ciò che offri.
Sii selettivo: vorrai preservare la maggior parte del tuo budget per le opportunità digitali, ma vale almeno la pena fare un piccolo investimento in questo spazio.
Qualcosa di nuovo: scegli piattaforme social per entrare in contatto con gli acquirenti di mobili
Utilizzando la tua ricerca, determina quali piattaforme social utilizzano i tuoi clienti target. Vuoi raggiungere i tuoi clienti dove trascorrono già del tempo, non dove preferisci spendere il tuo.
Se il tuo mercato di riferimento include i millennial, Instagram è dove li troverai. Se il tuo pubblico è più grande, è più probabile che tu li trovi su Facebook. Le persone appassionate di decorazione trascorrono il loro tempo su Pinterest.
Pubblica immagini simpatiche e video condivisibili pertinenti per il tuo marchio.
Il social media marketing consiste nel costruire una relazione tra la tua azienda e le persone che condividono i tuoi valori. Il tuo obiettivo è impegnarti, non vendere.
Cerca di coltivare un seguito sui social media di persone che amano i mobili come te.
Quando i clienti si identificano con il tuo marchio, è più probabile che i tuoi mobili siano al primo posto quando sono pronti a comprare una nuova cucina, trasformandosi da follower in clienti.
E non dimenticare: crea un’elenco di iscritti alla tua email. Basandosi sulla tua presenza sui social media e sulla tua strategia di fidelizzazione dei clienti, crea una mailing list per condividere le informazioni con le persone interessate al tuo marchio.
Invita le persone a iscriversi a una newsletter e condividi regolarmente notizie sui prodotti, offerte e cataloghi.
Passaggio 2: rendi il tuo sito web splendido come i tuoi mobili
Fino all’87% dei clienti effettua ricerche online prima di entrare in un negozio, il che significa che il tuo sito web deve essere un pilastro fondamentale della tua strategia di marketing per l’arredamento.
Come venditore di mobili, ti occupi di arredare case bellissime e funzionali. Usa il tuo sito web per mostrare la tua bravura nel design.
Ecco alcuni punti da considerare:
Mantieni le apparenze
Mostra il meglio dei tuoi prodotti. Dai ai tuoi mobili il trattamento da rockstar con immagini di alta qualità che ispireranno i tuoi visitatori.
Mostra pezzi, stanze o temi di arredamento. Rendi il tuo sito web un luogo in cui i clienti vengono per idee, anche se non stanno (ancora) cercando di acquistare.
Non essere difficile
Una volta che hai l’interesse di un cliente, vuoi mantenerlo. Assicurati che il tuo sito web sia facile da navigare per i clienti, sia che desiderino cercare ispirazione per il design, ammirare prodotti specifici, effettuare un ordine online o ottenere indicazioni per raggiungerti.
Ciò include assicurarti che i tuoi tempi di caricamento siano rapidi: niente allontana un potenziale cliente più velocemente di un sito internet lento!
Nel nostro mondo sempre connesso, i clienti navigano sul Web ovunque, anche in viaggio. Assicurati che il tuo sito sia comodo da usare in tutti i formati, inclusi browser web tradizionali, tablet e smartphone.
Resta al passo con i tempi
Quando le persone decorano le loro case, sono alla ricerca di nuove idee: è importante che il tuo sito web non sembri vecchio o datato. Neanche il tuo contenuto dovrebbe essere statico.
Proprio come cambiano gli stati d’animo dell’interior design, anche il tuo sito web dovrebbe cambiare. Mostra i nuovi prodotti o presenta i prodotti attuali in modi diversi.
Passaggio 3: Aumenta le vendite di mobili
Sai chi sono i tuoi clienti e hai selezionato i modi migliori per mostrare i tuoi prodotti. Come si traduce questo in un aumento delle vendite di mobili?
Ecco alcuni suggerimenti di vendita aggiuntivi per aiutarti a concludere più affari.
Rendi più facile dire “Si, lo compro!”
Utilizza le piattaforme social per promuovere le tue vendite e gli sconti, nonché per informare i tuoi clienti sulle opzioni di pagamento speciali che offri. Non ne hai?
Puoi trovare ottimi suggerimenti in questa GUIDA GRATUITA.
Cerca dei modi per rendere più facile per i potenziali clienti acquistare da te invece che da qualcun altro. Incentivi come comodi piani di finanziamento, coupon sconto o prodotti speciali in numero limitato.
Assicurati che il personale delle vendite e dello showroom si senta a suo agio nel parlare delle promozioni “social” e consenti loro di condividere le informazioni con i clienti.
Sviluppa una strategia di fidelizzazione dei clienti
Una volta che un cliente ha acquistato da te, dagli un motivo per continuare a comprare.
Sfrutta le tue piattaforme di social media. Invita i clienti a partecipare a sondaggi o a condividere le loro foto preferite che mostrano i tuoi prodotti nelle loro case.
Considera l’idea di offrire sconti personalizzati o offerte promozionali come vantaggio di essere un tuo cliente privilegiato.
E per qualche altro consiglio su come aumentare le tue entrate online, dai un’occhiata a questo ebook GRATIS che qualsiasi imprenditore o operatore di marketing può mettere in atto immediatamente per migliorare la propria strategia di marketing di mobili e le proprie vendite.
Buon Marketing