Attira clienti con nuove strategie di Facebook
Istruzioni passo passo su come trasformare la tua presenza su Facebook per avere più clienti nel tuo negozio di mobili.
Il mondo online incentrato sul web è ora focalizzato sui social network e Facebook è l’ossessione di questa generazione.
La TV era un tempo il modo per raggiungere un pubblico di massa, ma grazie alla profonda conoscenza da parte di Facebook dei gusti e delle antipatie dei suoi iscritti, questo colosso dei social network può fornire i clienti giusti alle aziende giuste.
Le agenzie pubblicitarie stanno, quindi, reindirizzando parti dei loro budget dai mass media ai social media. I rivenditori nel settore dell’arredamento devono adattarsi velocemente o rimarranno indietro sopraffatti dalla concorrenza più agguerrita.
I social media consistono in una serie di nuove soluzioni mediatiche che mirano direttamente a una relazione con il lettore: nel nostro caso, persone interessate all’acquisto di mobili.
L’universo dei Social Media è composto da veicoli come Facebook, Twitter, You Tube, Instagram, Blog, Google Maps, coupon online come Groupon e molti altri. Il miglior strumento di social media per il settore arredamento oggi è Facebook.
Se stai cercando di attirare l’attenzione di nuovi clienti, devi avere una presenza importante e costante su Facebook. In questo articolo ho anche scritto 16 esempi di post specifici per il settore arredamento.
Nuova impresa costruita esclusivamente sui social media
Mia nipote si è laureata il mese scorso ed è stata immediatamente assunta da una piccola boutique di abbigliamento come store manager, marketer e buyer.
Questa boutique ha molto in comune con molti negozi di mobili nella misura in cui acquista merce per una determinata base di clienti, la espone in un bell’ambiente di vendita al dettaglio e quindi deve trovare clienti.
Oltre al prodotto effettivamente venduto — vestiti da donna rispetto ai mobili, c’è un’altra grande differenza. Questa boutique non ha mai speso un centesimo per i media tradizionali. Gestiscono tutta la loro attività sui social media e in particolare su Facebook.
Nel corso degli ultimi due anni la loro attività è cresciuta ogni mese.
Ora, questa è una piccola boutique con spese generali basse. Hanno una determinata fascia demografica di clienti che viene raggiunta al meglio dai social media e, con fondi di marketing limitati, Facebook è un’ottima soluzione. Questo non vuol dire che dovresti abbandonare tutta la pubblicità e investire i tuoi soldi nei social media. Sarebbe estremamente sciocco, soprattutto se le tue attuali spese pubblicitarie ottengono risultati quantificabili.
Tuttavia, i social media sono qualcosa che i rivenditori di mobili dovrebbero considerare di aggiungere al loro marketing mix come mezzo per diversificare in nuove soluzioni multimediali e lontano da costose TV, radio, giornali e manifesti stradali se i risultati non sono specificamente misurabili.
Perché Facebook?
Alla fine del 2021, Facebook contava oltre 500.000.000 di iscritti…
… quindi è un luogo attraente per i rivenditori locali di mobili e arredamento per la casa per presentare i loro prodotti. Secondo Nielsen Company, ci sono stati 5.700.000 consumatori italiani che hanno avuto accesso a Facebook solo mese di dicembre 2021. Hanno trascorso in media 6 ore e 35 minuti su Facebook contro 1 ora e 21 minuti su Google.
Interagendo così tanto con Facebook, i consumatori gli stanno fornendo un’enorme quantità di informazioni sui loro Mi piace e Non mi piace. Condividono informazioni sui loro matrimoni, divorzi, figli, case, stili di vita e situazioni lavorative. Tutto ciò dipinge un profilo che i marketer di mobili intelligenti possono utilizzare per indirizzare in modo specifico i loro clienti ideali, e farlo in modi che non sono possibili con altri media perché Facebook sa molto di più sui tuoi potenziali clienti.
Esistono tante strategie digitali per promuovere con successo la propria attività online; in questo articolo esaminiamo più da vicino Facebook.
Annunci Facebook
Ci sono tre modi per attirare l’attenzione dei potenziali clienti su Facebook. Innanzitutto, puoi acquistare annunci Facebook con profili demografici molto specifici.
Gli annunci sono così “intelligenti” che possono aiutarti a trovare clienti ancor prima che si siano resi conto che vogliono iniziare a cercare o fare acquisti. Gli annunci possono essere acquistati per indirizzare una specifica fascia demografica, località, interesse, compleanno, istruzione, descrizione del lavoro, ecc.
Un annuncio in primo piano viene visualizzato nella pagina del feed di notizie di Facebook mentre gli annunci del Marketplace vengono visualizzati con altri annunci nella pagina del profilo.
Pensa a prendere di mira tutte le persone nella regione di un negozio di mobili che di recente hanno detto ai loro amici di Facebook di aver comprato una casa. Oppure offri una lista nuziale gratuita a tutte le future spose che indicheranno questo evento sulla loro bacheca di Facebook.
Queste sono due delle tante opportunità per scegliere come target i migliori candidati per nuovi mobili attraverso l’uso di annunci di Facebook. La capacità di Facebook di indirizzare il potenziale cliente ideale con offerte adatte specificamente a loro è un grande vantaggio.
Pagina dei fan di Facebook
Il secondo modo per attirare l’attenzione dei potenziali clienti su Facebook è creare una fan page di Facebook. Come individuo hai un account Facebook, ma come azienda hai bisogno di una Fan Page. Se hai sempre avuto una pagina personale e desideri una pagina “Fan” aziendale, c’è una procedura guidata nella pagina delle domande frequenti della guida di Facebook che ti guiderà attraverso la conversione degli amici in fan.
Lo scopo di una Fan Page è triplice
Una buona pagina di destinazione per una Fan page di Facebook dovrebbe incoraggiare il visitatore a diventare un Fan. I visitatori diventano “fan” “piacendo” a te. Un “mi piace” è un’approvazione. Il cliente fondamentalmente dice che le piace l’attività e ne parlerà alla sua rete. Ci deve essere un chiaro invito all’azione per convincere qualsiasi visitatore, indipendentemente da come ha trovato la fan page, a decidere di mettere “Mi piace” a te. Guarda la pagina di Elmore’s Furniture, un buon esempio, su www.facebook.com/elmorefurniture .
Puoi inviare i “fan” che visitano la tua pagina Facebook al tuo sito Web dove puoi impostare una funzione di acquisizione dei contatti e numeri di telefono (vedi questo esempio). In questo modo, puoi rimanere in contatto con i clienti tramite e-mail, telefono o qualsiasi altro mezzo tu scelga.
C’è una strategia avanzata davvero interessante sviluppata da Web4Retail.com che crea un mini-sito web con una scheda direttamente nella Fan Page di Facebook. Un esempio di questo può essere trovato sulla Fan Page di Facebook di Slumberland di Joplin. Vai su www.facebook.com/SlumberlandJoplin e metti “Mi piace” al sito. Apparirà un video e vedrai una scheda che dice “mobili”. Cliccaci e vedrai il loro catalogo.
Un altro scopo per avere una Fan page è che le persone ti consiglino ai loro amici. L’utente medio di Facebook ha 130 amici, il che significa che ogni volta che l’utente mette “Mi piace” a un’attività o fa un commento, sarà visto in media da un massimo di 130 persone.
Una volta che a una persona piace la tua fan page, il tuo negozio viene automaticamente visto dalla sua rete. Se parlano di te, condividono foto dei mobili che gli piacciono, pubblicano video o foto, tutti i loro amici lo vedono e, in pratica, fanno pubblicità al tuo negozio gratuitamente.
Ecco 4 modi specifici per provare ad aumentare i visitatori della tua Fan page:
- Porta gli annunci di Facebook sulla tua pagina di destinazione dove possono diventare fan.
- Invia email alla tua lista incoraggiandoli a diventare fan. Invia un’e-mail per annunciare che ora sei su Facebook e spiega loro i vantaggi del motivo per cui dovrebbero diventare fan (promozioni speciali, suggerimenti gratuiti per i designer, primo sguardo alle nuove presentazioni, ecc.). Dopo la prima e-mail, invia un secondo promemoria circa 3-5 giorni dopo.
- Avere un pulsante sul tuo sito Web su cui i clienti possono fare clic per diventare fan.
- Offri vantaggi esclusivi ai “Fan” di Facebook offrendo così un altro motivo per mettere “Mi piace” a te.
Facebook Mobile
Secondo Facebook, gli utenti mobili sono più del doppio degli utenti di computer.
Sono oltre 200.000.000 le persone che accedono a Facebook tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il 34% degli utenti di Facebook visita il sito almeno una volta al giorno utilizzando il proprio smartphone secondo il Social Commerce Study del 2022. Le persone hanno un paio di minuti mentre si spostano o aspettano un appuntamento e utilizzano i loro smartphone per accedere a Facebook.
Suggerimenti di Facebook per costruire la tua attività di arredamento
- Usa il plug-in del pulsante “Mi piace” dove puoi. Facebook ha un’applicazione plug-in che puoi inserire sul tuo sito Web, nelle e-mail, sul tuo blog, nei comunicati stampa o negli articoli di notizie. Se un cliente fa clic sul pulsante, diventa automaticamente un fan della tua pagina. Quando il consumatore fa clic sul link, queste informazioni vengono condivise su Facebook.
- Utilizza l’applicazione Facebook “Casella dei commenti”. Ciò consente ai commenti di apparire sia sul sito Web che sulla pagina Facebook in modo che gli amici del cliente possano vedere i loro commenti sul tuo negozio o sui prodotti.
- Gli amici degli amici possono essere raggiunti tramite gli annunci di Facebook. La teoria è che se un cliente ha apprezzato il tuo prodotto abbastanza bene da acquistarlo, i suoi amici probabilmente apprezzerebbero la stessa cosa. Facebook ti consente di fare pubblicità in modo specifico a quegli amici.
- Lavora per ottenere “fan” e lead allo stesso tempo in modo che i tuoi soldi vadano il doppio. Non accontentarti di convincerli a diventare fan, prova a convincerli a darti anche un indirizzo e-mail in modo da poterti seguire anche via e-mail.
- Le pagine dei fan ti consentono di utilizzare i video. Questo è efficace, soprattutto se consenti ai fan di caricare i video dei loro nuovi mobili sul tuo sito.
- Prendi in considerazione l’idea di organizzare un concorso che richieda le iscrizioni con il “divano più brutto” con il vincitore che ne riceverà uno nuovo. Chiedi ai clienti di inviare video che spieghino perché il loro divano è il più brutto e chiedi loro di fare una presentazione sul motivo per cui hanno bisogno di uno nuovo. Questo video andrà a tutti i loro amici e li indirizzerà alla tua Fan Page.
- Diventa fan di un’attività collegata in modo che i loro “fan” ti trovino.
- Crea un evento Facebook per i tuoi fan. Magari un video speciale sulla progettazione di una stanza con un budget limitato con il tuo personale di decorazione d’interni o inventa un altro evento che faccia sentire speciali i tuoi fan.
- Assicurati di incoraggiare l’attività tramite concorsi, post, commenti, condivisione di link o caricamento di foto.
- Mantieni la tua Fan page aggiornata con post sempre attuali.
Conclusioni
Data la situazione attuale, non c’è da meravigliarsi se le persone stanno aumentando i loro investimenti nell’arredamento di casa. Vogliono che sia più funzionale, più rilassante e rappresenti le loro personalità e valori.
Ora più che mai, i consumatori si sono rivolti allo shopping online per migliorare l’ambiente circostante, che è diventato sempre più centrale nella loro vita quotidiana. Questa è un’opportunità per i rivenditori di case e mobili per rendere queste esperienze di acquisto più facili, più personali e più gratificanti che mai.
Quando si tratta di essere trovati e scelti nel nostro mercato attuale, ci sono numerose opzioni su come fare pubblicità online.
Tuttavia, con la maggior parte dei clienti che effettuano ricerche su Google per scegliere un’attività e l’aumento esponenziale delle ricerche “nelle vicinanze”, Google Maps è uno dei modi più efficienti per acquisire quote di mercato come attività commerciale locale.
Ma sappiamo anche che questo tipo di marketing funziona solo quando lo posizioni strategicamente.
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Buone vendite!
Approfondimenti e strategie utili:
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