7 Parole Fortemente Persuasive Che I Tuoi Clienti Vogliono Sentire
Ti sei mai fermato a chiederti perché acquisti alcuni prodotti e ne lasci altri seduti sullo scaffale? Come decidiamo tra tutte le opzioni che abbiamo ogni singolo giorno, quando la maggior parte delle volte abbiamo poca o nessuna esperienza diretta con i prodotti tra cui stiamo decidendo?
Cosa ti fa finalmente decidere di provare un nuovo ristorante, usare un nuovo dentifricio o passare a un nuovo software? La risposta sta in gran parte nei tipi di parole usate per vendere il prodotto o il servizio.
Forse non te ne sei mai reso conto, ma le parole giocano un ruolo enorme nell’aiutare il nostro cervello a decidere quali prodotti acquistare. Ci sono tonnellate di variabili, ma una cosa è stata dimostrata più e più volte: certe parole vendono meglio. Lo fanno e basta.
Quindi ecco qua, ecco 7 parole che i clienti amano sentire quando prendono una decisione:
1. Gratuito
Se pensi che “GRATIS” sia squallido e abusato, ripensaci. La gente ama questo termine, puro e semplice.
Puoi regalare praticamente qualsiasi cosa gratuitamente, non importa quanto piccola, e attirerai l’attenzione della gente.
2. Esclusivo
Tutti vogliono essere nella folla “VIP”. Quando rendi il tuo prodotto esclusivo, disponibile solo per un gruppo selezionato, fai in modo che le persone lo desiderino ancora di più.
Puoi scambiare la parola “esclusivo” con altre parole o frasi — solo per i membri, solo su invito, primo, riservato — tutti vorranno farne parte.
3. Facile
Per quanto triste, facile non esiste quasi più, almeno nella maggior parte del mondo.
La vita è complicata… quindi ogni volta che sentiamo che qualcosa è semplice o facile da fare, ne siamo attratti.
Ho aiutato a condurre sondaggi in cui ai clienti è stato chiesto quali fossero i loro principali fattori di acquisto nell’acquisto di un divano letto e “facile da usare” era tra i primi tre.
4. Garantito
Con così tante frodi nel mondo di oggi, l’autenticità è una preoccupazione legittima dei tuoi clienti.
Usare le parole giuste può dare loro la rassicurazione di cui hanno bisogno per acquistare subito.
Probabilmente l’hai visto ovunque, perché funziona. La chiave, tuttavia, è essere effettivamente in grado di dare una garanzia.
Se il tuo prodotto non ha una garanzia, i resi non sono senza problemi o i tuoi risultati non sono dimostrati, non dirlo. Potrebbe funzionare a breve termine, ma ti si ritorcerà contro ben presto. Detto questo, se non offri una garanzia, forse è il momento di farlo.
5. Il migliore
Quale suona meglio?
“Come lavare un materasso ” oppure “Il modo migliore per lavare un materasso”.
È un gioco da ragazzi, davvero. Pensa a quante volte hai cercato su Google qualcosa, non hai trovato il risultato che desideravi, quindi torni indietro e aggiungi la parola “migliore” davanti alla tua ricerca.
Forse sono solo io, ma ho la sensazione di non essere l’unico.
È come se “migliore” fosse una parola sacra che viene assegnata solo ai veri grandi, quindi puoi contare su qualsiasi cosa etichettata come la migliore. Sappiamo tutti che non è vero, ma chiamare qualcosa il migliore implica che a un certo punto ci sia stato un confronto, e questo ne è uscito vincitore.
Ma per favore, non bisogna ingannare i clienti. Se non sei veramente il migliore, o non riesci a convincere le persone a chiamarti il migliore senza coercizione, continua a lavorare per essere effettivamente il migliore in quello che fai.
6. Perché
Nel libro Le armi della persuasione di Robert Cialdini viene spiegato uno studio dove sono state testate diverse frasi per vedere quale avrebbe reso le persone più inclini a consentire a qualcuno di fare la fila alla fotocopiatrice.
“Mi scusi, ho 5 pagine. Posso usare la fotocopiatrice?” — Il 60 percento ha permesso alla persona di saltare la fila.
“Ho 5 pagine. Posso usare la macchina fotocopiatrice, perché sono di fretta?” — Il 94 percento ha permesso alla persona di saltare la fila.
“Mi scusi, ho 5 pagine. Posso usare la fotocopiatrice perché devo fare delle fotocopie?” — Il 93 percento ha permesso alla persona di saltare la fila.
Nota che sentendo semplicemente un “perché”, seguito da un motivo, quasi tutti hanno deciso che la persona poteva mettersi davanti a loro in fila. Le ragioni fornite non erano nemmeno ragioni legittime. Perché devo fare delle fotocopie? Tutti in fila dovevano fare delle copie, ecco perché erano lì.
La cosa da ricordare è che il cervello umano ama le spiegazioni. Dobbiamo sapere perché. Perché ho bisogno di quella funzione? Perché mi aiuterà a ottenere ____.
Collega il tuo prodotto, le caratteristiche e le azioni che vuoi che le persone intraprendano con un motivo e le persone saranno più spinte ad agire.
7. Tu
Quando parli con un tuo cliente, usa il linguaggio in prima persona. Fa drizzare un po’ le orecchie dell’ascoltatore. E, a livello inconscio, lo fa sentire speciale.
Nel suo libro classico, Come trattare gli altri e farseli amici, Dale Carnegie scrive: “Il nome di una persona è per quella persona il suono più dolce e più importante in qualsiasi lingua”.
Questo è vero oggi come lo era quando Carnegie lo scrisse per la prima volta nel 1936.
Ecco perché Starbucks, ad esempio, chiede il tuo nome al momento dell’ordine. Ti fa sentire speciale, vero?
Usare “tu” rende la tua voce a un livello amichevole in cui puoi effettivamente stabilire una connessione.
La scienza della persuasione sta prendendo il sopravvento
Oggi, molte delle metodologie di vendita utilizzate dai venditori incorporano principi e tecniche della scienza della persuasione.
Tuttavia, se un venditore vuole veramente sfruttare il potere della scienza della persuasione, non è sufficiente conoscere solo le tecniche ma occorre farne una buona pratica.
L’influenza e la persuasione sono alcune delle abilità più potenti che ogni individuo può avere. Sono utili ben oltre del mondo del lavoro.
Per alcune persone, l’influenza e la persuasione verranno naturalmente. Tuttavia, per altri, questo non è il caso. Per alcune persone esisterà un desiderio innato di influenzare e persuadere gli altri. Per alcuni, sarà il contrario.
Chiunque tu sia, tuttavia, sarà utile comprendere alcune delle tecniche utilizzate per influenzare gli altri.
Queste tecniche possono aiutarti nei tuoi sforzi per influenzare e persuadere gli altri. In alternativa, possono anche aiutarti nei tuoi sforzi per resistere all’influenza degli altri.
In definitiva, come tutte le abilità di questa natura, la persuasione e l’influenza sono semplicemente strumenti per indurre gli altri a fare le cose che vuoi che facciano.
E, nel nostro caso, chiudere le trattative, convincere a comprare dal nostro negozio, impostare una buona campagna pubblicitaria online torneranno molto utili se ben utilizzate.
Utilizza le leve di questo articolo per sviluppare e implementare una strategia vendita che otterrà risultati.
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Buon Marketing