9 strategie di marketing del Black Friday poco conosciute (che funzionano come un incantesimo)
La giornata di shopping più impegnativa dell’anno è dietro l’angolo.
E quest’anno, ci si aspetta solo che diventi più affollata…
A seguito di un’epidemia globale, sempre più acquirenti del Black Friday fanno la fila nei negozi virtuali piuttosto che nei negozi fisici.
Ciò significa un picco nel traffico del Black Friday online e molte entrate potenziali per le attività di e-commerce di qualsiasi dimensione.
Per aiutarti a prepararti per il Black Friday, ho messo insieme nove comprovate strategie di marketing per il Black Friday che puoi utilizzare quest’anno e oltre.
Vuoi più ispirazione per il Black Friday?
Hai un negozio di mobili? Aumenta subito le tue vendite con i social media.
Ho scritto un report speciale speciale per aiutarti con qualsiasi social, approcciarti a qualunque contatto interessato ai tuoi arredi e portarli a diventare tuoi clienti felici in pochi giorni (in alcuni casi, ore).
Leggi il report speciale ora →
Idee di marketing per il Black Friday
1. Crea la tua lista di email del Black Friday
Sono sicuro che conosci l’efficacia dell’email marketing nel promuovere le vendite del Black Friday. Ma affinché il tuo marketing via e-mail sia fruttuoso, devi far crescere la tua lista di e-mail con abbonati interessati alle tue prossime offerte.
Alcune settimane prima del grande giorno dello shopping, crea un popup di posta elettronica rivolto ai nuovi visitatori interessati alle tue offerte del Black Friday, come in questo esempio di Miinto :
(Iscriviti alla nostra newsletter e accedi alle nostre offerte del Black Friday prima di chiunque altro.)
Nota la rappresentazione visiva dell’esclusività nel design del popup e il pulsante di invito all’azione (CTA) basato sui vantaggi : “Dammi le migliori offerte”.
Puoi incentivare ulteriormente le nuove iscrizioni offrendo loro uno sconto aggiuntivo, la spedizione gratuita o un regalo, a seconda del tuo budget: regalo, a seconda del tuo budget:
Man mano che il Black Friday si avvicina, puoi ringraziare quegli abbonati con uno sconto extra o un’e-mail di accesso anticipato, come fa Anthropologie con l’oggetto “L’accesso anticipato è servito”.
Sfrutta il tempo prima del Black Friday con un popup e-mail e raccogli i lead a cui puoi inviare email promozionali prima, durante e dopo il Black Friday.
2. Pianifica i tuoi popup
Se sei un lettore di questo blog, probabilmente me lo avrai sentito dire venti volte, ma lo ripeto: i popup servono a qualcosa di più della raccolta di email.
Sia che tu voglia guidare i visitatori verso le tue migliori offerte del Black Friday, ridurre l’abbandono del carrello o fornire informazioni sui tempi di consegna, puoi creare un popup per ogni scopo e programmarli in anticipo .
Dai un’occhiata a questo esempio popup accattivante , in cui Amovens , il servizio di car sharing, informa i visitatori sulla sua offerta del Black Friday:
Gli acquirenti hanno troppe opzioni e poca pazienza durante il Black Friday. Assicurati di trasmettere i tuoi messaggi più importanti alle persone giuste al momento giusto con più popup ben mirati.
3. Sperimenta con il tempismo
Migliaia di negozi online competono per attirare l’attenzione dei potenziali clienti durante il Black Friday. Non sorprende che i consumatori diventino insensibili durante il fine settimana di shopping dopo aver ricevuto lo stesso tipo di messaggi di marketing più e più volte.
Quest’anno, prova a cambiare i tuoi tempi, leggermente o drasticamente, in modo che i tuoi messaggi non si perdano tra un milione di altri distrattori.
Quanto presto o tardi dovresti essere? Dipende da te. Se vuoi ulteriori consigli, ti conviene leggere subito questo report speciale→
Agire presto
Piccoli o grandi: tutti fanno il Black Friday.
Fortunatamente, ci sono modi creativi per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti prima che siano esauriti dai messaggi del Black Friday dei giganti dell’e-commerce.
Agire in anticipo è un modo per farlo e Wool and the Gang conosce questa strategia meglio di chiunque altro:
Invece di aspettare venerdì, la società inizia la vendita già giovedì e anticipa di un giorno chiamandolo “giovedì nero”.
In questo modo, hanno un vantaggio nelle caselle di posta (e nei portafogli) dei loro abbonati.
Wool and the Gang raccomanda i prodotti che sono in vendita, in modo da sapere da dove cominciare lo shopping. È una tattica intelligente che può aiutarti a convertire i tuoi abbonati che non sanno cosa comprare.
Kate Spade è un altro mattiniero del Black Friday:
Inviata per posta dal nome del mittente “Kate Spade Surprise”, la società annuncia la sua vendita anticipata del Black Friday innescando la tua impazienza.
Alla maggior parte di noi piacciono le sorprese, soprattutto se ne ricaveremo qualcosa. Sapendo questo, Kate Spade organizza una vendita a sorpresa prima del Black Friday in modo da non dover aspettare un altro giorno.
In questa email, usano una GIF come anteprima dei loro prodotti scontati.
Con il pulsante CTA basato sul valore “Acquista regali da $ 100 e meno”, mirano ad attirarti sul sito, dove possono successivamente effettuare vendite incrociate o upsell con articoli più costosi.
Sapendo che il Black Friday è un momento in cui i consumatori cercano un affare, si concentrano sui loro prodotti più convenienti, anziché sui bestseller o sulle edizioni limitate.
Agire fino a tardi
Poiché i consumatori associano le parole “Black Friday” a offerte imperdibili, puoi usarle durante l’anno per suggerire offerte troppo belle da perdere.
Controlla questa email che ho ricevuto da Doggyloot a dicembre:
Affermando di riportare indietro il Black Friday, suggeriscono che grandi offerte stanno aspettando i loro clienti. Anche se le offerte dell’azienda non superano il 25%, creano con successo una percezione del Black Friday.
Se stai leggendo questo articolo al di fuori del tipico programma del Black Friday o se vuoi distinguerti dalla concorrenza, prova a gestire il tuo Black Friday agendo in anticipo o in ritardo.
4. Rendi la tua vendita memorabile
Il tuo negozio online potrebbe avere le migliori offerte e le opzioni di consegna più veloci, ma non sarai l’unica azienda a fare queste affermazioni.
Non è facile neanche per i consumatori. Devono navigare tra diversi negozi, fare confronti e creare liste della spesa in modo che possano acquistare i loro articoli preferiti prima che si esauriscano.
Questa è una grande opportunità per distinguerti e rendere memorabile il tuo sito di e-commerce durante il Black Friday.
Guarda come fa Glossier nelle sue e-mail del Black Friday:
Qualche tempo prima del Black Friday, inviano ai loro abbonati questa e-mail e li aiutano a “essere preparati”.
Oltre a scrivere la data e l’ora di inizio della grande vendita, ti danno la possibilità di aggiungere l’evento al tuo calendario facendo clic sul pulsante “Aggiungi a Cal”.
Quando scarichi il file .ics nell’e-mail e aggiungi l’evento al tuo calendario, questo è ciò che vedi:
Per rendere ancora più agevole la tua esperienza di acquisto del Black Friday, Glossier aggiunge un link al proprio sito Web in modo da non doverti pensare due volte.
Con questa e-mail dall’aspetto disinteressato, Glossier rimane al primo posto durante un’intensa stagione dello shopping e senza dubbio aumenta le conversioni e-mail.
È una tattica semplice ma efficace che ogni azienda può implementare facilmente dentro e fuori dal Black Friday.
Se vuoi scoprire altre strategie, leggi subito QUI.
5. Usa l’elemento sorpresa
Le sorprese sono entusiasmanti, ma sono anche un potente strumento di marketing se usate correttamente.
Questi sono i marchi che con le email si distinguono nelle affollate caselle di posta del Black Friday. Happy Socks è uno dei loro migliori esempi:
Invece di dire che riceverai l’X percento di sconto, prendono in giro la loro offerta del Black Friday chiedendoti di emozionarti perché stai ricevendo uno sconto.
Sebbene i numeri in genere funzionino bene nelle righe dell’oggetto delle e-mail, evitarli è una strategia intelligente se vuoi essere diverso durante il Black Friday. Ecco perché Happy Socks nasconde l’importo dello sconto che offrono, il che ti spinge ad aprire la loro email…
…e scopri che hai diritto al 40% di sconto (più la spedizione gratuita).
Death Wish Coffee è un’altra azienda che utilizza l’elemento sorpresa nelle e-mail del Black Friday, ma fa un ulteriore passo avanti:
Inviano ai loro abbonati un’e-mail che evoca curiosità che dice “Ecco il tuo codice regalo casuale”.
Ed ecco come appare l’e-mail:
La società ti invia un codice univoco casuale che puoi utilizzare durante il checkout per vedere quanto vale e aggiunge un altro livello di sorpresa.
In altre parole, devi fare clic sull’e-mail, aggiungere alcuni prodotti al carrello e passare alla cassa per vedere il tuo regalo a sorpresa.
Questo è un modo intelligente per rendere più interessanti le tue offerte del Black Friday. Inoltre, aumenterà le tue e-mail aperte e incoraggerà più abbonati a visitare il tuo sito e passare alla cassa.
6. Offri più vantaggi
Potresti pensare che il Black Friday riguardi solo lo sconto .
Hai ragione fino a un certo punto. I consumatori si aspettano uno sconto convincente durante il weekend del Black Friday, ma non è tutto.
Il Black Friday è un buon momento per andare oltre gli sconti e offrire maggiori vantaggi ai tuoi clienti, come spedizione gratuita, resi o bonus.
Estee Lauder lo sa bene e offre ai suoi clienti del Black Friday ulteriori vantaggi:
Combinano le offerte del Black Friday con il loro programma fedeltà e danno 2 volte più punti per gli acquisti effettuati in questo giorno.
È una tattica intelligente per aumentare il numero dei membri del tuo programma fedeltà e dei clienti del Black Friday. (E ti costa zero dollari.)
Shinesty , invece, incentiva gli acquisti del Black Friday con omaggi:
Ma invece di regalare a tutti i clienti allo stesso modo, Shinesty ti offre abilmente prodotti gratuiti in base a quanto spendi. L’azienda rende anche i suoi regali più attraenti attribuendo loro un valore in dollari.
È una tattica brillante per aumentare il valore medio degli ordini durante il Black Friday senza danneggiare i margini di profitto. Se vuoi scoprire tattiche specifiche per il tuo negozio di arredamento….CLICCA QUI.
7. Fai risaltare il tuo oggetto
Il Black Friday non è una battaglia di sconti, è una battaglia di attenzione .
Se vuoi vincere questa battaglia, il tuo primo obiettivo dovrebbe essere quello di farti notare nelle caselle di posta dei tuoi iscritti.
E ormai sai che creare righe dell’oggetto delle e-mail ben scritte è la prima condizione.
Mentre una tipica casella di posta del Black Friday si presenta così…
…gli e-tailer intelligenti giocano a un altro livello.
Controlla questa email che Chubbies mi ha inviato lo scorso Black Friday:
Conosciuti per il loro tono umoristico , Chubbies invia un’e-mail che si distingue sicuramente nella tua casella di posta del Black Friday.
(Inoltre, nota l’esilarante indirizzo del mittente “liar@chubbies.com.”)
Se vi state chiedendo come e perché Chubbies annullato Venerdì nero, è necessario aprire l’e-mail. (Certamente l’ho fatto, ma ne parleremo di più su Strategia #8.)
Finora abbiamo parlato solo di come promuovere le offerte del Black Friday. Ma cosa succede se non stai facendo il Black Friday?
Ironia della sorte, puoi ancora capitalizzare il Black Friday, anche se non stai organizzando una vendita del Black Friday.
Controlla questa riga dell’oggetto dell’email di Away :
Posizionando i loro prodotti come superiori al Black Friday, Away implica che stanno annullando il Black Friday, in modo simile a Chubbies.
Sapendo che i loro abbonati si aspettano un annuncio di vendita nella loro e-mail del Black Friday , spiegano perché non fanno il Black Friday, invece:
Spiegare perché non scontano i loro prodotti questo fine settimana rende più forte la mano dell’azienda. Le loro prospettive ora assoceranno buoni prezzi con alta qualità, non solo un giorno all’anno, ma sempre.
È una strategia brillante e un oggetto che suscita curiosità, indipendentemente dal fatto che tu stia organizzando o meno una vendita del Black Friday.
8. Ridefinisci il Black Friday
Quasi tutti i marchi si avvicinano al Black Friday allo stesso modo in questi giorni: sconta i tuoi prodotti, invia un’e-mail promozionale e attendi i risultati.
Come parte del lungo weekend di shopping, Chubbies utilizza il Cyber Monday e lo trasforma in una giornata di marca che chiamano “Thighber Monday”.
Oltre ad essere divertenti e memorabili, in questo giorno offrono ai clienti regali. E si assicurano di stuzzicare il Thighber Monday in fondo alle loro e-mail del Black Friday :
Ti chiedono persino di impostare le sveglie per il grande giorno:
In questo modo, Chubbies fissa con successo le aspettative e crea entusiasmo con una serie di e-mail pre-coscia del lunedì.
Anche se la voce del tuo marchio non è divertente come quella di Chubbies, puoi comunque trasformare il Black Friday nella tua vacanza.
Dai un’occhiata a questo esempio di Cotton Bureau :
Usando i giochi di parole, l’azienda aggiunge un focus sul prodotto alla grande giornata di shopping ed evoca la tua curiosità.
Quando ti chiedi cosa sia il Blank Friday e apri l’e-mail, questo è quello che vedi:
Cotton Bureau ridefinisce il Black Friday come Blank Friday per promuovere le sue t-shirt bianche scontate. È intelligente e attira l’attenzione.
Se sei pronto per un cambiamento più radicale, puoi allontanarti dall’approccio estremo di sconto alla responsabilità sociale, proprio come fa Everlane :
Creando un Fondo per il Black Friday, Everlane ridefinisce questa avida follia dello shopping come un giorno di buone azioni.
In questa e-mail, la società spiega che donano i profitti del Black Friday a un fondo per pulire gli oceani. E poiché un ordine equivale a un chilo di plastica in meno, ti invitano sottilmente a fare acquisti sul loro sito, tutto per una buona causa.
9. Stuzzica la tua prossima campagna
Come ho detto prima, il Black Friday inizia molto prima del venerdì. Ma non finisce neanche venerdì.
Se vuoi sfruttare al meglio la stagione dello shopping natalizio, prova a prendere in giro il tuo prossimo grande giorno di shopping al termine del Black Friday.
Puoi già iniziare a promuovere il Cyber Monday, il Natale o una festività locale e suggerire che un’offerta interessante è dietro l’angolo.
Dai un’occhiata all’e-mail che Man Crates invia dopo il Black Friday:
Quando il Black Friday è finito, l’azienda prende in giro la sua vendita del Cyber Monday con un tono divertente.
Ecco come appare l’e-mail:
Man Crates ti fa sapere che hanno esteso la loro vendita del Black Friday al Cyber Monday, che è il giorno dello shopping online dell’anno.
In questo modo, l’azienda converte i potenziali clienti che non sono riusciti a convincere durante il Black Friday e aumenta le vendite complessive.
Un’altra azienda che sfrutta il periodo post-Black Friday è Madsen Cycles :
Ma invece di unirsi al carrozzone del Cyber Monday, celebrano lo Small Business Saturday, che si adatta meglio al loro marchio.
E in questa email ti informano che anche se ti sei perso i saldi del Black Friday, sei fortunato.
Per mostrarti il motivo per cui stanno facendo un Small Business Saturday, ti presentano la loro famiglia e come hanno costruito la loro piccola impresa.
Non importa di cosa parli la tua prossima campagna, assicurati di prenderla in giro dopo il Black Friday, in modo da poter convertire i potenziali clienti che non hanno acquistato da te in questo momento.
Fai attenzione quando estendi la tua vendita, però. Se esageri, perderai credibilità.
Vuoi più ispirazione per il Black Friday?
Leggi subito questo report speciale ricco di esempi specifici per i negozi di arredamento →
Conclusione
Sia che tu stia cercando idee creative per la campagna del Black Friday o nuove prospettive per migliorare le tue promozioni del Black Friday, spero che tu abbia trovato alcune intuizioni veloci che puoi applicare alla tua attività quest’anno.
Assicurati di innescare l’urgenza e la scarsità con il tuo marketing del Black Friday, ma non gettare nel panico i tuoi potenziali clienti come fanno molti concorrenti. (Ne abbiamo già passate tante quest’anno…)
Quale di queste strategie proverai questo Black Friday? Condividi nei commenti.
P.S. Ho preparato una lettura avvincente che fa per te, se il tuo obiettivo è aumentare le vendite nel tuo settore, e se desideri convincere i tuoi clienti a comprare sempre da te, molto rapidamente.
Puoi trovare ben 12 trigger psicologici QUI >>